Elenco degli aggiornamenti di ProPlanner

Periodicamente vengono distribuite nuove versioni di ProPlanner. Ad ogni nuova distribuzione vengono introdotte nuove funzionalità e altre vengono raffinate grazie ai suggerimenti dei nostri Clienti. In questa pagina troverete l'elenco degli aggiornamenti con il relativo elenco di modifiche apportate su ciascuna release.

Legenda:
+ = caratteristica aggiunta
- = caratteristica eliminata
* = modifica o correzione
! = annotazione

modifiche e novitàProPlanner VI (versione 2018) Versione 44.1106.68.737

Novità:

Nuova splash screen per rilascio versione 2018

+ Bevenuto Whatzapp!

Oltre la funzione SMS già presente, aggiunta inoltre la possibilità d'inviare un messaggio Whatzapp dal planner al cliente con il dettaglio dell'appuntamento appena inserito.


Vi basterà avere un cellulare collegato con Whatzapp Web (https://web.whatsapp.com/) per inviare subito il messaggio tramite browser web.
Il numero inserito in anagrafica dovrà contenere solo il numero senza il prefisso internazionale.
Compatibile anche con Whatzapp for Business.


+ Aggiunto il nuovo pulsante in alto per assistenza immediata via TeamViewer tramite il nostro modulo personalizzato.
Dovesse necessitare assistenza, previo appuntamento concordato via mail o whatsapp, ora non sarà più necessario dover installare TeamViewer.

Modifiche:

* rivisto e ottimizzato un thread che ciclicamente effettuava un controllo sulla RAM occupata dal software al fine di, eventualmente, ottimizzarla.
Corretto l'effetto che veniva a crearsi di operazioni/calcoli durante l'inutilizzo del programma che impegnavano per alcuni instanti l'interfaccia utente.

modifiche e novitàVersione 44.1106.68.735

Ottimizzazioni:

+ Miglioramenti generali nei report mensili dei lavori e delle attività che ora visualizzano anche la ragione sociale del cliente.

modifiche e novitàVersione 44.1106.68.734

Ottimizzazioni:

+ Miglioramenti generali nella reportistica per le attività e i lavori svolti per i clienti.
+ Aggiunta la possibilità di generazione report per singolo cliente con vari intervalli temporali (oggi, ieri, ultimi 30gg).

modifiche e novitàVersione 44.1106.68.733

Ottimizzazioni:

+ Aggiunta la possibilità di generare un report generale (giornaliero o mensile) per tutti i lavori o le attività svolte.

modifiche e novitàVersione 44.1106.68.732

Correzioni:

* correzione sul modulo Tracking Spedizioni a seguito di alcune modifiche del corriere Bartolini

Ottimizzazioni:

+ Aggiunta la possibilità di scegliere la chiusura veloce di ProPlanner (tramite casella selezionabile) anche nei pulsanti di chiusura.

modifiche e novitàProPlanner VI (2017) (versione 44.1106.68.730)

Modifiche:

* aggiornata icona con nuova grafica 2017

Ottimizzazioni:

+ risolto un problema che poteva impedire la corretta estensione delle due finestre "Fatture e note di credito" e "Bolle non fatturate"
+ risoluzioni di bug minori

modifiche e novitàProPlanner V (2016) (versione 44.1106.68.725)

Nuovo MassMail, per l'invio di mail circolari a clienti e fornitori:

MassMail a partire da questo aggiornamento non è più un modulo esterno al gestionale e a sè stante: ora è integrato nel gestionale e permette di inviare le mail in tempo reale, appoggiandosi ad Outlook, per la massima velocità ed efficienza (leggi dettagli)

N.B. Ricordarsi di impostare l'account di Outlook da utilizzare per l'invio di mail circolari (da menù principale > utilità > preferenze > email)

Sintesi vocale:

Riprogettato il supporto alla sintesi vocale ; ora utilizza tutte le voci SAPI5 in italiano installate nel sistema, e permette di scegliere la velocità del parlato (leggi dettagli)



Sicurezza archivi:

+ menù principale > utilità: aggiunta opzione per eseguire, direttamente dall'interno del gestionale, l'ottimizzazione/compressione/pulizia archivi (richiede una licenza attiva di ExtraUtil)

Velocità ed efficienza, soprattutto su macchine di vecchia generazione:

* quando il pc è non viene utilizzato, periodicamente:
a) se la ram occupata dal gestionale supera i 50MB di spazio occupato, viene deframmentata e compressa automaticamente, riportando tipicamente l'occupazione di memoria sotto i 10MB
b) vengono creati in memoria in automatica (ma non visualizzati) i moduli non utilizzati in quel momento, in modo che il programma, qualora ci fosse la necessità di utilizzare tali moduli non li debba creare ma, essendo già presenti in memoria, risponda all'istante

Altre novità:

* aggiornato widget meteo alla v.180, con pronuncia vocale della località e relative condizioni (situazione, temperatura, umidità, pressione)

Modifiche:

* all'ingresso nel programma non veniva riconosciuta la password, qualora fosse stata reimpostata e fosse di lunghezza superiore a 20 caratteri: corretto

! aumentato di default a 180 minuti il tempo di tolleranza in caso di perdita della connessione

Varie:

- eliminata la calcolatrice

! numerose modifiche interne e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 44.1106.67.695

Sicurezza e protezione automatica degli archivi archivi:

Gli archivi sono parte essenziale e vitale di un software gestionale. Per questo è di fondamentale importanza preservarne e curarne in modo maniacale integrità e sicurezza.

A partire da questo aggiornamento è disponibile un nuovo pannello di controllo e nuove funzionalità per programmare e automatizzare le operazioni di controllo/ricostruzione degli archivi (importanti soprattutto nell'utilizzo in rete o in ambienti a rischio, come sistemi senza gruppo di continuità) e le copie periodiche, indispensabili in caso di disastro per far ripartire il programma con una perdita di informazioni che sia la minima possibile.

+ menù principale > opzioni > "Preferenze avvio, chiusura, sicurezza archivi, colori, suoni, email":

aggiunta pagina "Sicurezza archivi", con opzioni per l'avvio automatico programmabile di ExtraUtil e SafeDrive,
con varie possibilità di schedulazione per riparazione archivi e backup

(leggi dettagli e istruzioni)

sicurezza archivi backup

Widget meteo:

La situazione meteo integrata nel gestionale! si tratta di un pulsante cliccabile, sulla barra alta del gestionale, accanto al diagramma della cpu, che mostra le condizioni meteo attuali, comprese temperatura e umidità, per una località a vostra scelta.
Cliccando sul pulsante si apre una maschera di dettaglio che mostra informazioni aggiuntive, su vento, alba, tramonto, e copertura nuvolosa.
Dalla stessa maschera si può cambiare località e visualizzare una mappa meteo dettagliata.
I dati (sia sul pulsante che sulla maschera) sono aggiornati automaticamente ogni 60 minuti. In basso, nella maschera, sono indicati data e ora della rilevazione più recente.

In caso di utilizzo in rete, la località (che si può impostare sia da server che da client) vale per tutte le macchine della rete.

situazione meteo

Controllo totale sulla fase di avvio e chiusura del gestionale:

Numerose novità nel menù principale > opzioni > "Preferenze colori, suoni, email, avvio, chiusura e varie"

a) eliminata l'opzione "usa archivio dei comuni e località online", ora superflua (i gestionali richiedono di essere connessi al server per poter funzionare, quindi l'archivio delle località è sempre disponibile, non ha più senso una preferenza per escluderne l'utilizzo)
b) riprogettata la grafica della pagina "Email", e aggiunte due indicazioni in merito all'installazione o meno Outlook e/o di un client mail compatibile MAPI
c) aggiunta sezione "Avvio, chiusura e varie", che comprende:

+ una tendina con cui scegliere quale è il modulo da aprire all'avvio del gestionale, oppure dopo che si eseguono opzioni come utilità, cambio utente, ecc. - che per loro natura devono chiudere tutte le finestre attive - vedi PUNTO 1 in figura
+ un elenco di procedure da eseguire all'avvio, selezionabili o disselezionabili singolarmente - vedi PUNTO 2 in figura
+ una tendina che permette di scegliere quale è l'azione da compiere alla chiusura del gestionale - vedi PUNTO 3 in figura

Altre novità:

+ aggiornato il modulo primanota alla v.64.1128, con numerose importanti novità (leggi dettagli)

+ aggiornato modulo planner a v.1106, con numerose importanti novità (leggi dettagli)

+ aggiornato modulo sms alla build 71 (ora viene aggiunto automaticamente il prefisso +39 a tutti i numeri nel caso in cui nell'anagrafica siano contenuti più numeri di cellulare separati da virgola)

+ pagamenti: aggiunta nuova "modalità": RID (in primanota, acquisti, vendite, filtri, ecc.)

