Elenco degli aggiornamenti di AltaStagione

Periodicamente vengono distribuite nuove versioni di AltaStagione. Ad ogni nuova distribuzione vengono introdotte nuove funzionalità e altre vengono raffinate grazie ai suggerimenti dei nostri Clienti. In questa pagina troverete l'elenco degli aggiornamenti con il relativo elenco di modifiche apportate su ciascuna release.

Legenda:
+ = caratteristica aggiunta
- = caratteristica eliminata
* = modifica o correzione
! = annotazione

modifiche e novitàVersione 89.4.469.4372

Ottimizzazioni:

* Corretto un problema che poteva comportare un messaggio d'errore nell'inserimento delle prenotazioni d'asporto.

modifiche e novitàVersione 89.4.469.4371

Novità:

+ Ora le fatture emesse vengono aggiunte automaticamente anche nella prima nota di AltaStagione.

Ottimizzazioni:

* Corretto un problema che poteva non consentire una corretta visualizzazione di tutte le colonne disponibili sulla schermata delle prenotazioni.

modifiche e novitàVersione 89.4.469.4370

Ottimizzazioni:

* Corretto un problema che poteva comportare un'errata associazione IVA sui prodotti stampati sullo scontrino tramite il software WPOS.
. Poteva capitare che l'IVA impostata sui singoli prodotti non venisse applicata correttamente e venisse applicata l'IVA di default di AS (presente nelle impostazioni).

modifiche e novitàVersione 89.4.469.4369

Ottimizzazioni:

* Migliorata la personalizzazione del testo Whatsapp utilizzabile nello zoom comande.
. Sempre tramite le opzioni di AS e nella tendina "Zoom Comande" è ora possibile mandare a capo le varie righe e aggiungere al messaggio (tramite il tokin [comanda]) i dettagli completi della comanda.
* Ora l'inserimento di una nuova prenotazione è vincolata alla scelta del cameriere.

modifiche e novitàVersione 89.4.469.4368

Novità:

+ Aggiunta la possibilità di far partecipare i clienti alla nuova lotteria degli scontrini.
. Sarà possibile inserire il codice lotteria nell'anagrafica cliente o, qualora il cliente non fosse in anagrafica, aggiungerlo direttamente nella schermata di chiusura manuale del conto.
. Il codice lotteria verrà stampato sullo scontrino al posto del codice fiscale qualora presente (compatibile sia con registratori di cassa collegati con WPOS1 che con ElaExecute della Olivetti).

+ E' ora possibile collegare ad AltaStagione anche i POS Ingenico tramite il software DoremiPOS fornito dalla ditta RTSENG.
. Una volta configurato il POS con le cartelle del DoremiPOS delle Opzioni di AltaStagione, selezionando una modalità di pagamento diversa dai contanti sulla schermata di chiusura manuale del conto, verrà richiesto il pagamento tramite il POS prima di emettere lo scontrino.
. Alcuni dettagli sulla transazione avvenuta tramite il POS verranno inoltre stampati in calce allo scontrino o la fattura (compatibile solo con registratori di cassa collegati tramite il WPOS1 della ditta RTSENG).

+ Sulla schermata di zoom comande è stata aggiunta la possibilità di informare il cliente via Whatsapp Web con i dettagli dell'ordine appena effettuato.
. Il messaggio è personalizzabile a piacimento nelle impostazioni di AS dalla tendina "Zoom comande".

+ Aggiunta per le prenotazioni la possibità di scegliere se il tavolo sarà tra congiunti o amici.
. Per le nuove prenotazioni sarà inoltre salvata e visibile sulla schermata principale l'ora e la data d'inserimento della prenotazione.

modifiche e novitàVersione 89.4.469.4366

Ottimizzazioni:

* Separato il codice pietanza dalla descrizione nella composizione articoli in fattura elettronica.

modifiche e novitàVersione 89.4.469.4365

Novita:

+ Evolute le opzioni di fatturazione elettronica (Menù principale -> Opzioni -> Fatturazione elettronica).
. E' ora presente un'apposita tendina per le preferenze in cui si potrà scegliere: cartella per file XML, visualizzare file dopo creazione, salvare il file in una cartella con il nome del giorno, creare automaticamente il file XML quando si registra una fattura.
+ Aggiunta la possibilità nelle opzioni di fatturazione elettronica di indicare il Riferimento normativo per la scissione dei pagamenti (con questo aggiornamento comparirà automaticamente "ART.17TER DPR633/72").
+ Aggiunta la possibilità di indicare il Codice Fiscale direttamente nella Chiusura manuale del conto, così da poterlo stampare sullo scontrino anche se il cliente non è registrato in anagrafica.
+ Aggiunto il campo Nazione in anagrafica per clienti e fornitori (utile in caso di fatture per clienti non residenti in italia).

Ottimizzazioni:

* Migliorata la compatibilità con registratori di cassa che supportano il WPOS1 ed ElaExecute.
* Corretto un problema che poteva non consentire il calcolo del corretto sconto per scontrini stampati su "Riga unica".

