Elenco degli aggiornamenti di Titano

Periodicamente vengono distribuite nuove versioni di Titano. Ad ogni nuova distribuzione vengono introdotte nuove funzionalità e altre vengono raffinate grazie ai suggerimenti dei nostri Clienti. In questa pagina troverete l'elenco degli aggiornamenti con il relativo elenco di modifiche apportate su ciascuna release.

Legenda:
+ = caratteristica aggiunta
- = caratteristica eliminata
* = modifica o correzione
! = annotazione

modifiche e novitàVersione 83.6.342.5006

Novità:

* Aggiunta una nuova scheda in anagrafica cliente che consente di caricare un documento GDPR per tenere traccia del consenso fornito dal cliente sul trattamento dati personali.
* Qualora non si disponesse del documento da caricare si potrà comunque salvare il consenso tramite una nuova spunta dedicata.

Ottimizzazioni:

* Migliorata l'integrazione con la messaggistica da Titano (SMS e Whatsapp Web).

modifiche e novitàVersione 83.6.342.5005

Ottimizzazioni:

* Ottimizzazioni e miglioramenti generali sull'integrazione del modulo fattura elettronica con Titano.

modifiche e novitàVersione 83.6.342.5004

Ottimizzazioni:

* Miglioramenti generali sul modulo d'esportazione e generazione Fattura Elettronica.
* Corretto un problema che poteva bloccare l'operazione di verifica indirizzo e-mail PEC.

modifiche e novitàVersione 83.6.342.5003

Novità:



+ Integrato il modulo di Fatturazione Elettronica (prima esterno) che è ora una voce del menù principale.
. Il modulo è stato migliorato e messo a punto per consentire un'esportazione più precisa del file XML pronto all'invio (tramite portali/software esterni) riducendo così di molto l'eventuale margine d'errore in fase di compilazione.
. L'IBAN del dettaglio pagamento (valido e obbligatorio in caso di pagamento fattura mezzo bonifico) viene ora preso, per comodità, automaticamente dai conti/casse inseriti nella primanota di Titano.
. Il Codice Univoco Ufficio (Codice SdI) è ora inseribile fino a 7 cifre (sia sulla scheda cliente di Titano che nel dettaglio anagrafica "cessionari/committenti" della fattura elettronica).
. Possibilità di generare fatture XML anche per soggetti privati purchè, naturalmente, si abbia inserito la PEC in anagrafica.
. Al fine di facilitarne la gestione, aggiunta una nuova icona visibile dopo l'esportazione sulla scheda lavori per tutte le fatture esportate in formato elettronico.
. Rivisto il pulsante d'esportazione fattura che ora consente anche la visualizzazione di quelle già esportate.

Ottimizzazioni:

* Corretto l'intervallo di giorni nel dettaglio della scheda anagrafica cliente (relativa all'invio automatico dell'estratto conto) affinchè tenga inoltre conto della data di scadenza pagamento fattura.
* Ottimizzata la ricerca dei dettagli cliente su Google e Google Maps (tramite gli appositi pulsanti), ora direttamente nel browser.
* Evoluto il pulsante d'invio SMS con la possibilità d'inviare messaggi immediati tramite Whatsapp Web.
* Prolungato l'intervallo sul check connettività internet e licenza affinchè, in caso di possibile problemi con la connessione ad internet, il software non torni in modalità Demo.

modifiche e novitàVersione 83.6.342.5002

Ottimizzazioni:

* Corretto un bug che poteva non consentire il corretto inserimento delle fatture di acquisto nel magazzino.

modifiche e novitàVersione 83.6.342.5001

Ottimizzazioni:

* Oltre l'attuale possibilità di caricare le fatture d'acquisto in formato PDF, aggiunta anche la possibilità di caricare le fatture elettroniche in formato XML.

modifiche e novitàVersione 83.6.342.4999

Ottimizzazioni:

* Ottimizzato il calcolo, ora anche secondo un eventuale sconto, del ricavato netto sia per gli articoli che per i lavori su tutti i documenti.

modifiche e novitàVersione 83.6.342.4997

Ottimizzazioni:

* Corretto il calcolo del ricavato netto in tutti i documenti secondo le quantità inserite di articoli.

* Ottimizzato l'invio dei messaggi Whatsapp dal planner che ora utilizza (e richiede) Google Chrome anche se non è il browser predefinito sul computer.
Si ha inoltre la possibilità di inserire l'appuntamento e, sempre via Whatsapp, avvisare contestualmente il cliente.

Novità:

+ Aggiunto il nuovo pulsante in alto per l'assistenza immediata via TeamViewer tramite il nostro modulo personalizzato.
Dovesse necessitare assistenza, previo appuntamento concordato via mail o whatsapp, ora non sarà più necessario dover installare TeamViewer.