+ griglie di lavori e attività: nella colonna "icona", per evidenziare le note ecc. collegate allo scadenzario delle attività, ora viene visualizzata accanto una seconda icona, con lo stesso simbolo dello scadenzario attività

Varie:

! numerose modifiche e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 42.1070.57.652

Novità:

+ aggiornato modulo planner a v.1070 (leggi dettagli)

* aggiornato modulo di gestione tracciamento spedizioni ProTracking alla v.137 (menù principale > Tracking spedizioni) (leggi dettagli)

+ aggiornato il modulo primanota alla v.61.1100 (leggi dettagli)

! varie modifiche interne

modifiche e novitàVersione 38.1015.55.640

Novità:

+ aggiornato modulo planner a v.1015 (leggi dettagli)

+ aggiornato il modulo sms alla build 70

! varie modifiche interne

modifiche e novitàVersione 37.897.54.608

Novità:

+ aggiornato modulo planner a v.897 (leggi dettagli)

+ aggiornato il modulo primanota alla v.58.1075 (leggi dettagli)

! aggiornato modulo di gestione dell'anteprima di stampa alla v.223: risolto problema che si verificava a basse risoluzioni e con i "caratteri grandi" di Windows: la barra alta scompariva

* tutte le richieste di conferma dell'esecuzione di una qualche operazione ora presentano una casella vistabile "sempre SI, e non chiederlo più": l'utente può decidere quali richieste di decisione vedere o meno
+ opzioni > preferenze colori, suoni, ecc. > pagina "varie": aggiunto pulsante "ripristina tutte le richieste di conferma"

modifiche e novitàVersione 36.894.51.605

Novità:

! aggiornato modulo di gestione dell'anteprima di stampa alla v.220:
a) non esportava in RTF (per Word/Wordpad) le immagini: corretto
b) il percorso in cui salvare i report non veniva memorizzato/riproposto correttamente: corretto

+ opzioni/preferenze colori, suoni, ecc.: aggiunta una pagina "varie" con preferenza "uscita rapida a Windows": alla chiusura del programma non propone alcuna finestra di dialogo, e torna a Windows direttamente senza backup e senza deframmentazione

Varie:

! numerose modifiche interne e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 36.894.50.602

Novità:

* aggiornato WebUpdate a v.16.292

Modifiche:

* modifiche interne per evitare un raro errore di "grid index out of range"

Modifiche di compatibilità per particolari pc i cui Windows abbiano problemi con l'accesso alla rete:

+ menù principale > opzioni > Preferenze colori, suoni, email e internet > pagina "email e internet": aggiunta preferenza "considera il pc sempre connesso ad internet"
* modificate tutte le procedure interne che prevedano l'accesso alla rete (dall'archivio comuni, ai moduli di ricerca PEC, ecc.)

Varie:

+ i collegamenti sul desktop a programma e applicazioni ora vengono creati una sola volta, al primo avvio del programma, e possono essere cancellati liberamente ; si posso ri-creare, se necessario, dal menù principale > opzioni > "Crea collegamenti sul desktop a programma e moduli accessori"

! numerose modifiche interne e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 36.894.48.591

Novità:

+ aggiornato modulo planner a v.894, con la gestione degli avatar fotografici associati alle risorse, e numerose altre importanti novità (leggi dettagli)

* aggiornato modulo di gestione tracciamento spedizioni ProTracking alla v.134 (menù principale > Tracking spedizioni) (leggi dettagli)

* aggiornato modulo MobiExport alla v.4.85 (leggi dettagli)

* aggiornato WebUpdate a v.16.282

Modifiche:

! aggiornato modulo di gestione dell'anteprima di stampa alla v.218:
a) eliminate le esportazioni in XLS e TXT (non erano fedeli rispetto al report), Lotus123 e QuattroPro (formati ormai obsoleti)
b) il percorso dove salvare i report ora viene memorizzato e riproposto automaticamente (non è più sempre prefissato alla cartella "report" del gestionale)

modifiche e novitàProPlanner X5 (2015) (versione 34.840.47.562)

Novità:

* aggiornato WebUpdate a v.16.280

+ aggiunta al menù principale nuova opzione per inserire il proprio codice cliente

! aggiornato il modulo MobiExport alla v.4.84 (le funzionalità di MobiExport sono abilitate solo se si è acquistata la licenza di PowerPack)

+ aggiunta possibilità di associare all'anagrafica di ogni contatto una foto identificativa


modifiche e novitàVersione 34.840.46.550

Novità:

+ aggiornato modulo planner da v.836 a v.840 (leggi dettagli)

+ aggiornato il modulo primanota alla v.57.1065 (leggi dettagli)

+ aggiunta ricerca degli indirizzi PEC nelle anagrafiche dei contatti (leggi dettagli)

+ griglia contatti:
a) aggiunta la colonna PEC (viene visualizzata una icona, se è specificato un indirizzo PEC in anagrafica)
b) aggiunta possibilità di inviare una mail semplice o PEC con doppio click sull'icona relativa

modifiche e novitàVersione 34.836.45.530

Novità:

+ aggiornato modulo planner da v.835 a v.836 (leggi dettagli)

+ aggiornato il modulo primanota alla v.57.1057, con numerose importanti novità (leggi dettagli)

* aggiornato WebUpdate a v.15.204

! aggiornato il modulo MobiExport alla v.4.82 (le funzionalità di MobiExport sono abilitate solo se si è acquistata la licenza di PowerPack)

+ aggiornato modulo di gestione della posta interna Netmail dalla v.125 alla v.131 (le funzionalità di Netmail sono abilitate solo se si è acquistata la licenza di PowerPack)

+ aggiornato modulo di gestione tracciamento spedizioni ProTracking dalla v.130 alla v.133 (le funzionalità di Netmail sono abilitate solo se si è acquistata la licenza di PowerPack)

! aggiornamenti interni e vari

modifiche e novitàVersione 34.835.44.525

Scheda anagrafica di un contatto:

* il campo cap non era allineato: corretto
* la tendina della categoria non permetteva di scegliere un valore: corretto
+ aggiunta la possibilità di definire fino a 4 categorie (prima era solo una)

Filtro contatti:

* in caso di scelta di una categoria, ora viene verificato che la categoria sia parte di una delle quattro selezionabili per ogni contatto

Report contatti (elenco contatti, semplice o in ordine alfabetico):

+ aggiunti al report: indirizzo, cap, città, provincia, ed indirizzi email
+ aggiunta riga di separazione tra i nominativi

! numerose ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 34.835.43.510

IMPORTANTE: A partire da questo aggiornamento, la licenza di ProPlanner non è più quinquennale, con un "canone annuale di aggiornamento", ma si basa su un canone "di utilizzo", sempre facoltativo, che potrà essere rinnovato anche mensilmente.

Il lampeggiamento selettivo delle righe delle griglie:

Le griglie dei:

a) contatti
b) attività

hanno una colonna "Flash", cliccabile col mouse, che permette di far lampeggiare la riga stessa in rosso, ciclicamente, in modo da evidenziare il dato.

È necessario innanzitutto abilitare il lampeggiamento. Ci sono due opzioni impostabili da:

menù principale > opzioni > preferenze suoni, colori, email e internet > pagina "preferenze visuali"



La prima opzione (di default è abilitata), abilita il lampeggiamento delle righe delle griglie, la seconda opzione (di default non è abilitata) fa sì che le righe lampeggino anche quando la griglia non risulti visibile oppure in primo piano (ad esempio perchè nascosta da una maschera con il dettaglio dei dati di una anagrafica).

N.B. Visto che il lampeggiamento occupa risorse di sistema, su pc molto datati potrebbe finire col rallentare leggermente il programma ; su tali pc si consiglia eventualmente di disattivare la sola seconda opzione. Se ancora le prestazioni non fossero accettabili, si può disattivare anche la prima, perdendo però in questo modo del tutto la caratteristica del lampeggiamento.