Suggeriamo al primo avvio della nuova versione di AltaStagione di attendere un attimo, senza chiudure forzatamente il programma, per consentire l'aggiornamento degli archivi.

modifiche e novitàVersione 89.4.469.4364

Ottimizzazioni:

* Corretto un problema che, dalla gestione dei moduli agguntivi, poteva consentire un accesso non autorizzato alle preferenze di AltaStagione.

modifiche e novitàVersione 89.4.469.4363

Ottimizzazioni:

* La stampa di "Documento non fiscale" per le ricevute si può ora abilitare/disabilitare della impostazioni dei Documenti di AltaStagione.

modifiche e novitàVersione 89.4.469.4362

Novità:

+ Riorganizzata la sezione dei pulsanti per la finestra di chiusura manuale del conto. Ora come documenti fiscali sono presenti solo Scontrino e Fattura. La ricevuta si sposta tra i documenti non fiscali.
+ Ora, se abilitato tra le preferenze di AS per i proforma, anche la ricevute verranno stampate con la dicitura di "Documento non fiscale".

modifiche e novitàVersione 89.4.469.4361

Novità:

+ Aggiunta la possibilità nella configurazione della fatturazione elettronica di scegliere se salvare i file XML in una cartella con il nome del giorno o meno.

Ottimizzazioni:

* Spostato il pulsante per la configurazione della fatturazione elettronica tra le opzioni di AltaStagione (Menù principale -> Opzioni).

modifiche e novitàVersione 89.4.469.4360

Ottimizzazioni:

* Migliorata l'intergrazione di AltaStagione per le versioni precedenti alla 2.0 del software WPOS1 della ditta RTSENG.

modifiche e novitàVersione 89.4.469.4359

Ottimizzazioni:

* Corretto un problema che poteva impedire la corretta stampa degli scontrini con il modulo WPOS1 scegliendo come metodo di pagamento carte di credito/bancomat.

modifiche e novitàVersione 89.4.469.4358

Ottimizzazioni:

* Ottimizzata la stampa dello scontrino per i registratori di cassa che adottato il sotware WPOS1 (2.2.0.2) della RTSENG.
. Per gli scontrini sospesi verrà automaticamente acquisito il numero dello scontrino emesso.
. Se nelle opzioni di AltaStagione (Documenti-Opzioni generali) non è stata selezionata l'opzione per quietanziare automaticamente il conto su base Contanti, la modalità di pagamento selezionata in fase di chiusura del conto (contanti, bancomat-carta, assegno o bonifico) verrà ora indicata sullo scontrino.

modifiche e novitàVersione 89.4.469.4356

Novità:

+ Aggiunta la possibilità di creare subito la fattura elettronica tramite il menù accessibile col tasto destro del mouse sulla schermata "Ricevute/fatture".

modifiche e novitàVersione 89.4.469.4355

Novità:

+ Migliorata la configurazione di Fattura Elettronica in cui è ora possibile scegliere la cartella su cui esportare i file xml e se aprire automaticamente la cartella dopo l'esportazione o meno.
+ Aggiunta la possibilità di abilitare più utenti oltre il Supervisore (tramite la gestione utenti e diritti) la chiusura dei corrispettivi giornalieri. (in corrispettivi sarà possibile, solo per il Supervisore, vedere l'utente da cui sono stati chiusi)
+ Aggiunta, in fatture d'acquisto, la possibilità di selezionare se la fattura ricevuta sia elettronica o meno.
+ Aggiunte due nuove icone nella personalizzazione delle mappa (sdraio e sdraio con ombrellone nel menù arredi).

modifiche e novitàVersione 89.4.469.4354

Novità:

+ Aggiunta la possibilità di filtrare i clienti anche solo per partita iva o codice SdI.
. Ora, i risultati della ricerca applicati tramite il filtro, si potranno anche stampare dal pulsante "Stampe e fildelity" -> "Elenco clienti".

Ottimizzazioni:

* Migliorata l'esportazione delle fatture elettroniche in un click.
* Corretto un problema che, per le fatture sospese, poteva consentire comunque l'esportazione in formato XML senza aver definito il tipo di pagamento. Ora dovrà essere definito per poterla esportare.

modifiche e novitàVersione 89.4.469.4353

Ottimizzazioni:

* Miglioramenti sulla lettura dei QRCode dell'Agenzia delle Entrate a seguito dell'aggiornamento del software Barcode to PC server.
* L'ora delle prenotazioni si può adesso inserire anche senza il punto "." (si potrà scrivere in formato "hhmm" e verrà formattata automaticamente).
* Affinata anche l'esportazione immediata delle fatture elettroniche.

modifiche e novitàVersione 89.4.469.4351

Novità:

+ Aggiunta grazie al software Barcode to Pc la possibilità di scansionare i QRCode generati dell'Agenzia delle Entrate e acquisire immediatamente tutti i dati di un nuovo cliente. (ulteriori dettagli qui)
. Il nuovo pulsante aggiunto nella finestra di dettaglio del cliente, una volta inquadrato il QRCode con un qualsiasi smartphone, vi consentirà di compilare facilmente e in modo automatico la scheda anagrafica del cliente. (è richiesta la licenza di PowerPack)



+ Aggiunta la possibilità di esportare immediatamente le fatture elettroniche con un solo click. (è richiesta la licenza di PowerPack)
. La fattura verrà comunque importata nel modulo dedicato alle fatture elettroniche (dando eventualmente la possibilità di ricontrollarla in un secondo momento) e il file XML verrà creato immediatamente.