+ Aggiunta la possibilità di ottenere il ricavato netto su tutti i documenti anche per le voci inserite in "Lavori/Varie".
Ora, qualora dovesse esserci un prezzo di acquisto, verrà calcolato automaticamente il ricavato netto e sommato nel dettaglio del documento.

modifiche e novitàVersione 83.6.342.4995

Ottimizzazioni:

* Ottimizzata la procedura di creazione nuova Fattura immediata da Ordine di lavoro o Preventivo.

Ora vengono importati anche la descrizione del lavoro, il tecnico incaricato che eventualmente ha svolto l'attività e le note.
In questo modo, come nel precedente aggiornamento, non è più necessario modificare il documento dal pulsante di modifica (nel caso di Preventivi o OdL) per creare la rispettiva fattura ma si può creare direttamente dal pulsante Nuovo.

modifiche e novitàVersione 83.6.342.4994

Novità:

+ Bevenuto Whatzapp!

Oltre la funzione SMS già presente, aggiunta inoltre la possibilità d'inviare un messaggio Whatzapp dal planner al cliente con il dettaglio dell'appuntamento appena inserito.


Vi basterà avere un cellulare collegato con Whatzapp Web (https://web.whatsapp.com/) per inviare subito il messaggio tramite browser web.
Il numero inserito in anagrafica dovrà contenere solo il numero senza il prefisso internazionale.
Compatibile anche con Whatzapp for Business.


+ Aggiunto il calcolo della prima revisione dopo l'inserimento di un nuovo mezzo e la rispettiva data d'immatricolazione.

+ Aggiunta la possibilità di generare una nuova Fattura immediata da un Ordine di Lavoro o Preventivo già inserito.

Basterà posizionarsi con il cursore nella finestra lavori e attività e selezionare il preventivo di cui si vuole generare una fattura.
Anzichè convertirla dal pulsante modifica, dal pulsante nuova si potrà scegliere di creare una nuova Fattura immediata.
Titano chiederà conferma di voler creare una nuova fattura dell'OdL o Preventivo selezionato.

+ Aggiunta la possibilità d'inserire nei documenti e nei moduli personalizzati (OdL o Fatture) il nome del tecnico incaricato che ha svolto l'attività.

Non esistate a scriverci per eventualmente indicarvi come inserire l'apposito campo nei report personalizzati.

+ Aggiunto il calcolo del ricavato netto sia sugli articoli inseriti in Odl o Fattura con totale nella maschera di riepilogo.


Il dettaglio del ricavo netto, per i nuovi documenti che saranno inseriti, sarà disponibile sia nella lista degli articoli inseriti che nel riepilogo del documento.

modifiche e novitàTitano VI (versione 2018) Versione 83.6.342.4993

Novità:

Nuova splash screen per rilascio versione 2018

Ottimizzazioni:

* Corretto un problema che poteva inibire la selezione delle tendine Categoria e Tipologia nel report di gestione movimenti magazzino

* Ripristinate correttamente le statistiche interne nella schermata di login

* Modificata e corretta la procedura di stampa scontrino su registratori di cassa Olivetti che utilizzano il Driver ELA.
Ora la procedura è stata adattata e aggiornata per il software standard fornito da Olivetti ElaExecute in sostituzione di ElaManager.

modifiche e novitàVersione 83.6.342.4992

Novità:

+ aggiunta la possibilità d'esportare tutti i report anche su Excel (è obbligatoria la licenza di PowerPack)
+ per le officine, oltre il modello, aggiunto anche il dettaglio targa sul report dei lavori generato dal pulsante "Elenco"

Modifiche:

* rivisto e ottimizzato un thread che ciclicamente effettuava un controllo sulla RAM occupata dal software al fine di, eventualmente, ottimizzarla.
Corretto l'effetto che veniva a crearsi di operazioni/calcoli durante l'inutilizzo del programma che impegnavano per alcuni instanti l'interfaccia utente.

modifiche e novitàVersione 83.6.342.4991

Correzioni:

* correzione sul modulo Tracking Spedizioni a seguito di alcune modifiche del corriere Bartolini

Modifiche:

+ Aggiunta la possibilità di scegliere la chiusura veloce di Titano (tramite casella selezionabile) anche nei pulsanti di chiusura.

modifiche e novitàTitano VI (2017) Versione 83.6.342.4990

Modifiche:

* aggiornata nuova splash screen 2017

Ottimizzazioni:

+ ottimizzata la compatibilità con Windows 10
+ risoluzioni di bug minori

modifiche e novitàVersione 83.6.342.4980

Novità:

+ aggiornato il modulo primanota alla v.64.1130 (leggi dettagli)

Modifiche:

+ menù principale > opzioni > impostazioni di Titano > numerazioni/suffissi per ditta: ora, indicando un cancelletto "#" all'interno del suffisso, questo verrà sostituito dall'anno del documento (ad esempio suffisso "/#" per un documento del 2015, diventerà /2015, in stampa, nelle griglie, nei riepiloghi, ecc.) [N.B. vale per i documenti di vendita, ma anche per i ddt di reso]
+ idem come sopra anche nel caso in cui, in un documento di vendita, si indichi un cancelletto nel campo specifico "suffisso al documento", che è in più rispetto al suffisso per ditta