Nel video sotto una demo pratica del sistema di gestione del lampeggiamento, e relative opzioni:

Altre novità:

+ aggiornato modulo planner da v.830 a v.835 (leggi dettagli)

+ aggiornato il modulo primanota alla v.54.1021, con numerose importanti novità (leggi dettagli)

+ aggiornato modulo di gestione tracciamento spedizioni ProTracking dalla v.115 alla v.130 (menù principale > Tracking spedizioni) (leggi dettagli)

+ aggiornato modulo di gestione della posta interna Netmail dalla v.91 alla v.125, con numerose importanti novità (menù principale > Posta interna) (leggi dettagli)

Modifiche e ottimizzazioni:

* modificata la sezione attività: ora non c'è più il pulsantino che permetteva ridurre il pannello sul lato dello schermo, diventato superfluo, dal momento che c'è lo splitter (barra "trascinabile" che permette di ridimensionare le due sezioni dello schermo, contatti e attività)

* menù principale > opzione "primanota": non veniva rispettato il diritto d'accesso al modulo impostato per l'utente: corretto

+ griglia delle attività:
a) aggiunti tasti rapidi INVIO (modifica) e CANC (cancella)
b) cambiata logica del "cerca per descrizione" (in basso, vi si può accedere anche col tasto F8): ora non fa più una ricerca con scansione delle attività, ma evidenzia in giallo, in tempo reale - mentre cioè si digita nella casella - le attività che contengono, nella descrizione, quanto digitato
c) aggiunti pulsanti di ricerca dell'attività precedente/successiva, con descrizione corrispondente a quanto digitato

modifiche e novitàVersione 33.830.42.475

NUOVO MODULO PRIMANOTA:

A partire da questo aggiornamento ProPlanner integra la primanota [ v.53.1015 (leggi dettagli) ], per la gestione di casse, conti correnti e di deposito, carte di credito e di debito, vincoli e svincoli, ecc.

Dal menù principale > opzione "primanota cassa/conti correnti"

La primanota è offerta come modulo aggiuntivo a pagamento, a fronte di un canone periodico, questo poichè è un modulo di per sè estraneo dal punto di vista logico a ProPlanner, che è un software dedicato alla esclusiva gestione dei contatti, e come tale non dovrebbe prevedere alcuna gestione economica.
In mancanza dell'acquisto della licenza, la primanota funzionerà in modalità demo, senza dare la possibilità di inserire dati, modificarli, cancellarli, o fare elaborazioni statistiche di sorta.

[ Se volete provare GRATUITAMENTE per 15 giorni il modulo primanota al pieno delle sue funzionalità, contattateci ]

Altre novità:

+ aggiornato modulo planner da v.827 a v.830 (leggi dettagli)

+ aggiornato modulo di gestione tracciamento spedizioni ProTracking dalla v.115 alla v.130 (menù principale > Tracking spedizioni) (leggi dettagli)

+ aggiornato modulo di gestione della posta interna Netmail dalla v.91 alla v.125, con numerose importanti novità (menù principale > Posta interna) (leggi dettagli)

Modifiche:

* sezione contatti: i pulsanti "nuovo" e "modifica", se premuti con un filtro attivo, potevano portare a modifiche di record diversi o perdite di dati, in particolari circostanze: corretto

Varie:

! numerose modifiche interne e ottimizzazioni

* aggiornato WebUpdate a v.15.202

modifiche e novitàVersione 33.827.41.440

Novità:

+ aggiornato modulo planner da v.810 a v.827, con numerose importanti novità ( leggi dettagli )
+ aggiornato modulo di gestione tracciamento spedizioni ProTracking dalla v.112 alla v.115 (menù principale > Tracking spedizioni) ( leggi dettagli )

Assistenza/segnalazioni sul software:

+ premendo CTRL+STAMP in qualunque punto del gestionale, viene aperta la maschera di "invio messaggio a Sarasoft": insieme al messaggio, verrà anche catturata e inviata per email copia della schermata su cui ci si trova (leggi dettagli)

Nuova barra informativa:

+ all'avvio del gestionale ora viene visualizzata una barra informativa, sul lato destro della schermata, contenente novità aggiornate in tempo reale da twitter, aggiornamenti al software, ed offerte
(N.B. la barra viene visualizzata una sola volta al giorno in caso di versioni non demo, e sempre che non ci siano aggiornamenti disponibili ; visualizzata invece ad ogni avvio del programma in caso di versioni demo, oppure se ci sono aggiornamenti disponibili)

Varie:

+ preferenze colori/suoni/email > preferenze visuali: aggiunto fattore di ingrandimento della barra e dei pulsanti di filtro rapido (numero da 1 a 10) ; ogni valore superiore a 1 aumenta di 8 pixel la dimensione di barra e pulsanti

+ nuova grafica, più grande e leggibile, per indicare l'avanzamento di operazioni complesse:



* aggiornato WebUpdate a v.14.194

modifiche e novitàVersione 32.810.40.435

Novità:

+ aggiornato modulo planner da v.799 a v.810, con numerose importanti novità ( leggi dettagli )
+ chiusura del gestionale: aggiunto alla maschera il nuovo pulsante "Installa aggiornamenti e riavvia il programma" (abilitato solo nel caso in cui si stia lavorando sul server, e si siano scaricati aggiornamenti con Webupdate)

Modifiche:

* anagrafica contatto: sostituito il pulsante di calcolo del codice fiscale con la nuova versione che usa l'archivio online dei comuni/località

Varie:

! aggiornato il motore del database
! aggiornato il motore di gestione dei report

modifiche e novitàVersione 31.799.39.430

Novità:

+ implementato nuovo sistema di valutazione dei contatti (leggi dettagli)

Modifiche:

* menù principale > opzioni > Preferenze colori, suoni, email e internet > pagina "email e internet": aggiunta preferenza per escludere l'uso dell'archivio online dei comuni ; nel caso, infatti, in cui fosse presente una connessione wifi ma senza accesso ad internet, il programma rileverebbe comunque la connessione come presente e tenterebbe (senza riuscirci) di accedere all'archivio online ; in questo modo invece si può disattivare completamente, e a priori, la funzionalità

Varie:

! aggiornato il motore del database
! varie modifiche minori e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 31.799.38.416

Novità:

+ aggiornato modulo planner da v.794 a v.799 ( leggi dettagli )

+ integrato il nuovo modulo di gestione online delle località italiane ed estere (leggi dettagli)

Modifiche:

+ elenco contatti: i contatti che compiono gli anni in data odierna vengono mostrati col nome in grassetto e sottolineato
+ aggiunti controlli sulle procedure di stampa unione per evitare errori nel caso in cui il file di stampa unione sia bloccato da un'altra istanza di Word

Varie:

! aggiornato il motore del database
! aggiornato il motore dei report

modifiche e novitàProPlanner X4 (2014) (versione 30.794.37.405)

Novità:

+ aggiornato modulo planner da v.793 a v.794 ( leggi dettagli )

! aggiornato modulo di gestione dell'anteprima di stampa alla v.210:
a) aggiornato il motore di gestione dei report
b) aggiunta possibilità di trascinare il report in giro per lo schermo (si clicca sul foglio del report e, tenendo premuto il tasto sinistro, si sposta il mouse)
c) aggiunto pulsante per abilitare/disabilitare le gesture: se abilitate, il trascinamento del report viene disabilitato (i movimenti di trascinamento altrimenti potrebbero essere interpretati come gesture)
d) invertiti i pulsanti di zoom (aumenta lo zoom a destra, diminuisci a sinistra)
e) nel designer ora è presente lo strumento di zoom (in basso a destra)
f) modifiche interne e ottimizzazioni
g) stampa da anteprima, in ordine inverso diretta, senza il setup della stampante: stampava sempre e solo 1 copia, anche se le copie impostate nel setup erano più di una: corretto
h) nel caso in cui si cambiasse applicazione mentre era visibile l'indicazione lampeggiante col numero di pagina (ad esempio "1 di 2"), la pagina di anteprima scompariva: corretto
i) miglioramenti grafici

+ eliminata la sezione "internet" dal menù principale e sostituita con il pulsante "Sito Sarasoft / assistenza" nella barra alta della schermata, che permette di accedere a sito, documentazione, faq, pagina con istruzioni sulla segnalazione di eventuali problemi, e di inviare una mail (senza bisogno di avere Outlook o altro client email installato)

* contatti: portato da 4 a 8 il numero dei filtri rapidi ; ora la larghezza dei pulsanti si adatta automaticamente allo spazio utile (anche in caso di spostamento dello splitter con il pannello delle attività)

Ottimizzazioni e miglioramenti grafici:

! regolato il numero dei buffer in modo differenziato tra server e client di rete, in modo da garantire le massime prestazioni nell'uso in monoutenza o via rete
! modificate finestre di avviso, messaggio e richiesta di decisione, con grafica differente e caratteri e pulsanti più grandi
! griglie:
a) migliorato ridimensionamento con la rotellina del mouse: ora viene ridimensionata anche la larghezza delle colonne, non più solo i caratteri
b) eliminate dal menù popup sul titolo le opzioni "aumenta dimensione font" e "diminuisci dimensione font", ora inutili
+ fumetto che, in caso di settaggio di "caratteri grandi" di Windows, visualizza l'avviso di ridimensionare i caratteri al 100%: aggiunto un link cliccabile per "non visualizzare più questo messaggio"
! miglioramenti grafici nella visualizzazione della griglia lavori

! filtri rapidi: ora cliccando su un pulsante di filtro rapido vuoto, non viene più mostrato un messaggio di "filtro rapido non assegnato", ma si viene invitati ad impostare prima un filtro (e si viene portati alla maschera di filtro), quindi a ricliccare sul pulsante per assegnarlo come filtro rapido

Varie:

* aggiornato WebUpdate a v.13.180
! aggiornato il motore del database

modifiche e novitàVersione 30.793.36.400


Novità:

+ aggiornato modulo planner da v.782 a v.793, con numerose importanti novità ( leggi dettagli )

Miglioramenti nell'interfaccia e di usabilità:

+ fumetto che, in caso di settaggio di "caratteri grandi" di Windows, visualizza l'avviso di ridimensionare i caratteri al 100%: aggiunto un link cliccabile per "non visualizzare più questo messaggio"

+ eliminata la sezione "internet" dal menù principale e sostituita con il pulsante "Sito Sarasoft / assistenza" nella barra alta della schermata, che permette di accedere a sito, documentazione, faq, pagina con istruzioni sulla segnalazione di eventuali problemi, e di inviare una mail (senza bisogno di avere Outlook o altro client email installato)

* maschera di inserimento/modifica attività: aggiunta possibilità di usare il tasto F1 per registrare i dati della maschera e chiuderla ; evita di dover usare il mouse

* inserimento/modifica di un appuntamento sul planner giornaliero: le ditte in tendina erano 4 anzichè 10: corretto

* filtro contatti: le ditte selezionabili da tendina erano 4 anzichè 10: corretto

* scadenzario attività: premendo "Marca attività come eseguita e genera la successiva", se l'intervallo temporale era maggiore di 12 mesi la procedura di calcolo della nuova scadenza si bloccava: corretto

* adeguati i campi di inserimento delle partite iva al riconoscimento dei codici operatore di San Marino

! introdotti controlli sulle procedure che permettono di allegare file e immagini: se i file/immagini sono in uso da un altro processo, ora la cosa viene segnalata all'utente e la procedura interrotta

! miglioramenti grafici nella visualizzazione della griglia attività

Modifiche:

! menù principale > opzioni > colori, suoni, email > aggiunta casella per selezionare il tipo di animazione delle operazioni, a scelta tra "completa", "minima" e "nessuna" - N.B. per pc a basse prestazioni scegliere "minima" o "nessuna", altrimenti si avrà un rallentamento notevole in tutte le operazioni dove venga mostrata la "rotella" di avanzamento al centro dello schermo

+ alla chiusura del gestionale, ora è possibile, vistando una casella, fare in modo che venga sempre eseguito il backup degli archivi
(N.B. in caso di uso in rete, la casella è vistabile solo sul server, e il backup viene eseguito solo se il gestionale, al momento della chiusura sul server, è chiuso anche sui client)

Varie:

! aggiornato il motore del database
* aggiornato WebUpdate a v.12.176
! introdotte modifiche di compatibilità per Windows Vista/7/8/8.1

modifiche e novitàVersione 27.782.35.382


Novità:

+ aggiornato modulo planner da v.756 a v.782, con numerose importanti novità ( leggi dettagli )
+ menù principale/utilità: aggiunta opzione per importazione anagrafiche contatti da file di excel (XLS):

! il file di excel deve essere strutturato come segue:

1) la prima riga contiene le intestazioni dei campi (e viene ignorata)
2) le colonne:
colonna 0: (ignorata)
colonna 1: codice cliente (viene importato nel campo "note" dell'anagrafica)
colonna 2: denominazione (cognome e nome) (viene importato considerando che ciò che sta prima del primo spazio sia il cognome, il resto sia il nome)
colonna 3: città
colonna 4: provincia
colonna 5: partita iva
colonna 6: indirizzo
colonna 7: cap
colonna 8: (ignorata)
colonna 9: codice fiscale
colonna 10: e-mail
colonna 11: telefono
colonna 12: cellulare

! l'importazione verifica che ci sia il codice fiscale:
1) se non c'è, aggiunge il record in anagrafica
2) se c'è, verifica che già esista o meno in anagrafica un contatto con lo stesso codice fiscale

Novità / Filtri rapidi:

+ aggiunti filtri rapidi personalizzabili all'archivio contatti ( leggi dettagli )

Modifiche:

- rimosso il controllo all'avvio sul fatto che l'utente di Windows sia amministratore ; ProPlanner gira perfettamente anche come utente limitato

Varie:

* aggiornato WebUpdate a v.12.167
! numerose modifiche interne e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 26.756.33.361

Novità:

+ aggiornato modulo planner da v.750 a v.756 ( leggi dettagli )

Miglioramenti nell'interfaccia e di usabilità:

! aggiornato il modulo di gestione dell'anteprima di stampa alla v.185:
a) in caso di report vuoto, anzichè far lampeggiare "0" al centro dello schermo, ora viene visualizzato un più esplicativo messaggio di "Report Vuoto"
b) aggiunto il suono associato alle gesture
c) in caso di stampa di pagine in ordine inverso con impostazione della stampante:
* prima veniva proposta la finestra di dialogo delle impostazioni della stampante ma, se l'utente premeva "annulla", o chiudeva la finestra con la "X", la stampa veniva comunque eseguita: corretto
* aggiunta una finestra di dialogo aggiuntiva per la selezione dell'intervallo di pagine e del numero di copie da stampare
d) in caso di stampa di pagine in ordine inverso con impostazione della stampante: ora è possibile specificare un intervallo di pagine a piacere, tipo 1,3,5-12
e) in caso di report con un'unica pagina, viene mostrato al centro dello schermo lampeggiante "pagina unica", anzichè "1 di 1"
f) nella visualizzazione dell'anteprima, ora sono gestiti anche i tasti: HOME (prima pagina), END (ultima pagina), ALT+CURSORE DX (pagina precedente), ALT+CURSORE SX (pagina successiva)
g) numerose modifiche interne e ottimizzazioni

! la barra di avanzamento orizzontale ora in tutto il programma è sostituita da una barra di avanzamento circolare, più grande e dalla comprensibilità più immediata ; disponibile in due varianti: avanzamento percentuale (da 0 a 100%), e avanzamento di un'operazione di lunghezza indefinita (con animazione "a rotazione") ; oltre i 5 secondi di elaborazione, viene mostrato un timer con il tempo trascorso in minuti/secondi

! chiusura del programma: resa più veloce la chiusura, e indicato con una grafica l'avanzamento della chiusura

! ora la dimensione dei caratteri delle griglie può essere aumentata/diminuita usando CTRL+rotellina del mouse ( leggi dettagli )

Varie:

! aggiornato il motore del database
* aggiornato WebUpdate a v.11.154
* invio di email da programma: nel caso in cui non fosse installato Outlook nel sistema, ma si usasse come client di posta Windows Live Mail, veniva segnalato un errore al momento dell'invio del messaggio: corretto
! Windows Live Mail è stato testato con l'invio di messaggi con allegati, ed è risultato compatibile

modifiche e novitàProPlanner X3 (2013) (versione 26.750.32.360)

A partire da questa release, ProPlanner è compatibile con Windows 8 e con l'UAC (deve essere COMUNQUE installato sotto la directory principale dell'unità, non nella cartella programmi, e utilizzato in modalità "amministratore")

Novità:

* aggiornato WebUpdate a v.10.152
+ aggiornato modulo di gestione della posta interna Netmail dalla v.90 alla v.91 (menù principale > Posta interna) ( leggi dettagli )

Effetti sonori personalizzabili:

+ integrato nuovo sistema di gestione multicanale degli effetti sonori con uso delle DirectX e con effetti sonori personalizzabili ( leggi dettagli )

Stampa unione:

Per compatibilità con l'UAC, il file contenente i dati per la stampa unione non viene più generato nella directory principale del disco di sistema, ma nella cartella utente ; il modello di Word per la stampa unione ('modulistica\modprivacy.doc') va dunque modificato di conseguenza, indicando come file dati quello che si trova nella cartella "%appdata%\proplanner\stampa_unione"

Varie:

! aggiornato il motore del database
! aggiornato il gestore della memoria
! aggiornata la calcolatrice interna con le aliquote dal 01/07/2010 al 31/12/2012 per il computo degli interessi di mora
! aggiornato modulo localizzazione geografica delle anagrafiche tramite Google Maps alla v.3 : a causa di una variazione delle API di Google non veniva più eseguito lo zoom della mappa con la rotellina del mouse
! le email inviate tramite Outlook ora sono in formato testo, e non più in HTML
! numerose modifiche interne e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 26.750.31.355

Le novità di questo aggiornamento:

+ aggiornato modulo planner da v.740 a v.750 con numerose importanti novità ( leggi dettagli )
+ aggiornato modulo di gestione della posta interna Netmail alla v.90 (menù principale > Posta interna) ( leggi dettagli )

Modifiche:

* scadenzario: per le scadenze ripetitive, aggiunta la nuova funzionalità di "marca attività come eseguita e posponila di .." (tot giorni, settimane, mesi)
* le impostazioni di larghezza/visibilità per alcune colonne di alcune griglie non venivano salvate: corretto

Varie:

! aggiornato il motore del database
! aggiornata la calcolatrice interna con le aliquote dal 01/07/2010 al 31/12/2012 per il computo degli interessi di mora
! le email inviate tramite Outlook ora sono in formato testo, e non più in HTML
! aggiornato modulo localizzazione geografica delle anagrafiche tramite Google Maps alla v.3: a causa di una variazione delle API di Google non veniva più eseguito lo zoom della mappa con la rotellina del mouse

modifiche e novitàVersione 26.740.30.345

Le novità di questo aggiornamento:

+ aggiornato modulo planner da v.537 a v.740 con numerose importanti novità ( leggi dettagli )

+ integrato modulo statistico sul planner, per tenere sotto controllo la produttività del personale, delle risorse e dei clienti ( leggi dettagli )
N.B. il modulo ha una licenza d'uso separata rispetto al gestionale, e va acquistato. La versione dimostrativa inclusa non esegue alcuna elaborazione dei dati.

Varie:

! aggiornato il motore del database
! miglioramenti di stabilità: era possibile che, durante un elaborazione piuttosto lunga, se l'utente cliccasse sulle griglie, o cercasse di fare altre operazioni in contemporanea all'elaborazione del report, il programma segnalasse errori o si congelasse: corretto

modifiche e novitàVersione 23.537.29.338

Le novità di questo aggiornamento:

+ aggiornato modulo planner da v.512 a v.537 con numerose importanti novità ( leggi dettagli)
* aggiornato WebUpdate a v.10.151
! aggiornato modulo di gestione tracciamento spedizioni ProTracking dalla v.110 alla v.112 (menù principale > Tracking spedizioni) ( leggi dettagli )
! aggiornato il modulo MobiExport alla v.3.80 - MobiExport è il nuovo modulo per trasferire le anagrafiche e i numeri di telefono dei contatti alla rubrica di smartphone Android e Samsung, iPhone, Google Contacts e Outlook ( leggi dettagli )

Modifiche:

* filtro clienti: se non si specificava una attività, il risultato del filtro era sempre vuoto: corretto
* filtro clienti: la ricerca per attività o per ragione sociale, ecc. non funzionava correttamente e segnalava un errore nel caso in cui nella stringa di ricerca ci fossero degli apici: corretto

Varie:

! aggiornato il motore del database
! il programma, all'avvio, ora imposta forzatamente in lingua italiana i nomi dei mesi e giorni della settimana, in modo da evitare che nel planner e in calendari vari, in sistemi operativi con impostazioni non in italiano, compaiano i nomi in inglese
! aggiornato il modulo di localizzazione geografica alla versione 2 (ripristinata la possibilità di cambiare i colori della mappa, applicandovi uno stile, non più funzionante dopo che Google aveva modificato il codice delle proprie API ; inoltre, ora è possibile zoomare avanti/indietro sulla mappa usando la rotellina del mouse)
! aggiornamenti tecnologici vari e ottimizzazioni

modifiche e novitàProPlanner X2 (2012) (Versione 20.424.26.284)

MobiExport:

Le novità di questo aggiornamento:

+ aggiornato modulo planner da v.393 a v.424 con numerose importanti novità (leggi dettagli)
+ aggiornato il modulo MobiExport alla v.2.30 - con MobiExport si possono trasferire le anagrafiche e i numeri di telefono dei contatti da ProPlanner alla rubrica di smartphone Android e Samsung e, (novità) iPhone, Google Contacts e Outlook (leggi dettagli)

Modifiche:

* dopo l'azzeramento totale archivi, qualora non si utilizzasse WebUpdate per scaricare gli script, si poteva incorrere in errori di "script non trovato": corretto
* archivi base/coupon: i coupon venivano indicati come "attivi" o meno in griglia in base alla data del documento selezionato nell'archivio lavori, anzichè alla data del sistema: corretto

* inserimento o modifica di ricevute/preventivi > pagina "prestazioni": miglioramenti importanti nell'esperienza d'uso e nella velocità di compilazione:
a) compilando manualmente il campo prestazione, viene fatta una ricerca in tempo reale sul tariffario e vengono visualizzate tutte la prestazioni con descrizione corrispondente (anche parzialmente) a quella digitata
b) aggiunti tasti rapidi, mentre il cursore è sul campo "prestazione", per navigare nel tariffario:
PagSu e PagGiù, per passare alla prestazione precedente o successiva in lista
F7, per confermare la prestazione selezionata (descrizione e prezzo vengono riportati copiati dalla tabella nei campi prestazione, e con invio si può confermare e aggiungere la prestazione allo scontrino)

Modifiche visuali:

+ menù principale > opzioni > Preferenze colori, suoni, email > pagina "preferenze visuali" > aggiunta casella di selezione per abilitare o meno l'effetto grafico di "oscuramento" della maschera sottostante, quando una maschera viene mostrata in primo piano

! aggiornato il modulo di gestione dell'anteprima di stampa alla v.134:
a) scrollando su e giù l'anteprima con la rotellina del mouse ora:
1) se si va giù oltre la fine della pagina, si passa alla pagina successiva
2) se si va su oltre l'inizio della pagina, si passa alla pagina precedente
b) aggiunta, al cambio di pagina, la visualizzazione del numero di pagina al centro dello schermo, lampeggiante, per 1,5 secondi

Varie:

! aggiornato il motore del database
! aggiornato il gestore della memoria
! aggiornato il modulo di gestione della compressione dei dati
! aggiornati gli effetti sonori (musica di introduzione e suoni associati alla visualizzazione di messaggi, richieste di decisione, e avvisi)
* aggiornato WebUpdate a v.10.149

Ottimizzazione della velocità del database:

A partire da questo aggiornamento di ProPlanner, è possibile specificare un nuovo parametro parametro sulla riga di comando, che permette di adeguare la quantità di memoria riservata come buffer del database al proprio sistema.
Il parametro è:

buffer* seguito da un valore intero

ad esempio: buffer*100

il valore indica la quantità di memoria da assegnare ai buffer del database. Più è grande la quantità di memoria riservata ai buffer, più il programma lavorerà con la memoria di sistema anzichè col disco, beneficiando, entro certi limiti, della maggior velocità della memoria.

Il valore va aggiunto al collegamento al programma (ad esempio, tasto destro sull'icona sul desktop "Avvia ProPlanner" > proprietà > aggiungere a C:\ProPlanner\proplanner.exe uno spazio seguito da buffer*1

Consigli:
In caso di utilizzo in monoutenza, e avendo processori lenti, usare 1 come valore
Per l'uso del programma da client di rete e per i processori più veloci: usare valori elevati (1000)
Se non si specifica il parametro, il valore di default assegnato da ProPlanner è 500.
Tenere presente che utilizzare un valore troppo elevato può risultare in un rallentamento, anzichè in una velocizzazione del programma, che si deve fare carico del maggior lavoro necessario a gestire la memoria, oltre che il disco. Questo è rilevante, in particolare, per chi ha dei processori lenti (ad esempio gli Atom).

modifiche e novitàVersione 18.393.25.281

MobiExport:

Questo aggiornamento di ProPlanner integra MobiExport v.1.27, il nuovo modulo per trasferire le anagrafiche e i numeri di telefono dei contatti alla rubrica di smartphone Android e Samsung (leggi dettagli)

Altre novità importanti di questo aggiornamento:

+ aggiornato modulo planner da v.392 a v.393 (leggi dettagli)
+ aggiornato modulo di gestione tracciamento spedizioni ProTracking dalla v.100 alla v.110 (menù principale > Tracking spedizioni) (leggi dettagli)