+ Aggiunta la possibilità di esportare le anagrafiche clienti e fornitori per il software Whats2Business. (ulteriori dettagli qui)
. L'opzione è stata aggiunta tra quelle già disponibili nell'apposita utilità (Esporta anagrafiche su smartphone Samsung/Android) accessibile dal menù principale.
. Grazie a questo nuovo software sarà possibile, una volta esportate le anagrafiche da AltaStagione e importate su Whats2Business, inviare comodamente e rapidamente messaggi via Whatsapp (anche in maniera massiva).

Ottimizzazioni:

* Ora i clienti si possono filtrare rapidamente anche per cognome.
* In fase d'esportazione di fatture elettroniche ora viene anche controllato che per il cliente siano stati specificati CAP, Provincia e Comune.
* Aggiornata l'icona per le fatture elettroniche già esportate e aggiunta una nuova icona per le fatture non ancora esportate.
* L'ora di consegna sul dettaglio tavolo si può adesso inserire anche senza il punto "." (si potrà scrivere in formato "hhmm" e verrà formattata automaticamente).
* In caso di divisione conto alla romana, se non specificato, verrà richiesto d'indicare la modalità di pagamento (obbligatorio per l'eventuale esportazione di fatture elettroniche).

Il primo avvio di AltaStagione, dopo l'aggiornamento, richiederà un attimo di pazienza per l'aggiornamento degli archivi del programma.
Suggeriamo di attendere l'avvio del programma senza terminarne in maniera forzata l'esecuzione.

modifiche e novitàVersione 89.4.469.4349

Ottimizzazioni:

* Ottimizzazioni generali sulla ricerca rapida dei clienti e sull'esportazione delle fatture elettroniche.
* Se abilitata l'opzione di stampa "Documento non fiscale" sui proforma dalle Impostazione di AltaStagione, anche sulle fatture comparirà "Documento non fiscale - seguirà fattura elettronica".
* Il nome del file assegnato alle fatture elettroniche generate contiene il numero del documento e non il numero progressivo d'esportazione.

modifiche e novitàVersione 89.4.469.4346

Novità:

* Ora l'esportazione delle fatture da AltaStagione al modulo Fattura Elettronica compila automaticamente il tipo di documento (TD01 - Fattura) e la modalità di pagamento scelta (ora anche per carte di pagamento, assegni o bonifico).
* Aggiunta la possibilità, nella modifica del pagamento di una fattura (schermata Ricevute/fatture), di scegliere il conto corrente o banca su cui verrà effettuato il pagamento.
Il dettaglio è ora obbligatorio per la fattura elettronica e la lista dei conti correnti si potrà gestire semplicemente dalla Primanota di AltaStagione.

Ottimizzazioni:

* Corretto il campo Regime Fiscale del dettaglio "Cedente/Prestatore" del modulo Fattura Elettronica in quanto, su Windows XP, potevano essere mostrati anomali caratteri ascii.
Suggeriamo gentilmente ai nostri clienti, prima di generare la prossima fattura elettronica, di verificare il campo del Regime Fiscale.

modifiche e novitàVersione 89.4.469.4345

Novità:

* Aggiunta la possibilità, per ciascuna riga di dettaglio della fattura elettronica, di poter inserire anche il campo "Altri dati gestionali" con "Tipo dato" e "Riferimento testo".
* Ora, con tasto destro del mouse sulle fatture della schermata delle Ricevute/Fatture, è possibile sia esportare le fatture in formato elettronico che visualizzare quelle già esportate.

modifiche e novitàVersione 89.4.469.4343

Ottimizzazioni:

* Ottimizzazioni e miglioramenti generali sull'integrazione del modulo fattura elettronica con AltaStagione.

modifiche e novitàVersione 89.4.469.4342

Ottimizzazioni:

* Ottimizzata la creazione dei file XML per i clienti con un Codice SdI da 7 caratteri: ora non è più obbligatoria la PEC.
* Corretto un errore che, in caso di caratteri speciali nella descrizione della comanda, poteva bloccare la procedura di creazione della fattura elettronica.

modifiche e novitàVersione 89.4.469.4341

Ottimizzazioni:

* Ottimizzata la scheda anagrafica di AltaStagione ora con in più il campo Cognome per tutti i soggetti privati.

modifiche e novitàVersione 89.4.469.4340

Novità:



+ Integrato il modulo di Fatturazione Elettronica (prima esterno) che è ora una voce del menù principale.
. Il modulo è stato migliorato e messo a punto per consentire un'esportazione più precisa del file XML pronto all'invio (tramite portali/software esterni) riducendo così di molto l'eventuale margine d'errore in fase di compilazione.
. In caso di pagamento fattura in contanti, la fattura elettronica verrà automaticamente compilata con la rispettiva modalità di pagamento.
. Il Codice Univoco Ufficio (Codice SdI) è ora inseribile fino a 7 cifre (sia sulla scheda cliente di AltaStagione che nel dettaglio anagrafica "cessionari/committenti" della fattura elettronica).
. Possibilità di generare fatture XML anche per soggetti privati purchè, naturalmente, si abbia inserito la PEC in anagrafica.
. Al fine di facilitarne la gestione, aggiunta una nuova icona visibile dopo l'esportazione sulla finestra ricevute/fatture per tutte le fatture esportate in formato elettronico.
. Rivisto il pulsante d'esportazione fattura che ora consente anche la visualizzazione di quelle già esportate.