* lavori > pagina "storico" > opzione "Esporta in PDF elenco ricevute/fatture": aggiunti controlli specifici, nel caso in cui i documenti da esportare siano troppi, il pdf di conseguenza finisca con l'occupare troppo spazio su disco, e la procedura possa interrompersi con errori nella aggiunta dei jpg al pdf

* se il server di validazione delle licenze, durante l'uso del programma, andasse in timeout (smettendo di rispondere), il programma non andrebbe più in demo

Personalizzazione di griglie, opzioni, e colori:

! integrata la sezione per la personalizzazione delle "griglie" nella prima pagina, quella con la scelta del tema ; in questo modo si può avere un feedback immediato delle varie opzioni sulla griglia di esempio
+ aggiunta possibilità di specificare la dimensione del font per i titoli delle colonne
! preferenze/griglie: aggiunta possibilità di specificare colore del testo e dello sfondo per le righe lampeggianti

(leggi dettagli)

modifiche e novitàVersione 83.4.337.4940

Nuovo MassMail, per l'invio di mail circolari a clienti e fornitori:

MassMail a partire da questo aggiornamento non è più un modulo esterno al gestionale e a sè stante: ora è integrato nel gestionale e permette di inviare le mail in tempo reale, appoggiandosi ad Outlook, per la massima velocità ed efficienza (leggi dettagli)

N.B. Ricordarsi di impostare l'account di Outlook da utilizzare per l'invio di mail circolari (da menù principale > utilità > preferenze > email)

modifiche e novitàTitano V (2016) (versione 83.2.335.4870)

Sintesi vocale:

Riprogettato il supporto alla sintesi vocale ; ora utilizza tutte le voci SAPI5 in italiano installate nel sistema, e permette di scegliere la velocità del parlato (leggi dettagli)



Sicurezza archivi:

+ menù principale > utilità: aggiunta opzione per eseguire, direttamente dall'interno del gestionale, l'ottimizzazione/compressione/pulizia archivi (richiede una licenza attiva di ExtraUtil)

Velocità ed efficienza, soprattutto su macchine di vecchia generazione:

* quando il pc è non viene utilizzato, periodicamente:
a) se la ram occupata dal gestionale supera i 50MB di spazio occupato, viene deframmentata e compressa automaticamente, riportando tipicamente l'occupazione di memoria sotto i 10MB
b) vengono creati in memoria in automatica (ma non visualizzati) i moduli non utilizzati in quel momento, in modo che il programma, qualora ci fosse la necessità di utilizzare tali moduli non li debba creare ma, essendo già presenti in memoria, risponda all'istante

Modulistica:

Aggiunto in calce ai documenti di vendita un box con evidenziato lo sconto totale applicato al cliente. Un ottimo modo per fare apprezzare lo sconto ai clienti e, in questo modo, fidelizzarli ancora di più.



La modifica è stata apportata sui seguenti modelli di documento:

1) ricevuta/fattura A4
2) ricevuta/fattura A4 senza i dati del mezzo
3) fattura A4 con foto articoli
4) ordine "standard"
5) ordine "semplice"

Altre novità:

* aggiornato widget meteo alla v.180, con pronuncia vocale della località e relative condizioni (situazione, temperatura, umidità, pressione)

+ inserimento/modifica di un lavoro o documento di vendita: aggiunti dei nuovi campi personalizzabili: nome/indirizzo/città/codice fiscale/partita iva, in modo da poter intestare un lavoro/documento ad altra persona/ditta/ragione sociale, diversa dal cliente

Modifiche:

* all'ingresso nel programma non veniva riconosciuta la password, qualora fosse stata reimpostata e fosse di lunghezza superiore a 20 caratteri: corretto

! aumentato di default a 180 minuti il tempo di tolleranza in caso di perdita della connessione

* i controlli sulla data odierna in varie procedure (invio avvisi automatici, inventario storico, ecc.) ora fanno riferimento alla data del server, e non più a quella del pc

* nel computo dello sconto totale ora vengono aggiunti i righi dei "lavori/varie" il cui importo sia negativo (ad esempio uno sconto a corpo sul documento)

Varie:

* le licenze FULL (dismesse a partire dal 2016, ma chi ne è in possesso potrà continuare ad usarle fino a scadenza) ora riportano nella barra in alto la dicitura [CON LIMITAZIONI]

- eliminata la calcolatrice

! numerose modifiche interne e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 81.6.328.4645

Sicurezza e protezione automatica degli archivi:

Gli archivi sono parte essenziale e vitale di un software gestionale. Per questo è di fondamentale importanza preservarne e curarne in modo maniacale integrità e sicurezza.

A partire da questo aggiornamento è disponibile un nuovo pannello di controllo e nuove funzionalità per programmare e automatizzare le operazioni di controllo/ricostruzione degli archivi (importanti soprattutto nell'utilizzo in rete o in ambienti a rischio, come sistemi senza gruppo di continuità) e le copie periodiche, indispensabili in caso di disastro per far ripartire il programma con una perdita di informazioni che sia la minima possibile.