Modifiche visuali:

+ ora, quando viene mostrata una maschera in primo piano, la maschera sottostante viene "oscurata", in modo da mettere in risalto la nuova maschera


Varie:

+ aggiungendo il parametro ExitToWindowsOnly alla riga di comando del collegamento, ora è possibile inibire le opzioni di "Spegni", "Riavvia" e "Ibernazione" all'uscita del programma (utile per chi utilizzi il programma da sessione di terminal server)
+ aggiungendo il parametro NoDesktopShortcuts alla riga di comando si può evitare che vengano create sul desktop automaticamente ad ogni avvio del programma le icone per SafeDrive, Massmail, ecc.
! aggiornato modulo WebUpdate da v.9.142 a v.9.144
! aggiornato il motore del database
+ implementata la deframmentazione automatica della ram, con controlli ogni 15 minuti e pulizia/compattamento della memoria nel caso in cui l'occupazione complessiva di memoria dell'applicazione superi i 50 MB
! aggiornato motore di gestione dei report (Report Builder) alla v.12.05 build 224

modifiche e novitàVersione 18.392.24.278

Le novità di questo aggiornamento:

+ aggiornato modulo planner da v.323 a v.392, con numerose importanti novità (leggi dettagli)


(una delle novità della build 392, è la possibilità di associare a ciascuna risorsa una icona, a scelta tra 15 disponibili - clicca sull'immagine per ingrandire)


+ filtro clienti: aggiunta possibilità di estendere la ricerca allo storico attività (filtra i soli clienti che abbiano almeno una attività contenente una certa descrizione)

Varie:

! upgradato motore di gestione dei report (Report Builder) alla v.12.04 build 77
! aggiornato il motore del database
- eliminata la funzionalità di controllo della validità delle partite iva di clienti e fornitori, diventata inaffidabile dopo che l'agenzia delle entrate ha ridotto la propria banca dati consultabile online (integrata nel sistema VIES) alle sole partite iva che abbiano richiesto esplicita autorizzazione ad operare nell'ambito UE
! modifiche varie e miglioramenti di stabilità

modifiche e novitàProPlanner XI (2011) (Versione 15.324.23.245)

Le novità di questo aggiornamento:

+ aggiornato modulo planner da v.275 a v.323, con numerose importanti novità (leggi dettagli)
+ aggiornato modulo di gestione tracciamento spedizioni ProTracking alla v.100 (menù principale > Tracking spedizioni) (leggi dettagli)
+ aggiornato modulo di gestione della posta interna Netmail alla v.75 (menù principale > Posta interna) (leggi dettagli)

+ aggiunto nuovo modulo di gestione degli avvisi periodici associato allo scadenzario delle attività (leggi dettagli)

+ localizzazione geografica delle anagrafiche tramite Google Maps: aggiunto pulsante per aprire la mappa su browser, in modo da poter ricavare il CAP della zona visualizzata nella mappa ed eventuali altri dati specifici per la località

* aggiunto il supporto a SendToFax, un servizio online prepagato e ricaricabile che permette di inviare, tramite email, dei documenti ad un fax fisico ; in particolare, tutte le anteprime dei report visualizzate da Studio possono essere inviate per fax con l'apposito pulsante

per maggiori informazioni sul servizio SendToFax, e per acquistare le ricariche, contattare:
GFB Informatica, Tel. 011.9927747 - email franco@gfbinformatica.com


Modifiche:

* modifica di una scadenza: quando si eliminava il riferimento ad un contatto e si toglieva la spunta da "visualizza in scadenzario", alla registrazione la scadenza spariva nel nulla, pur restando in archivio: corretto: ora, quando si elimina il riferimento ad un contatto, non si può più togliere la spunta da "visualizza in scadenzario"

* le procedure di apertura dei file allegati ad un documento/anagrafica, ora prevedono controlli specifici per evitare che, se un allegato precedente fosse aperto da un visualizzatore, il file non potesse essere cancellato, e quindi l'allegato attuale non potesse a sua volta essere salvato e visualizzato

* modificato il sistema di valutazione dei contatti (leggi dettagli) in modo da ammettere anche una valutazione "non definita":
a) all'inserimento di un nuovo contatto, questi sarà sempre inserito con valutazione non definita (prima era = 6)
b) i contatti che precedentemente avevano valutazione = 6 vengono automaticamente reimpostati dopo l'aggiornamento a questa versione a valutazione = non definita
c) modificato menù (tasto destro sulla colonna "valutazione") in modo da visualizzare la valutazione "non definita"
d) modificata maschera dell'anagrafica del cliente in modo da prevedere in tendina anche la valutazione "non definita"

* alla chiusura del programma, aggiunta la possibilità di disattivare la deframmentazione automatica periodica, opzione utile per chi ha il programma installato su SSD, unità sulle quali la deframmentazione non è necessaria

Modifiche visuali:

! aggiornata schermata di avvio a edizione 2011 (XI)
* sostituito lo screen saver integrato nel gestionale con il nuovo screen saver edizione 2011 (leggi dettagli)
screen saver 2011 sarasoft
! implementato un nuovo effetto grafico per tutte le maschere (avvisi, conferme, inserimento/modifica, ecc.) a comparsa/scomparsa graduali, attivato per default e disattivabile, qualora lo si desiderasse, da menù principale > opzioni > Preferenze colori, suoni, email
+ all'avvio di ProPlanner viene mostrata con una barra di avanzamento che evidenzia chiaramente i vari controlli ed elaborazioni eseguite, e la percentuale di avanzamento degli stessi
barra di avanzamento con passaggi descrizione e percentuale

Varie:

! upgradato motore di gestione dei report (Report Builder) alla v.12.03.348
! aggiornato il motore del database
! aggiornato il gestore della memoria

! aggiornato modulo di gestione dell'anteprima di stampa alla v.15.99:
a) aumentata la risoluzione per l'esportazione grafica/pdf/ecc. dei report a 300 DPI (di default era 96 DPI)
b) la spedizione via fax attraverso il servizio SendToFax ora gestisce anche il caso in cui siano inseriti più numeri di fax separati dal punto e virgola, generando un fax (e quindi una email) per ciascuno di questi
c) il file report.pdf creato dalla procedura di generazione automatica di documenti pdf, ora viene creato nella cartella utente, e non più nella dir dell'eseguibile (cosa che avrebbe potuto portare a problemi nell'uso in rete)

! modificato il programma in modo da adeguarlo alle variazioni introdotte dalla Agenzia delle Entrate al proprio servizio di verifica delle partite iva

modifiche e novitàVersione 15.275.22.180

Novità:

+ aggiornato modulo planner da v.247 a v.275 con numerosissime importanti novità (leggi dettagli)
+ resa enormemente più flessibile la ricerca dei contatti: ora la casella di ricerca sopra la griglia contatti, e così il filtro di ricerca, eseguono una ricerca combinata, su ragione sociale, nome, recapiti telefonici, partita iva, codice fiscale, e note
+ menù principale > opzioni > preferenze colori/suoni/email > pagina "preferenze visuali": aggiunta possibilità di definire liberamente il titolo che appare nella parte alta dello schermo dello screen saver interno
+ gestione immagini: riprogettato completamente, sia dal punto di vista grafico che funzionale, il modulo di gestione dello zoom/modifica delle immagini (primanota, ecc.)
! implementato nuovo effetto grafico per tutte le maschere (avvisi, conferme, inserimento/modifica, ecc.) a comparsa/scomparsa graduali, attivato per default e disattivabile, qualora lo si desiderasse, da menù principale > opzioni > Preferenze colori, suoni, email

Modifiche:

- eliminato dalla maschera principale del programma il pulsante per stampare l'immagine dello schermo

Varie:

! aggiornato il modulo WebUpdate dalla v.8.110 alla v.9.142 (leggi dettagli)

! aggiornato modulo di gestione dell'anteprima di stampa alla v.14.78:
a) corretti alcuni problemi relativi al posizionamento delle barre degli strumenti
b) rese compatibili varie procedure interne con Windows 7
c) la stampa in ordine inverso, se l'utente non sceglieva espressamente una stampante, avveniva sempre sulla stampante predefinita, a prescindere dalle impostazioni specifiche di stampa del programma: corretto
d) portando il mouse sul pulsante "stampa" ora viene visualizzato in un fumetto il nome della stampante si cui verrà inviata la stampa (per cambiarla, cliccare sulla freccetta a lato del pulsante e scegliere l'opzione "imposta e stampa")
e) modifiche grafiche: riprogettata la barra degli strumenti
f) corretto problema per cui, in particolari circostanze, veniva visualizzato un messaggio di errore improprio di "non ci sono stampanti installate nel sistema"
g) le impostazioni di zoom (pagina intera, larghezza pagina, percentuale, ecc.) ora vengono memorizzate e riproposte alla successiva anteprima di stampa (prima invece le anteprime erano sempre visualizzate in zoom "larghezza pagina")