Ottimizzazioni:

* Corretto il controllo sull'indirizzo e-mail PEC in quanto la procedura prima poteva bloccarsi in fase di verifica.
* Ottimizzata la ricerca dei dettagli cliente su Google e Google Maps (tramite gli appositi pulsanti), ora direttamente nel browser.
* Evoluto il pulsante d'invio SMS con la possibilità d'inviare messaggi immediati tramite Whatsapp Web.

modifiche e novitàVersione 89.4.469.4339

Novità:

+ Bevenuto Whatzapp!

Oltre la funzione SMS già presente, aggiunta inoltre la possibilità d'inviare un messaggio Whatzapp dal planner al cliente con il dettaglio dell'appuntamento appena inserito.


Vi basterà avere un cellulare collegato con Whatzapp Web (https://web.whatsapp.com/) per inviare subito il messaggio tramite browser web.
Il numero inserito in anagrafica dovrà contenere solo il numero senza il prefisso internazionale.
Compatibile anche con Whatzapp for Business.


+ Aggiunto il nuovo pulsante in alto per l'assistenza immediata via TeamViewer tramite il nostro modulo personalizzato.
Dovesse necessitare assistenza, previo appuntamento concordato via mail o whatsapp, ora non sarà più necessario dover installare TeamViewer.

Ottimizzazioni:

* Ampliata la finestra di tempo in cui viene verificata la licenza in rete per evitare possibili (e a volte frequenti) ritorni in versione Demo del software in caso di connesione internet instabile.

modifiche e novitàAltaStagione VI (2018) Versione 89.4.469.4337

Novità:

Nuova splash screen per rilascio versione 2018

+ Aggiunta la possibilità dalle Impostazione di AS (tendina Zoom Comande) di abilitare la possibilità di selezione automatica comanda durante la fase di aggiunta pietanze dalla griglia.
Con questa opzione, nel dettaglio comanda, verrà sempre selezionata la pietenza appena aggiunta e non l'ultima della lista.

Ottimizzazioni:

* Ripristinate correttamente le statistiche interne nella schermata di login

* Modificata e corretta la procedura di stampa scontrino su registratori di cassa Olivetti che utilizzano il Driver ELA.
Ora la procedura è stata adattata e aggiornata per il software standard fornito da Olivetti ElaExecute in sostituzione di ElaManager.

modifiche e novitàVersione 89.4.469.4335

Modifiche:

+ Aggiunta la possibilità gestire la quarta aliquota iva nelle fatture d'acquisto.

+ Aggiunta l'utilità nella finestra "Ricette e ingredienti" di consolidare la storico preparazioni anche per tutte quelle più vecchie di 90 giorni.

Ottimizzazioni:

* corretto un errore che, nell'importante fase di consolidamento movimenti magazzino (pulsante "Cancella e utilità" su Magazzino), azzerava l'ultimo prezzo.
modifiche e novitàVersione 89.4.469.4331

Ottimizzazioni:

+ Aggiunta la possibilità di scegliere la chiusura veloce di AltaStagione (tramite casella selezionabile) anche nei pulsanti di chiusura.

modifiche e novitàAltaStagione VI (2017) versione 89.4.469.4330

Modifiche:

* aggiornata splash screen per rilascio nuova versione 2017
* il widget del meteo a volte mostrava il messaggio di Località non trovata : corretto

Ottimizzazioni:

+ risoluzioni di bug minori
+ miglioratà stabilità del programma su Windows 10

modifiche e novitàVersione 89.4.469.4320

Novità:

+ aggiornato il modulo primanota alla v.64.1130 (leggi dettagli)

Modifiche:

+ stampa delle comande: aggiunti controlli gestiti per evitare blocchi del programma in caso di disconnessione, durante l'uso, delle stampanti per comande

* stampa menù: l'opzione "Apri in Word" non chiudeva la barra di avanzamento della generazione del report: corretto

* se il server di validazione delle licenze, durante l'uso del programma, andasse in timeout (smettendo di rispondere), il programma non andrebbe più in demo

Personalizzazione di griglie, opzioni, e colori:

! integrata la sezione per la personalizzazione delle "griglie" nella prima pagina, quella con la scelta del tema ; in questo modo si può avere un feedback immediato delle varie opzioni sulla griglia di esempio
+ aggiunta possibilità di specificare la dimensione del font per i titoli delle colonne
! preferenze/griglie: aggiunta possibilità di specificare colore del testo e dello sfondo per le righe lampeggianti

(leggi dettagli)

Varie:

! modifiche grafiche e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 89.3.467.4307

Nuovo MassMail, per l'invio di mail circolari a clienti e fornitori:

MassMail a partire da questo aggiornamento non è più un modulo esterno al gestionale e a sè stante: ora è integrato nel gestionale e permette di inviare le mail in tempo reale, appoggiandosi ad Outlook, per la massima velocità ed efficienza (leggi dettagli)

N.B. Ricordarsi di impostare l'account di Outlook da utilizzare per l'invio di mail circolari (da menù principale > utilità > preferenze > email)

modifiche e novitàAltaStagione V (2016) (versione 89.1.466.4304)

Sintesi vocale:

Riprogettato il supporto alla sintesi vocale ; ora utilizza tutte le voci SAPI5 in italiano installate nel sistema, e permette di scegliere la velocità del parlato (leggi dettagli)



Sicurezza archivi:

+ menù principale > utilità: aggiunta opzione per eseguire, direttamente dall'interno del gestionale, l'ottimizzazione/compressione/pulizia archivi (richiede una licenza attiva di ExtraUtil)

Miglioramento di velocità ed efficienza:

* periodicamente viene deframmentata e compressa automaticamente la ram occupata dal gestionale, se superiore ai 50MB, riportando tipicamente l'occupazione di memoria sotto i 10MB

Altre novità:

* aggiornato widget meteo alla v.180, con pronuncia vocale della località e relative condizioni (situazione, temperatura, umidità, pressione)

Modifiche:

* all'ingresso nel programma non veniva riconosciuta la password, qualora fosse stata reimpostata e fosse di lunghezza superiore a 20 caratteri: corretto

! aumentato di default a 180 minuti il tempo di tolleranza in caso di perdita della connessione

Varie:

* le licenze FULL (dismesse a partire dal 2016, ma chi ne è in possesso potrà continuare ad usarle fino a scadenza) ora riportano nella barra in alto la dicitura [CON LIMITAZIONI]

- eliminata la calcolatrice

! numerose modifiche interne e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 87.7.462.4263

Sicurezza e protezione automatica degli archivi:

Gli archivi sono parte essenziale e vitale di un software gestionale. Per questo è di fondamentale importanza preservarne e curarne in modo maniacale integrità e sicurezza.

A partire da questo aggiornamento è disponibile un nuovo pannello di controllo e nuove funzionalità per programmare e automatizzare le operazioni di controllo/ricostruzione degli archivi (importanti soprattutto nell'utilizzo in rete o in ambienti a rischio, come sistemi senza gruppo di continuità) e le copie periodiche, indispensabili in caso di disastro per far ripartire il programma con una perdita di informazioni che sia la minima possibile.

+ menù principale > opzioni > "Preferenze avvio, chiusura, sicurezza archivi, colori, suoni, email":

aggiunta pagina "Sicurezza archivi", con opzioni per l'avvio automatico programmabile di ExtraUtil e SafeDrive,
con varie possibilità di schedulazione per riparazione archivi e backup

(leggi dettagli e istruzioni)

sicurezza archivi backup

Widget meteo:

La situazione meteo integrata nel gestionale! si tratta di un pulsante cliccabile, sulla barra alta del gestionale, accanto al diagramma della cpu, che mostra le condizioni meteo attuali, comprese temperatura e umidità, per una località a vostra scelta.
Cliccando sul pulsante si apre una maschera di dettaglio che mostra informazioni aggiuntive, su vento, alba, tramonto, e copertura nuvolosa.
Dalla stessa maschera si può cambiare località e visualizzare una mappa meteo dettagliata.
I dati (sia sul pulsante che sulla maschera) sono aggiornati automaticamente ogni 60 minuti. In basso, nella maschera, sono indicati data e ora della rilevazione più recente.

In caso di utilizzo in rete, la località (che si può impostare sia da server che da client) vale per tutte le macchine della rete.

situazione meteo

Controllo totale sulla fase di avvio e chiusura del gestionale:

Numerose novità nel menù principale > opzioni > "Preferenze colori, suoni, email, avvio, chiusura e varie"

a) eliminata l'opzione "usa archivio dei comuni e località online", ora superflua (i gestionali richiedono di essere connessi al server per poter funzionare, quindi l'archivio delle località è sempre disponibile, non ha più senso una preferenza per escluderne l'utilizzo)
b) riprogettata la grafica della pagina "Email", e aggiunte due indicazioni in merito all'installazione o meno Outlook e/o di un client mail compatibile MAPI
c) aggiunta sezione "Avvio, chiusura e varie", che comprende, tra l'altro una tendina che permette di scegliere quale è l'azione da compiere alla chiusura del gestionale - vedi PUNTO 3 in figura

Altre novità:

+ aggiornato il modulo primanota alla v.64.1128, con numerose importanti novità (leggi dettagli)

+ aggiornato modulo planner da v.1071 a v.1106, con numerose importanti novità (leggi dettagli)

+ pagamenti: aggiunta nuova "modalità": RID (in primanota, acquisti, vendite, filtri, ecc.)