+ menù principale > opzioni > "Preferenze avvio, chiusura, sicurezza archivi, colori, suoni, email":

aggiunta pagina "Sicurezza archivi", con opzioni per l'avvio automatico programmabile di ExtraUtil e SafeDrive,
con varie possibilità di schedulazione per riparazione archivi e backup

(leggi dettagli e istruzioni)

sicurezza archivi backup

Widget meteo:

La situazione meteo integrata nel gestionale! si tratta di un pulsante cliccabile, sulla barra alta del gestionale, accanto al diagramma della cpu, che mostra le condizioni meteo attuali, comprese temperatura e umidità, per una località a vostra scelta.
Cliccando sul pulsante si apre una maschera di dettaglio che mostra informazioni aggiuntive, su vento, alba, tramonto, e copertura nuvolosa.
Dalla stessa maschera si può cambiare località e visualizzare una mappa meteo dettagliata.
I dati (sia sul pulsante che sulla maschera) sono aggiornati automaticamente ogni 60 minuti. In basso, nella maschera, sono indicati data e ora della rilevazione più recente.

In caso di utilizzo in rete, la località (che si può impostare sia da server che da client) vale per tutte le macchine della rete.

situazione meteo

Altre novità:

+ aggiornato il modulo primanota alla v.64.1128 (leggi dettagli)

+ aggiornato modulo planner a v.1106 (leggi dettagli)

+ pagamenti: aggiunta nuova "modalità": RID (in primanota, acquisti, vendite, filtri, ecc.)

modifiche e novitàVersione 80.2.322.4510

Novità:

+ aggiornato il modulo primanota alla v.64.1125 (leggi dettagli)

+ aggiornato modulo planner a v.1105, con numerose importanti novità (leggi dettagli)

+ pagamenti: aggiunta nuova "modalità": RID (in primanota, acquisti, vendite, filtri, ecc.)

Modifiche:

* menù principale > utilità: la procedura di controllo archivi ora richiede la licenza di PowerPack. La procedura integra le seguenti funzionalità:
* eliminazione movimenti orfani
* ricalcolo delle giacenze di magazzino
* ricalcolo dell'impegnato di magazzino
* verifica clienti e aggiunta del mezzo fittizio a quelli che non lo dovessero avere
* eliminazione dei pagamenti orfani
* ricalcola la chiave di ordinamento per tutti i lavori
* ricalcola il totale acconti per tutti i clienti e fornitori
* ricalcola valori della tabella "da fare"
* slega eventuali documenti collegati a fatture riepilogative inesistenti
* ricalcolo dell'ordinato in magazzino


* ddt di reso: in caso di modifica, la tendina con la scelta della ditta + "modifica numero documento" risultava disabilitata, per cui non era possibile modificare il numero del documento: corretto

Varie:

! numerose modifiche interne e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 79.8.319.4500

Inventario differenziale:

* l'inventario differenziale da terminale portatile ora richiede la licenza di PowerPack

Controllo totale sulla fase di avvio e chiusura del gestionale:

Numerose novità nel menù principale > opzioni > "Preferenze colori, suoni, email, avvio, chiusura e varie"

a) eliminata l'opzione "usa archivio dei comuni e località online", ora superflua (i gestionali richiedono di essere connessi al server per poter funzionare, quindi l'archivio delle località è sempre disponibile, non ha più senso una preferenza per escluderne l'utilizzo)
b) riprogettata la grafica della pagina "Email", e aggiunte due indicazioni in merito all'installazione o meno Outlook e/o di un client mail compatibile MAPI
c) aggiunta sezione "Avvio, chiusura e varie", che comprende:

+ una tendina con cui scegliere quale è il modulo da aprire all'avvio del gestionale, oppure dopo che si eseguono opzioni come utilità, cambio utente, ecc. - che per loro natura devono chiudere tutte le finestre attive - vedi PUNTO 1 in figura
+ un elenco di procedure da eseguire all'avvio, selezionabili o disselezionabili singolarmente - vedi PUNTO 2 in figura
+ una tendina che permette di scegliere quale è l'azione da compiere alla chiusura del gestionale - vedi PUNTO 3 in figura

Modifiche:

* affinamenti nel sistema di controlli interni per l'invio di email e avvisi, in modo da gestire correttamente casi particolari come client email installati insieme ad Outlook ed usati al posto dello stesso Outlook

Varie:

! numerose modifiche interne e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 79.6.315.4475

Novità:

+ aggiornato il modulo primanota alla v.63.1122 (leggi dettagli)

+ pagamenti: aggiunte due nuove "modalità": F24 e F23 (in primanota, acquisti, vendite, filtri, ecc.)