+ integrato il nuovo modulo di gestione della localizzazione geografica:
a) l'integrazione con Google Maps ora è completa
b) non viene aperta nessuna finestra esterna su browser, tutto è gestito dall'interno del gestionale
c) possibilità di abilitare o meno la visualizzazione di strade, piste ciclabili e Google Street View
d) possibilità di cambiare l'indirizzo al volo, digitando il nuovo indirizzo nella finestra
e) possibilità di andare direttamente ad una latitutine/longitudine specificati
f) possibilità di salvare la mappa su file (jpg) e/o stamparla
g) possibilità di cambiare la skin (combinazione dei colori) della mappa scegliendo tra 9 skin predefinite, per ottenere la migliore leggibilità/visibilità di mappa e dettagli a video e/o per la stampa

! novità nella gestione del login automatico da pen drive (per chi non lo sapesse, con SafeDrive è possibile trasformare qualunque pen drive in chiave elettronica di sicurezza: inserendo il pen drive in una porta usb l'accesso al programma è immediato, senza necessità di digitare nome utente e password):
a) se si avvia il programma senza aver inserito la "chiave elettronica", si viene portati alla normale schermata di login, dove vengono chiesti nome utente e password: modificata la procedura in modo che sia possibile inserire anche, in questa fase, il pen drive: verrà riconosciuto automaticamente e verrà eseguito il login automatico
b) quando si aggiorna la password di un utente e si ha la "chiave elettronica" inserita, i nuovi dati di autenticazione (nuova password ed eventuale nome utente, se modificato) ora vengono aggiornati automaticamente anche sul pen drive

! upgradato motore di gestione dei report (Report Builder) alla v.12.02.279

! per via di modifiche introdotte dall'Agenzia delle Entrate nel suo sito, il modulo di ricerca dei dati delle partite iva non restituiva più alcun dato: modificato e adeguato

! modifiche grafiche e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 15.247.20.145

Novità:

+ aggiornato modulo planner da v.242 a v.247 (leggi dettagli)
+ aggiunta possibilità di creare/aggiornare un contatto leggendo i suoi dati anagrafici da tessera sanitaria (leggi dettagli)
+ archivio contatti: aggiunta possibilità di generare lettere circolari per i soli contatti selezionati (menù su pulsante "Elenco" > "Stampa unione (con Word)")
+ menù principale > opzioni > preferenze colori/suoni/email: aggiunto alla sezione delle preferenze visuali il nuovo tema "black"
+ aggiunta possibilità di usare sfondi personalizzati all'avvio del programma (leggi dettagli)
+ gestione mail circolari tramite Massmail: ora, se si sceglie un modello con testo generico che non fa uso di token, vengono generati messaggi email con un massimo di 10 indirizzi per messaggio, così da ridurre il numero di mail da spedire

Modifiche:

* corretto problema per cui inviando email da programma tramite Outlook veniva segnalato un errore di "funzione non corretta"
* opzioni > preferenze colori/suoni/email: unificata l'opzione l'invio di posta tramite Outlook/client MAPI: se installato Outlook viene usato questo, altrimenti viene usato il client MAPI predefinito (ad esempio Outlook Express, Vista Mail, ecc.)

Varie:

! aggiornato il modulo WebUpdate alla v.8.110 (leggi dettagli)
! aggiornato il motore di gestione del database
! aggiornato modulo di gestione dell'anteprima di stampa alla v.12.66:
a) l'invio di un report generico con pulsante "Invia per email" non funzionava correttamente: corretto
b) aumentata dimensione verticale del pannello "archivio"
c b) il salvataggio su file di un report ora propone, insieme al nome di default del report, anche la data e l'ora del salvataggio, in modo da non rischiare di sovrascrivere report precedenti e avere i report ordinati in esplora risorse in ordine progressivo di data/ora
d) la toolbar con i pulsanti per la stampa/esportazione/salvataggio dei report ora è personalizzabile (pulsantino all'estrema destra della toolbar) in modo da poter visualizzare solo i pulsanti che interessano e/o accedere a quelli eventualmente non visibili per problemi di risoluzione video troppo bassa
e) varie modifiche grafiche

modifiche e novitàVersione 14.242.18.136

+ aggiunto interfacciamento dei contatti con MassMail (elenco clienti > pulsante "Invia Email" > menù a discesa) (leggi dettagli)
+ aggiornato modulo planner da v.237 a v.242 (leggi dettagli)
+ aggiornato modulo di gestione della posta interna Netmail alla v.73 (menù principale > Posta interna) (leggi dettagli)
+ modificata la schermata di ingresso al programma: aggiunta visualizzazione sfondo (con selezione casuale, ad ogni avvio, tra 15 sfondi diversi) e statistiche
+ menù principale > opzioni > impostazioni suoni/colori/email > pagina suoni/email > aggiunta possibilità di utilizzare, per la connessione con il server smtp, connessioni protette (SSL) e/o una porta diversa da quella di default
+ elenco contatti: aggiunta la possibilità di invertire la selezione
* modificato sistema di valutazione dei contatti con nuova classificazione per colori (leggi dettagli)
* modifiche interne alla gestione delle statistiche
* le opzioni "suoni / colori / email" ora vengono salvate su una cartella locale per ogni pc della rete, evitando in questo modo possibili sovrapposizioni di impostazioni tra server e client ; per poter fare ciò al primo avvio di questa nuova release vengono reimpostate le impostazioni standard per ogni pc (tema, colori, screensaver, ecc.) ; si possono personalizzare, macchina per macchina, da menù principale > opzioni > impostazioni suoni/colori/email
* all'avvio del programma poteva verificarsi un errore relativamente alla mancanza di un disco nell'unità D: : corretto
! aggiornato il modulo WebUpdate alla v.7.101 (leggi dettagli)
! upgradato motore di gestione dei report (Report Builder) alla v.11.08
! aggiornato il modulo di gestione dell'anteprima di stampa alla v.12.61:
a) la stampa dei report in più copie *E* in ordine inverso non funzionava correttamente (veniva stampata solo la 1' copia): corretto
b) in caso di invio di un report per email con uno degli indirizzi email non valido, il messaggio generato non conteneva nessun indirizzo email: corretto
c) ridefinite le gesture (leggi dettagli)
d) aggiunto pulsante "Spedisci via fax" (la stampa viene inviata alla stampante fax ; come stampante fax viene considerata la prima, nell'elenco stampanti, che presenta nel nome la dicitura "fax")
e) aggiunto supporto all'invio per email dei report su connessioni protette (SSL) e/o su una porta definita dall'utente

modifiche e novitàVersione 14.237.17.131

+ aggiornato modulo planner da v.228 a v.237 (leggi dettagli)
! aggiornato modulo di gestione dell'anteprima di stampa alla v.11.52, con supporto a 4 gesture (destra=stampa immediata, sinistra=stampa dopo aver scelto stampante e intervallo pagine, alto=apri come pdf, basso=invia email con report in pdf allegato) (leggi dettagli)
+ menù principale > opzioni > impostazioni colori,suoni,email > pagina "preferenze visuali": aggiunta casella per forzare la disattivazione dello screen saver quando il programma è attivo ; quando la casella è vistata, lo screen saver di sistema viene sostituito da uno screensaver interno, che entra in funzione automaticamente dopo 2 minuti, sempre che non sia in corso un'elaborazione di qualche genere (ad esempio statistica, ecc.) che richiede l'attenzione dell'utente
* in casi particolari nelle griglie, al posto dei memo, potevano essere visualizzati degli ideogrammi: corretto

modifiche e novitàProPlanner 2010 (Versione 14.228.16.130)