Modifiche:

* le seguenti procedure ora richiedono la licenza di PowerPack

a) magazzino > pulsante "cancella e utilità" > cancellazione movimenti di un singolo articolo
b) magazzino > pulsante "cancella e utilità" > cancellazione movimenti di tutti gli articoli
c) magazzino > pulsante "cancella e utilità" > consolidamento movimenti
d) gestione archivi > esporta
e) gestione archivi > importa
f) gestione archivi > elimina dati economici fino ad una certa data
g) gestione archivi > elimina dati economici tutti
h) gestione archivi > manutenzione archivi

Varie:

! numerose modifiche interne e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 86.0.456.4242

Novità:

+ aggiornato il modulo primanota alla v.63.1122, con numerose importanti novità (leggi dettagli)

+ aggiornato modulo planner da v.1070 a v.1071 (leggi dettagli)

+ aggiornato modulo sms alla build 71 (reingegnerizzazione generale; ora, inoltre, viene aggiunto automaticamente il prefisso +39 a tutti i numeri nel caso in cui nell'anagrafica siano contenuti più numeri di cellulare separati da virgola)

+ pagamenti: aggiunte due nuove "modalità": F24 e F23 (in primanota, acquisti, vendite, filtri, ecc.)

+ aggiunti nuovi permessi di accesso definibili per ciascun utente, relativi alla chiusura del conto con:
a) "non stampare e libera"
b) "proforma e libera"

+ pagina "ricevute/fatture" > filtro: aggiunto alla tendina di scelta rapida del periodo il valore "l'altroieri"

Invio di email:

* menù principale > opzioni > impostazioni > opzioni email e internet:
a) eliminata sezione SMTP
b) aggiunta possibilità di scegliere gli account specifici per tipo di invio (solo per Outlook)

* modificate tutte le procedure di invio email, in modo da spedire i messaggi usando l'account di Outlook di competenza, a seconda del tipo di procedura e di invio (email standard, pec, documenti amministrativi, ecc.)

Modifiche:

* chiusura manuale conto: emettendo uno scontrino veniva impostato a zero il totale pagato, e il documento registrato senza pagamento ; in questo modo quietanzandolo in seguito, veniva proposta la modalità di pagamento di default: contanti ; ora invece il totale pagato non viene più impostato a zero, e viene quindi memorizzato insieme alla modalità di pagamento selezionata (ad esempio bancomat, carta, ecc.) che così verrà anche proposta al momento della quietanza manuale

* chiudendo un conto in modalità "riga unica" e stampando uno scontrino, nel caso in cui fossero presenti anche dei coperti, con relativo costo, questi venivano aggiunti alla "riga unica", venendo così computati due volte: corretto

* pagina "ricevute/fatture" > totali ed elenchi > opzioni "totali" ed "elenco per modalità di pagamento": nel caso in cui l'utente fosse limitato alla visualizzazione dei documenti del giorno, e ci fosse un filtro già applicato per "pranzo" o "cena", le due opzioni portavano ad un reset del filtro per impostare la data del giorno, e con questo si perdeva l'impostazione precedentemente selezionata di "pranzo" o "cena": corretto

Varie:

! numerose modifiche interne e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 85.3.450.4180

Novità:

+ aggiornato il modulo primanota alla v.62.1115 (leggi dettagli)

+ ricevute/fatture/filtro: aggiunta possibilità di filtrare i documenti anche per "pranzo" o "cena" ; nei report ora viene riportato anche questo criterio

Modifiche:

* chiusura conto con divisione alla romana ed emissione dello scontrino sospeso di un sottoconto: se, mentre era in corso l'emissione dello scontrino, si cliccava su una qualunque voce della griglia dei sottoconti, veniva computato nei sospesi del cliente e in ricevute/fatture non l'importo del sottoconto ma quello del conto totale: corretto

modifiche e novitàVersione 85.1.449.4165

Novità:

+ aggiornato il modulo primanota alla v.61.1104 (leggi dettagli)

Modifiche:

* aggiunta la possibilità di estendere a 180 minuti il tempo di tolleranza in caso di perdita di connessione a programma aperto (contattateci per maggiori informazioni su come attivare questa opzione)

* nella creazione di una copia di AltaStagione con gli archivi fino ad una certa data non venivano copiati alcuni file necessari per avviare la copia: corretto

Varie:

! numerose modifiche interne e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 85.0.445.4120

Novità:

+ aggiornato il modulo primanota alla v.61.1103, con numerose importanti novità (leggi dettagli)

+ ora la stampa della modalità di quietanza di un conto è opzionale: menù principale > opzioni > documenti > opzioni generali: aggiunta casella "stampa la modalità di pagamento (contanti, carta, ecc.)"

Chiusura conti:

* in caso di errore durante la stampa di un documento (su stampante seriale o registratore di cassa), il conto veniva comunque chiuso, e il tavolo messo in stato "da liberare" ma senza nessun documento contabilizzato in archivio ; questo si traduceva in disallineamenti contabili ; ora invece il documento, anche se non stampato, viene comunque archiviato, preservando l'integrità contabile ; si potrà provvedere quindi ad emetterlo a mano, se scontrino, oppure ristamparlo, se ricevuta/fattura.