Lavori e filtraggio dei lavori marcati come lampeggianti:

+ lavori > storico:
a) aggiunta alla griglia la colonna "flash", cliccabile, e con lampeggiamento dei righi marcati
b) aggiunto al filtro (e ai filtri rapidi) il criterio "marcati come lampeggianti"

+ lavori > elenco > filtro (e report): aggiunto il criterio "marcati come lampeggianti"

Invio di email:

* menù principale > opzioni > impostazioni di Titano > opzioni email e internet:
a) eliminata sezione SMTP
b) aggiunta possibilità di scegliere gli account specifici per tipo di invio (solo per Outlook)

* modificate tutte le procedure di invio email, in modo da spedire i messaggi usando l'account di Outlook di competenza, a seconda del tipo di procedura e di invio (email standard, pec, documenti amministrativi, ecc.)

Frontaline [solo Titano in versione "commerciante"]:

+ aggiunto campo "quantità" (di frontaline da stampare) per ciascun articolo
+ aggiunto pulsante "modifica quantità"
+ aggiunti tasti rapidi INVIO (modifica quantità ), e CANC (cancella frontalina selezionata)
* aumentata la velocità di cancellazione di tutte le frontaline

Modifiche:

* scadenzario attività: ora il log è molto più dettagliato: indica anche gli avvisi non inviati e per quale ragione (criteri data non soddisfatti, cliente non trovato, ecc.)

Varie:

* lavori > scelta del tipo di documento: aggiunto link alla pagina web che spiega come funzionano i modelli di documento (talvolta la cosa è stata confusa con la modulistica di stampa)

! numerose modifiche interne e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 78.9.311.4438

Novità:

+ aggiornato il modulo primanota alla v.62.1118 (leggi dettagli)

+ aggiornato modulo planner a v.1071 (leggi dettagli)

+ aggiornato modulo sms alla build 71 (ora viene aggiunto automaticamente il prefisso +39 a tutti i numeri nel caso in cui nell'anagrafica siano contenuti più numeri di cellulare separati da virgola)

+ aggiunto un sistema di avviso dei tagliandi "in scadenza", analogo a quello delle revisioni e bollini blu [SOLO TITANO IN CONFIGURAZIONE OFFICINA]

Modifiche:

* nel modulo fattura "A4 con foto" al posto dei km del mezzo veniva indicato un numero di riferimento interno: corretto

* il modello dei ddt selezionato nelle opzioni non veniva memorizzato: corretto

Varie:

! numerose modifiche e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 78.7.307.4412

Novità:

+ aggiornato il modulo primanota alla v.62.1115, con numerose importanti novità (leggi dettagli)

+ aggiornato modulo planner a v.1070, con numerose importanti novità (leggi dettagli)

* aggiornato modulo di gestione tracciamento spedizioni ProTracking alla v.137 (menù principale > Tracking spedizioni) (leggi dettagli)

* reingegnerizzazione generale del modulo di gestione degli SMS, aggiornato alla build 70

+ magazzino > carico (manuale): aggiunto pulsante per calcolare prezzi e sconti dall'ultimo carico in ordine di tempo dell'articolo (può velocizzare, in certi casi, l'inserimento dei dati, fermo restando che nel caso in cui si acquisti da diversi fornitori la procedura ignora il fornitore e propone semplicemente prezzo e sconti più recenti)

Modifiche:

* aggiunta la possibilità di estendere a 180 minuti il tempo di tolleranza in caso di perdita di connessione a programma aperto (contattateci per maggiori informazioni su come attivare questa opzione)

* alla registrazione di un documento di vendita, i pagamenti venivano riversati in primanota senza il nome del cliente nella descrizione: corretto

* modificando una voce dello scadenzario attività, quindi tornando ai lavori, apparivano anche lavori riferiti ad altri mezzi: corretto

Ottimizzazioni grafiche e funzionali:

+ griglie di: lavori e storico documenti di vendita e attività: nella colonna "icona", per le note ecc. collegate allo scadenzario delle attività, ora viene visualizzata accanto una seconda icona, con lo stesso simbolo dello scadenzario attività

* inserimento/modifica di un articolo in un documento di acquisto:
a) riprogettata la grafica e ottimizzato il sorgente
b) ora, mentre si digitano prezzo listino e sconti, il netto viene calcolato e visualizzato in tempo reale

* per tutti i messaggi di richiesta conferma 'Il codice che hai indicato non esiste in magazzino. Vuoi inserire un nuovo articolo ?' ora non è più presente l'automatismo "sempre si, senza chiedere conferma": meglio che si veda sempre l'avviso

+ inserimento/modifica di un documento di vendita: aggiunti tasti rapidi INS/INVIO/CANC, per inserire, modificare, cancellare dati su tutte le griglie (articoli, lavori/varie, formule, pagamenti, allegati)
+ inserimento/modifica di un documento di acquisto: aggiunti tasti rapidi INS/INVIO/CANC, per inserire, modificare, cancellare dati su tutte le griglie (articoli in ddt, varie, pagamenti)

Varie:

! numerose modifiche e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 77.6.300.4380

Archivio dei mezzi [Titano in configurazione Officina]

+ aggiunta la gestione dei tagliandi ; ora ogni mezzo ha dei campi specifici:
a) prossimo tagliando il
b) prossimo tagliando a km
c) ultimo tagliando fatto il
d) ultimo tagliando fatto a km
e) data avviso tagliando

+ griglia mezzi: aggiunta colonna "in scadenza", dove viene indicata "revisione/b.blu/tagliando", a seconda della scadenza, se la data prevista ricade nel mese attuale o successivo

Esportazione di fatture in formato elettronico per la P.A.

