Gli sfondi visualizzati all'avvio: come personalizzarli

All'avvio i nostri gestionali chiedono all'utente di identificarsi con nome e password. Questa pagina spiega come utilizzare le proprie schermate di sfondo al posto di quelle predefinite.
1) Gli sfondi standard

sfondi standard wallpaper

I nostri gestionali contengono già un nutrito numero di sfondi standard (vedi sopra), immagini astratte molto belle e che ben si adattano a tutte le risoluzioni video.
Lo sfondo da visualizzare viene scelto casualmente ad ogni avvio.

2) Come inserire i propri sfondi

personalizzazione sfondi

Alla login, anzichè inserire la password e confermare, cliccare su "imposta e personalizza gli sfondi".

griglia sfondi personalizzati

Cliccare su "usa sfondi personalizzati": da questo momento verranno utilizzati solo gli sfondi personalizzati, anzichè quelli standard (in griglia vengono visualizzati gli sfondi personalizzati già inseriti, se presenti)

Vediamo ora il significato dei vari pulsanti:

"Incolla e aggiungi": consente di aggiungere uno sfondo copincollandolo da un programma di fotoritocco oppure da una schermata web

"Importa file": aggiunge agli sfondi personalizzati uno sfondo a partire da un file già presente nel computer (verrà chiesto di selezionare il file in questione, quindi verrà copiato nella cartella degli sfondi personalizzati del gestionale, rinominandolo opportunamente) - sono utilizzabili tutti i file in formato .jpg e .png

"Applica": dopo aver cliccato su una delle immagini visualizzate in griglia, con "Applica" lo si può visualizzare immediatamente come sfondo della schermata, così da valutare che effetto fa
N.B. la stessa cosa si può ottenere facendo doppio clic su una qualunque delle immagini visualizzate in griglia

"Elimina": dopo aver cliccato su una delle immagini della griglia, con "Elimina" si cancella dal disco il file relativo

3) Esempio di "Incolla e aggiungi"

ricerca internet google immagini

Ad esempio cerchiamo "animali" su google images. Scegliamo un'immagine abbastanza grande come risoluzione (almeno 1024 x 768) e apriamola.

scelta immagine e copia

Clicchiamo col tasto destro sull'immagine e scegliamo "Copia immagine" (oppure l'opzione equivalente - da un browser all'altro i menù possono cambiare!)

aggiunta immagine agli sfondi personalizzati

Clicchiamo su "Incolla e aggiungi": l'immagine verrà elaborata e aggiunta in lista in coda a quelle presenti. Infine, facendo doppio clic sopra l'immagine in questione, possiamo vedere immediatamente l'effetto che fa in sfondo!
N.B. l'immagine viene ridimensionata in modo da occupare tutto lo schermo mantenendone le proporzioni ; per evitare sgranature dovute all'eventuale ingrandimento si raccomanda di scegliere immagini che siano di risoluzione simile alla propria risoluzione video.