Varie:

! numerose modifiche interne e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 84.7.442.4108

Novità:

+ aggiornato modulo planner a v.1070, con numerose importanti novità (leggi dettagli)

+ aggiornato il modulo primanota alla v.60.1090, con numerose importanti novità (leggi dettagli)

+ menù principale > opzioni > impostazioni di AltaStagione > documenti > opzioni generali: aggiunta casella "In caso di prezzo zero stampa" con possibilità di specificare una stringa (quella predefinita è "omaggio", ma può essere personalizzata, indicando ad esempio 0,00 oppure quello che si preferisce)

Esportazione su file delle statistiche [richiede PowerPack]

+ aggiunta possibilità di esportazione su file (csv) i risultati delle statistiche sotto elencate:
a) classifica dei camerieri
b) piatti più venduti
c) distribuzione dei coperti (nelle ore, nei mesi, e nei giorni della settimana)

Modifiche:

* in modalità "bar" la statistica sui prodotti più venduti:
a) non generava il report: corretto
b) usava per il filtraggio una parte dei criteri della statistica generale, non presenti nella maschera "bar": corretto
c) aggiunta opzione per l'esportazione su file (csv) del report (richiede PowerPack)

* ricevute/fatture: cambiata la dicitura del pulsante "Totali" in "Totali ed elenchi" ; aggiunta al menù una terza opzione "Totali": in questo modo il pulsante in sè non ha più un'azione predefinita, ma il menù si aprirà sempre, e da lì si potrà scegliere l'opzione che interessa

+ sostituito il sistema di allarme delle prenotazioni imminenti, con un pannello laterale:
a) molto più leggibile
b) fisso a video, in un suo spazio dedicato, e non più in semitrasparenza a copertura di un'area di lavoro della finestra principale
c) di lunghezza illimitata (se ci sono più schede di quante visualizzabili a video, si scorrono con la barra verticale)
d) cliente e numero di tavolo sono dei link che portano alla pagina clienti/sul cliente in questione, oppure in gestione serata/sul tavolo in questione - sia in caso di visualizzazione elenco tavoli come mappa che come lista

Varie:

! numerose modifiche interne e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 83.7.437.4040

Novità:

+ aggiornato modulo planner a v.1025, con numerose importanti novità (leggi dettagli)

+ aggiornato il modulo primanota alla v.59.1085, con numerose importanti novità (leggi dettagli)

* reingegnerizzazione generale del modulo di gestione degli SMS, aggiornato alla build 70

Avvio automatico e manuale dei moduli aggiuntivi dall'interno di AltaStagione:

+ opzioni/impostazioni: aggiunta nuova pagina "Avvio automatico", che permette (solo sul server) di:
a) avviare manualmente e/o in automatica all'avvio di AltaStagione: Ariel, Miranda, Dafne e Vulcano e/o installarli e/o visitare la homepage di ciascuno
b) chiudere manualmente i moduli, e fare in modo che vengano chiusi automaticamente alla chiusura di AltaStagione

+ sulla barra alta della maschera principale di AltaStagione, aggiunto pulsante "moduli aggiuntivi", con menù associato "avvia", "chiudi" e "impostazioni"

(leggi dettagli)

Aggiunto supporto a Vulcano, per il monitoraggio delle produzioni e vendite nei reparti, su monitor dedicati (leggi dettagli)

modifiche e novitàVersione 82.9.436.3980

Archivi clienti e fornitori:

Aumentata la lunghezza dei campi "nome", "indirizzo" e "città" sia per clienti che fornitori, a 80 caratteri per nome e indirizzo (erano 40) e 50 per la città (erano 30)
! adeguate tutte le procedure di gestione, le maschere, Ariel e Miranda

Note aggiuntive stampate sui documenti:

Aggiunta la possibilità di stampare, in fondo ad ogni documento, delle note personalizzate.

Le note si possono specificare in fase di chiusura manuale del conto, in un nuovo spazio dedicato a questo scopo ; se specificate, vengono stampate di seguito allo scorporo di imponibile e iva (in caso di fattura) ed eventuali commenti (quelli impostati nelle "opzioni" di AltaStagione)
! adeguate tutte le procedure e le maschere
! nella pagina "ricevute/fatture" > pannello a destra col dettaglio del documento:
a) aumentata larghezza pannello, e modifiche grafiche varie
b) aggiunto campo "note", modificabile tramite l'apposito pulsante
c) nella griglia dei documenti, la colonna con le note del documento (usate tipicamente per indicare la fattura riepilogative) ora indica anche le note in stampa (messe tra parentesi quadre)

Varie:

! la procedura di stampa dei commenti su stampanti TMU ecc. ora gestisce l'accapo automatico in caso di righe più lunghe di 32 caratteri

modifiche e novitàVersione 82.5.435.3950

Novità:

+ aggiornato modulo planner a v.905, con la gestione degli avatar fotografici associati alle risorse, e numerose altre importanti novità (leggi dettagli)

Esportazione di fatture in formato elettronico per la P.A.