* ora viene impedita l'esportazione di fatture con prezzi IVA inclusa - l'utente deve convertirla prima in fattura con prezzi imponibili
+ aggiunta esportazione della manodopera a corpo
+ aggiunta esportazione delle formule

Modifiche:

* magazzino/movimenti: la "stampa elenco movimenti" non includeva il campo "descrizione estesa", con i riferimenti al documento, cliente, fornitore, note, ecc. : corretto

Varie:

! numerose modifiche e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 77.5.297.4360

Novità:

+ aggiornato il modulo primanota alla v.58.1075 (leggi dettagli)
+ aggiornato modulo planner a v.905 (leggi dettagli)
* tutte le richieste di conferma dell'esecuzione di una qualche operazione ora presentano una casella vistabile "sempre SI, e non chiederlo più": l'utente può decidere quali richieste di decisione vedere o meno
+ opzioni > preferenze colori, suoni, ecc. > pagina "varie": aggiunto pulsante "ripristina tutte le richieste di conferma"

Esportazione di fatture in formato elettronico per la P.A.

+ aggiunto pulsante per esportare le fatture (immediate, accompagnatorie, o riepilogative) verso il modulo di fatturazione elettronica [richiede la licenza di PowerPack]

(leggi dettagli)

modifiche e novitàVersione 76.7.293.4318

Registro dei movimenti di magazzino:

* l'elaborazione ora è più veloce e avviene totalmente in memoria, anzichè usando i dati sul disco
+ aggiunta la possibilità di espandere, per ciascun articolo, il dettaglio della movimentazione, con: data, riferimento al documento di acquisto o vendita, quantità e prezzo di carico, quantità e prezzo di vendita

Resi di magazzino:

+ aggiunti tasti rapidi INS (aggiunge nuovo documento di reso), INVIO (modifica il documento selezionato), CANC (cancella il documento selezionato)
* varie modifiche grafiche alla maschera di inserimento/modifica dei ddt di reso

Varie:

! aggiornato modulo di gestione dell'anteprima di stampa alla v.223: risolto problema che si verificava a basse risoluzioni e con i "caratteri grandi" di Windows: la barra alta scompariva
! numerose modifiche e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 76.5.286.4290

Personalizzazione del testo di accompagnamento delle mail/PEC con i documenti di vendita:

+ menù principale > opzioni > impostazioni di Titano: aggiunta nuova sezione "invio documenti via email", dove si può personalizzare il testo di accompagnamento della mail, usando anche due token dedicati, collegati all'anagrafica dei clienti: [ragsoc] e [nome]

Avvisi per revisioni e bollini blu:

* in caso di avviso per email o sms veniva segnalato un errore e l'elaborazione non veniva eseguita: corretto
* in caso di avviso per email, il modello utilizzato per la generazione delle mail era vuoto: corretto

Modifiche e ottimizzazioni:

! inserimento/modifica di un lavoro o di un documento di acquisto: ora le pagine articoli, ddt, pagamenti, varie, ecc. vengono massimizzate in verticale per dare il maggior spazio utile possibile di lavoro
! modifiche grafiche varie

modifiche e novitàVersione 76.3.281.4260

Inventario differenziale:

+ questa versione integra la nuova procedura per determinare l'inventario differenziale di magazzino usando un terminale portatile (leggi dettagli)

Modifiche:

- eliminato pulsante di IWSmile (servizio dismesso da IWBank)
* modifiche varie nella sezione Utilità > controllo archivi

Varie:

! numerose modifiche interne e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 75.7.277.4228

Novità:

* aggiornato modulo di gestione della posta interna Netmail alla v.140 (menù principale > Posta interna) (leggi dettagli)
* aggiornato modulo di gestione tracciamento spedizioni ProTracking alla v.136 (menù principale > Tracking spedizioni) (leggi dettagli)

Clienti e gestione messaggi pubblicitari:

Nell'anagrafica cliente sono presenti due nuovi campi: "ha rilasciato consenso all'invio di SMS pubblicitari" e "ha rilasciato consenso all'invio di mail pubblicitarie", entrambi da vistare o meno cliente per cliente
Nella griglia clienti, aggiunti nuovi collegamenti in basso, con possibilità di selezionare i clienti che abbiano dato o meno il consenso agli sms o alle mail pubblicitarie (dopo la selezione, usando i pulsanti sms o email, si potranno inviare messaggi circolari ai soli clienti selezionati)