! aggiornato modulo planner alla build 228 con numerosissime novità (leggi dettagli)
! aggiornato modulo ProTracking alla build 97 (leggi dettagli)
! aggiornato il modulo WebUpdate alla v.6.95 (leggi dettagli)
! aggiornato modulo di gestione della posta interna Netmail alla v.72 (menù principale > Posta interna) (leggi dettagli)
+ ora viene chiesta la password del supervisore a titolo di autorizzazione, nel caso in cui un utente chieda di eseguire un'operazione per la quale per la quale non ha il permesso di accesso
* modifiche nella sezione delle preferenze visuali (menù principale > opzioni > preferenze colori/suoni/email):
1) ora la taskbar di Windows è sempre visibile (se la si vuole disabilitare per mettere il programma a tutto schermo si tolga il segno di spunta dall'opzione relativa)
2) aggiunta una casella di selezione per scegliere se eliminare l'effetto di sfarfallio che occorre durante ridisegno periodico delle griglie (sconsigliato per macchine non molto potenti; se l'opzione è selezionata il ridisegno delle griglie diventa più lento)
! aggiornato modulo di gestione dell'anteprima di stampa alla v.10.50: nel pulsante "stampa", aggiunta al menù l'opzione per la stampa delle pagine in ordine inverso, in modo da non dover invertire la sequenza dei fogli in uscita dalla stampante (l'opzione non è applicabile per i report caricati da archivio)
! upgradato motore di gestione dei report (Report Builder) alla v.11.07

[NOTE]
Questo aggiornamento del software è compatibile solo con la nuova piattaforma di database, implementata in tutti i gestionali usciti dopo il 15 ottobre 2009.
Inoltre, aggiornando il proprio software da un'edizione precedente, sarà necessario effettuare una nuova attivazione
(menù principale > registrazione software - prendete nota del numero di codice proposto nella finestra di registrazione e inviatecelo per email, riceverete quanto prima il nuovo codice di attivazione.

modifiche e novitàVersione 12.215.15.120

In questa nuova release abbiamo aggiornato il programma ad una nuova piattaforma di database. Gli utenti delle vecchie versioni del software, per poter utilizzare i loro archivi con questa nuova versione, dovranno contattarci a info@sarasoft.net per concordare un appuntamento per la conversione dei dati.

! aggiornato modulo planner alla build 215 con numerosissime novità (leggi dettagli)
! aggiornato modulo ProTracking alla build 95 (leggi dettagli)
! aggiornato il modulo WebUpdate alla v.6.92 (leggi dettagli)
* aggiornato modulo di gestione dell'anteprima di stampa alla v.45 ; aggiunto pulsante per cambiare tipo di carattere (font) e colore del testo al report (ad esclusione dei report caricati da archivio)
* aggiornato modulo voce alla v.4, per evitare problemi con sistemi operativi che non avessero un motore di sintesi vocale (TTS) installato
+ lista contatti: aggiunta la possibilità di fare una selezione manuale dei contatti, e inviare sms ai soli contatti selezionati
+ ora viene chiesta la password del supervisore a titolo di autorizzazione, nel caso in cui un utente chieda di eseguire un'operazione per la quale per la quale non ha il permesso di accesso
+ implementato un nuovo sistema di gestione di statistiche interne di utilizzo del software

modifiche e novitàVersione 10.201.13.110

+ inserimento/modifica attività: aggiunta una casella a discesa per cambiare il tipo di attività (prima l'attività, una volta scelta, non era modificabile)
* inserimento/modifica attività: il campo note ora riconosce automaticamente i collegamenti al web (http, ftp, mailto), evidenziandoli e dando la possibilità, cliccandoci sopra, di avviare il programma associato predefinito nel sistema (ad esempio digitando nelle note www.sarasoft.net, questo verrà evidenziato sottolineato ; cliccandoci sopra si aprirà il sito Sarasoft)
* anagrafica contatto: come sopra, il campo note ora riconosce automaticamente i collegamenti al web (http, ftp, mailto)
+ scadenzario: aggiunta possibilità di aggiungere, modificare, cancellare scadenze che NON siano legate ad alcun contatto (utile per adempimenti vari ad uso interno, non legati a rapporti con clienti, rivenditori, rappresentanti, ecc.)
* aggiornato modulo di gestione dell'anteprima di stampa alla v.40
! aggiornato modulo ProTracking alla build 93 (leggi dettagli)
* alcune correzioni minori, miglioramenti grafici e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 10.201.12.102

! aggiornato modulo planner alla build 201 (leggi dettagli)
* aggiornato modulo di sintesi vocale alla v.2.18, con supporto alle voci Silvia a 22 KHz (che si va ad aggiungere all'originale Silvia a 16 KHz, già supportata), e Paolo a 16 e 22 KHz (leggi dettagli)
* aggiornato modulo di gestione dell'anteprima di stampa alla v.39: aggiunto pulsante "salva" con le opzioni per salvare rapidamente nei formati principali (acrobat, excel, word, testo) + ottimizzazioni varie
+ aggiunta possibilità, per ogni record di attività, di associarvi un'immagine ; previsto anche l'interfacciamento con Photoeditor per l'acquisizione da scanner/fotoritocco
+ aggiunto nuovo modulo "scadenzario delle attività" (menù principale > scadenzario attività)

modifiche e novitàVersione 10.194.11.87

! aggiornato modulo planner alla build 194 (leggi dettagli)
+ archivio contatti: aggiunto menù al pulsante "Invia SMS" con l'opzione di inviare un sms circolare alla lista di clienti visualizzata (totale o filtrata, con il pulsante "filtro")
+ aggiunta gestione privacy, con stampa modulistica per l'autorizzazione all'invio di sms pubblicitari, e blocco dell'invio di sms (dal planner, dall'anagrafica, dalla griglia contatti), se la persona non ha dato l'autorizzazione ad essere contattata
! la stampa della modulistica/aggiornamento dell'anagrafica contatto ai sensi della privacy può essere fatto entrando in modifica della sua anagrafica, oppure dalla griglia contatti, cliccando sul tasto destro sulla colonna "Privacy", una volta selezionato il contatto che intressa
* aggiungendo degli allegati ad una voce di storico, poteva verificarsi, all'uscita, un errore di Access Violation: corretto

modifiche e novitàVersione 10.193.10.82

! aggiornato modulo planner alla build 193, con numerosissime novità (leggi dettagli)
+ aggiunta nuova gestione delle anagrafiche collegate (i programmi gestionali normalmente archiviano le anagrafiche come semplici elenchi di nominativi, ma non considerano che la realtà fisica e materiale è fatta di relazioni tra persone, aziende, e ditte, che possono essere di ogni genere e anche molto complesse: parentali, di collaborazione, di lavoro, di amicizia. ProPlanner a partire da questo aggiornamento gestisce in modo assolutamente semplice e intuitivo le relazioni tra persone tramite una funzionalità chiamata di "collegamento", implementando in sostanza, nell'ambito gestionale, e quindi professionale, la logica di Facebook - leggi altri dettagli)
! svariati miglioramenti grafici

modifiche e novitàVersione 8.178.9.75

! aggiornato modulo planner alla build 178 (leggi dettagli)
! aggiornato modulo ProTracking alla build 85 (leggi dettagli)
! aggiornato il modulo WebUpdate alla v.5.88 (leggi dettagli)
! aggiornato modulo di gestione dell'anteprima di stampa alla v.37 ; oltre a varie modifiche interne, corretto problema per cui mandando in stampa o tentando di inviare per email un report caricato da archivio dei report, si generava un errore di access violation
+ aggiunta possibilità di eseguire la stampa unione delle anagrafiche clienti (totali o filtrate) con dei modelli di Word (creabili e modificabili a piacere, in numero illimitato) per creare lettere circolari, etichette, volantini, offerte, promozioni, ecc. (clienti > pulsante "elenco" > opzione "Unisci con Word")
* in fase di chiusura del programma, se si spostava il controllo su un'altra applicazione prima che la chiusura fosse completata, venivano segnalati una serie di errori: corretto

modifiche e novitàVersione 8.166.4.61

! aggiornato modulo planner alla build 166 (leggi dettagli)
! aggiornato modulo ProTracking alla build 81 (leggi dettagli)
! aggiornato il modulo WebUpdate alla v.5.84 (leggi dettagli)
! aggiornato modulo di gestione dell'anteprima di stampa alla v.34
+ aggiunta funzionalità per l'invio di email tramite Outlook (anzichè tramite MAPI) ; il client di email va selezionato da menù principale > opzioni > "Preferenze colori, suoni, email" > pagina "email"
+ aggiunto sistema di gestione dell'inserimento rapido di testo mediante abbreviazioni (leggi dettagli)

modifiche e novitàVersione 8.158.3.55

! aggiornato modulo planner alla build 158 (leggi dettagli)

modifiche e novitàVersione 8.150.1.50

! prima versione rilasciata ufficialmente

Basato sul modulo planner build 150 (leggi dettagli), integra tra gli altri:

* il modulo ProTracking build 74 (leggi dettagli)
* il modulo Netmail build 61 (leggi dettagli)
* WebUpdate v.4.71 (leggi dettagli)

Torna alla pagina dei filmati/documentazione - Vai alla homepage