I collegamenti tra anagrafiche in ProPlanner e in Titano

I programmi gestionali normalmente archiviano le anagrafiche come semplici elenchi di nominativi, ma non considerano che la realtà fisica e materiale è fatta di relazioni tra persone, aziende, e ditte, che possono essere di ogni genere e anche molto complesse: parentali, di collaborazione, di lavoro, di amicizia.

ProPlanner e Titano sono tra i pochissimi gestionali al mondo in grado di gestire in modo assolutamente semplice e intuitivo le relazioni tra persone tramite una funzionalità chiamata di "collegamento".

In buona sostanza ProPlanner e Titano realizzano, nell'ambito gestionale, e quindi professionale, la logica di Facebook.

Facciamo un esempio concreto: abbiamo in anagrafica Caprioli Srl (una azienda), Francesca, Piera e Roberto.

- Caprioli Srl ha come commerciale Francesca e come tecnico Roberto.
- Francesca è commerciale della Caprioli Srl e ha come sub-commerciale Piera.
- Piera è collaboratrice diretta di Francesca, collaboratrice indiretta della Caprioli Srl, ed è sposata con Roberto.
- Roberto è tecnico della Caprioli Srl ed è sposato con Piera.

Si tratta solo di pochi nominativi, ma le relazioni come si vede sono numerose e variegate. Sarebbe impossibile tenerle a mente, a maggior ragione all'aumentare del numero dei nominativi gestiti.

Nasce dunque l'esigenza di poter avere una visione più globale del contatto/cliente. Se telefoniamo a Roberto, dunque, dobbiamo essere in grado di sapere che lavora per la Caprioli Srl, e se non troviamo Piera, possiamo mandare un messaggio a Roberto (suo marito) pregando di inoltrarglielo. Chiamando la Caprioli Srl per fare un'ordine, dobbiamo sapere che la commerciale è Francesca, e solo in subordine possiamo parlare con Piera, ma certo non con Roberto, che è un tecnico. E se chiamiamo la Caprioli Srl per un problema tecnico, dobbiamo sapere che il referente è Roberto, e non Francesca nè Piera.

Vediamo come una situazione del genere si gestisce con ProPlanner:

(nota: le schermate che seguono fanno riferimento a ProPlanner ; in Titano cambiano alcuni dettagli della grafica, ma non la logica, che è identica)

1) inseriamo le nostre 4 anagrafiche

anagrafiche in ProPlanner

2) clicchiamo su Caprioli Srl e, dal pannello in basso, "Contatti collegati", premiamo "Nuovo", e compiliamo la scheda come segue:

collegamento tra anagrafiche in ProPlanner

a questo punto nella scheda delle anagrafiche collegate di Caprioli Srl comparirà un rigo con "commerciale capo", rigo che sarà collegato all'anagrafica di Francesca

collegamento tra anagrafiche in ProPlanner

e nella scheda delle anagrafiche collegate di Francesca comparirà un rigo con "lavora come commerciale", rigo che sarà collegato all'anagrafica di Caprioli Srl

collegamento tra anagrafiche in ProPlanner

3) completiamo ora la compilazione delle altre anagrafiche e delle altre relazioni.

Come risultato finale avremo, per Caprioli Srl:

collegamento tra anagrafiche in ProPlanner

cliccando su Francesca e premendo "Vai a contatto.." ci ritroveremo in un istante sulla anagrafica di Francesca ; nello storico, sul pannello a sinistra dello schermo , potremo consultare o aggiornare lo storico dei rapporti con Francesca e nel pannello in basso, dei contatti collegati, vedremo le relazioni di Francesca con le altre anagrafiche:

collegamento tra anagrafiche in ProPlanner

potremo quindi spostarci sull'anagrafica di Piera, o su quella di Caprioli Srl ; in quest'ultimo caso potremo vedere quali interventi tecnici abbiamo ordinato (nello storico) per poi eventualmente spostarci all'anagrafica di Roberto e vedere quali sono stati gli interventi tecnici eseguiti, e i relativi rapporti di intervento (allegati allo storico).

E' evidente, da questi esempi, come sia possibile, in pochi minuti e con pochi clic, ricostruire la situazione completa dei rapporti di un'azienda e dei suoi collaboratori con noi. Avendo un semplice elenco di anagrafiche, non collegate tra di loro in nessun modo, come fanno gli altri gestionali in commercio, questa visione (dall'insieme al dettaglio per persona) sarebbe stata assolutamente impossibile da ricostruire.

Il collegamento tra anagrafiche può servire, però, anche per scopi diversi: le possibilità sono pressochè infinite.