Altre modifiche alla sezione clienti:

* aumentata l'altezza della maschera
+ aggiunti pulsanti "copia dati fiscali negli appunti" e "copia recapito negli appunti"
* clienti > pulsante "utilità e stampe": l'opzione di "copia dati di destinazione negli appunti" in realtà non considerava l'indirizzo postale, se specificato, ma dati e indirizzo fiscale: corretto e rinominata opzione in "copia recapito negli appunti"
! varie altre modifiche

Varie:

+ aggiunta la creazione del collegamento sul desktop al modulo di fatturazione elettronica
+ opzioni > preferenze colori, suoni, ecc.: aggiunta una pagina "varie" con preferenza "uscita rapida a Windows": alla chiusura del programma non propone alcuna finestra di dialogo, e torna a Windows direttamente senza backup e senza deframmentazione
! numerose modifiche interne e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 74.3.272.4197

Stampa delle unità di misura in ricevuta/fattura/nota di credito, insieme alla descrizione:

+ menù principale > opzioni > impostazioni di Titano > modulistica: aggiunta casella per aggiungere in stampa di ricevute/fatture e note di credito, dopo la descrizione dell'articolo, anche l'unità di misura, tra parentesi (così come già era previsto per i ddt)

Altre novità:

+ aggiunti due nuovi criteri di filtraggio per "tipo documento": per ordini di lavoro NON fatturati, e GIA' fatturati (inclusi in fattura riepilogativa o meno, dunque), in:
a) storico dei lavori > pulsante "filtro"
b) lavori > pulsante "elenco" > sia per "di questo cliente" che "di tutti i clienti"

Varie:

! aggiornato modulo di gestione dell'anteprima di stampa alla v.220:
a) non esportava in RTF (per Word/Wordpad) le immagini: corretto
b) il percorso in cui salvare i report non veniva memorizzato/riproposto correttamente: corretto

! numerose modifiche interne e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 74.0.270.4185

Modifiche:

* inserimento/modifica di un cliente: all'apertura della maschera ora il cursore è sul campo "ragione sociale" (prima non era impostato su nessun campo specifico)

Archivio dei mezzi:

* in caso di trasferimento di proprietà:
a) le informazioni relative alle date (immatricolazione, bollino blu, ecc.) se non specificate, quando venivano duplicate nell'anagrafica del nuovo proprietario assumevano valore zero, ed erano indicate a video come "31/12/1899": corretto
b) non venivano duplicati tutti i campi (foto, ad esempio): corretto
c) in caso di "modifica" di un mezzo trasferito di proprietà: all'atto della registrazione ne segnalava l'esistenza per un altro proprietario e ne impediva la registrazione: corretto

* ricerca di mezzi per targa o telaio:
a) aggiunta barra di avanzamento con clessidra
b) ora viene selezionato solo il mezzo che NON sia stato trasferito di proprietà, se presente, altrimenti quello intestato al proprietario più recente (trasferito ma con data di trasferimento più recente)

modifiche e novitàVersione 73.7.268.4174

Modifiche:

* per la versione Light veniva richiesta la password d'accesso: corretto
* il controllo di targhe e telai già esistenti ora viene fatto ignorando maiuscole/minuscole
* si verificava un errore con il "nuovo" o "modifica" di una commessa: corretto
* correzioni e miglioramenti vari (ad esempio la ricerca per numero etichetta di una commessa ora si può fare digitando direttamente il numero, al posto del codice a barre)
* modifiche interne per evitare un raro errore di "grid index out of range"

Varie:

+ i collegamenti sul desktop a programma e applicazioni ora vengono creati una sola volta, al primo avvio del programma, e possono essere cancellati liberamente ; si posso ri-creare, se necessario, dal menù principale > opzioni > "Crea collegamenti sul desktop a programma e moduli accessori"
! ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 73.5.266.4160

Novità:

+ elenco dei mezzi ai fini di revisioni e bollini blu: aggiunta possibilità di scelta dell'ordinamento del report con 3 criteri:
a) ordine alfabetico
b) data scadenza
c) ordine alfabetico + data scadenza

Modifiche:

* il calcolo del codice fiscale e la determinazione del periodo massimo utile per il registro movimenti non funzionavano correttamente: corretti

* il controllo della duplicità di targhe e telai non funzionava correttamente nel caso in cui in targhe/telai ci fossero spazi o punti e virgola, o apici all'interno: corretto

Varie:

* numerose modifiche di stabilità e sicurezza, e correzione di alcuni errori riscontrati

modifiche e novitàVersione 73.3.260.4142

Modifiche di compatibilità per particolari pc i cui Windows abbiano problemi con l'accesso alla rete:

+ menù principale > opzioni > Preferenze colori, suoni, email e internet > pagina "email e internet": aggiunta preferenza "considera il pc sempre connesso ad internet"
* modificate tutte le procedure interne che prevedano l'accesso alla rete (dall'archivio comuni, ai moduli di ricerca PEC, ecc.)

modifiche e novitàTitano X5 (2015) (versione 73.3.256.4127)

Novità:

+ aggiornato modulo planner a v.894, con la gestione degli avatar fotografici associati alle risorse, e numerose altre importanti novità (leggi dettagli)

+ aggiornato il modulo primanota alla v.57.1065, con numerose importanti novità (leggi dettagli)

* aggiornato modulo di gestione tracciamento spedizioni ProTracking alla v.134 (menù principale > Tracking spedizioni) (leggi dettagli)

* aggiornato modulo MobiExport alla v.4.85 (leggi dettagli)

* aggiornato modulo di gestione della posta interna Netmail alla v.131 (menù principale > Posta interna) (leggi dettagli)

* aggiornato WebUpdate a v.16.292

+ aggiunta al menù principale la nuova opzione per inserire il proprio codice cliente

Esportazione dati:

+ aggiunta possibilità di esportare i dati elaborati, totali o filtrati, di:

a) inventario
b) listino
c) registro movimenti

su file CSV, apribile da Excel, Open Office, ecc. (richiede licenza di PowerPack)

Email e PEC:

In questo aggiornamento, aggiunta la ricerca degli indirizzi PEC nelle anagrafiche di clienti e fornitori (leggi dettagli, richiede licenza PowerPack)

* fornitori:
a) aggiunto, nella scheda anagrafica, il nuovo campo PEC, con possibilità di ricerca online dell'indirizzo
b) nella griglia dei fornitori aggiunta una colonna con un'icona specifica ad indicare la presenza dell'indirizzo PEC
c) nella griglia dei fornitori, con doppio click sull'icona mail / pec, si può inviare direttamente una mail al fornitore

* clienti:
a) aggiunto, nella scheda anagrafica, il nuovo campo PEC, con possibilità di ricerca online dell'indirizzo
b) nella griglia dei clienti aggiunta una colonna con un'icona specifica ad indicare la presenza dell'indirizzo PEC
c) nella griglia dei clienti, con doppio click sull'icona mail / pec, si può inviare direttamente una mail al cliente

Modifiche:

! aggiornato modulo di gestione dell'anteprima di stampa alla v.218:
a) eliminate le esportazioni in XLS e TXT (non erano fedeli rispetto al report), Lotus123 e QuattroPro (formati ormai obsoleti)
b) il percorso dove salvare i report ora viene memorizzato e riproposto automaticamente (non è più sempre prefissato alla cartella "report" del gestionale)

* in tutte le maschere di dettaglio, relative sia ai documenti di acquisto che di vendita (quindi ad articoli, varie, formule), premendo Invio per confermare e chiudere la maschera, se il cursore si trovava su un campo numerico o valuta (importo o sconto), premendo il tasto "+" o "-" del tastierino
numerico mentre la maschera era in corso di chiusura, il tasto premuto veniva "aggiunto" al campo, generando un errore di valore non valido, e ciò portava ad un blocco di Titano: corretto

* l' "azzeramento archivi" azzerava anche la tabella con le descrizioni relative ai tipi di documento, che da quel avevano tutti come descrizione "non riconosciuto": corretto

+ menù principale > opzioni > impostazioni di Titano > descrizioni documenti in stampa: aggiunto pulsante per ripristinare le descrizioni predefinite

* inserimento/modifica di un lavoro: la manodopera a corpo, anche se con quantità zero, veniva comunque aggiunta al computo dell'iva ; nel caso in cui avesse un'iva diversa dal resto del documento, e nessun articolo avesse la stessa iva, si otteneva un rigo con imponibile zero e quell'aliquota: corretto

* stampa documenti di vendita: su alcuni specifici modelli veniva segnalato un errore di conversione di valore numerico: corretto

* resi a fornitore:
a) separate le note su una sottopagina dedicata
b) la maschera ora occupa il 90% dello spazio utile dello schermo, per una maggior comodità nell'inserimento dei dati
c) aggiunti campi note sia per gli articoli che per le righe libere (sono utili ad evidenziare, ad esempio, difetti riscontrati negli articoli che si stanno rendendo, oppure numeri seriali)
d) sulle due griglie articoli e righe libere si possono usare i tasti rapidi: INS (Nuovo), Invio (Modifica), CANC (Cancella)
e) inserimento/modifica degli articoli: il dettaglio ora è su una maschera a parte, e include il nuovo campo note
f) inserimento/modifica delle righe libere: il dettaglio ora è su una maschera a parte, e include il nuovo campo note
g) report ddt reso: ora integra il campo note, sia per gli articoli che per le righe libere

Varie:

! aggiornati i modelli di report "ReportLaguna.rtm" e "ReportDDTReso_Standard.rtm" - possono essere scaricati via WebUpdate
* ora viene creato automaticamente sul desktop anche il link a Gescotto
! ottimizzazioni

Torna alla pagina dei filmati/documentazione - Vai alla homepage