+ aggiunta possibilità di esportare le fatture verso il modulo di fatturazione elettronica (dopo aver emesso normalmente una fattura, andare nella pagina "ricevute/fatture", cliccare sulla fattura che interessa, quindi cliccare sulla griglia col tasto destro, oppure premere il pulsante "documenti e pagamenti": in entrambi i casi si aprirà un menù > scegliere l'opzione per l'esportazione della fattura come fattura elettronica) [richiede la licenza di PowerPack]

N.B. dal momento che tutti i prezzi in AltaStagione sono IVA inclusa, mentre la fatturazione elettronica richiede, nel dettaglio della fattura, che i prezzi siano imponibili, tutti i prezzi iva inclusa vengono trasformati in imponibili, con 2 cifre decimali ; questo può portare chiaramente, nella somma, a problemi di arrotondamento, per cui a fondo fattura viene aggiunto, se necessario, un rigo a compensazione di tutti gli arrotondamenti. Inoltre, dal momento che AltaStagione "include" nel "prezzo totale" di un piatto anche le eventuali varianti, il prezzo totale in caso di varianti non corrisponde al prodotto di prezzo unitario del piatto x quantità servita. In questi casi quindi vengono generati 2 righi: uno con la quantità del piatto x il prezzo unitario imponibile, e un secondo rigo con descrizione generica "aggiunte/varianti/ecc." e relativa differenza.

Varie:

! modifiche interne e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 82.2.433.3916

Novità:

+ aggiornato il modulo primanota alla v.58.1075 (leggi dettagli)

* tutte le richieste di conferma dell'esecuzione di una qualche operazione ora presentano una casella vistabile "sempre SI, e non chiederlo più": l'utente può decidere quali richieste di decisione vedere o meno
+ opzioni > preferenze colori, suoni, ecc. > pagina "varie": aggiunto pulsante "ripristina tutte le richieste di conferma"

+ gestione serata: aggiunto pulsante "incassi e situazione di oggi" [è protetto da un nuovo diritto d'accesso specifico nella tabella utenti, quindi può essere disabilitato utente per utente]

+ ricevute/fatture: aggiunti alla griglia i tasti rapidi "Q" (quietanza documento) e CANC (annulla documento selezionato)

Magazzino > Registro movimenti:

! limitato il periodo di elaborazione a 6 mesi per la versione Light, e a 12 mesi per la versione Full
* velocizzata l'elaborazione
+ aggiunta possibilità di ordinamento dei risultati con due criteri (prima era solo per categoria + fornitore + descrizione)
+ aggiunta possibilità di avere il dettaglio dei movimenti di ciascun articolo, con visualizzazione dell'elenco dei carichi/scarichi (a seconda di ciò che ha selezionato l'utente nel filtro)
* correzioni varie e ottimizzazioni

Modifiche:

! una specifica sequenza di operazioni portava ad un risultato indesiderato:
1) si emetteva una ricevuta, senza averla ancora quietanzata esplicitamente, il tavolo quindi restava impegnato
2) si andava nell'archivio ricevute/fatture e la si selezionava
3) la si passava in sospeso > veniva segnalato che non si poteva passare il sospeso un documento con dei pagamenti associati
4) si selezionava "quietanza" e si indicava pagato zero
5) a quel punto la si passava in sospeso > la cosa veniva eseguita
a quel punto il tavolo non si poteva più liberare: veniva segnalato che il documento non era quietanzabile in quanto presente nei sospesi del cliente. Problema corretto: in questa specifica situazione la cosa viene segnalata, ma viene comunque chiesto se si voglia liberare il tavolo

* se si eliminava un documento dai sospesi (con l'opzione di menù da ricevute/fatture), non veniva aggiunto ai corrispettivi: corretto

* il computo dei costi di una singola ricetta non veniva eseguito: corretto

* chiudendo il conto alla romana e uscendo con ALT+F4, anzichè con "esci", non veniva registrato il documento fittizio con il dettaglio delle consumazioni: corretto

Varie:

! aggiornato modulo di gestione dell'anteprima di stampa alla v.223: risolto problema che si verificava a basse risoluzioni e con i "caratteri grandi" di Windows: la barra alta scompariva
! numerose modifiche interne e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 81.4.426.3875

Saldo dei sospesi:

Aggiunta da questa versione, nella griglia dei clienti, una nuova colonna, che riporta il "saldo dei sospesi" costantemente aggiornato (vale anche per le società di gestione dei ticket).

Modificate tutte le procedure in modo da eseguire il computo in tempo reale dei sospesi e, nella manutenzione archivi, aggiunto anche il ricalcolo globale del saldo dei sospesi per tutti i clienti

Modifiche:

* se si cliccava una seconda volta sul pulsante di scelta cliente dopo averne già scelto uno, per poterlo modificare, la maschera di ricerca proponeva un nome vuoto, col risultato di dover ridigitare il nome per intero, cercarlo di nuovo, e a quel punto modificarlo: ora la maschera di ricerca ripropone il nome del cliente già inserito, non si perde più tempo (modifica effettuata per i moduli di apertura tavolo, chiusura conto, modifica prenotazione, modifica sospeso, filtro sospesi, modifica cliente associato ad una ricevuta/fattura)

- eliminato pulsante di IWSmile (servizio dismesso da IWBank)

- gestione serata: eliminato pulsante "addebita a cliente", con relativa procedura: aggiungeva il documento ai sospesi, ma di fatto era un duplicato della procedura già presente nell'archivio ricevute/fatture

* report presenze personale: le note "dalle ore..alle ore.." non funzionavano correttamente in caso di orario "00.00", che veniva ignorato: corretto

* magazzino: in caso di inventario sottoscorta:
a) veniva ignorata la casella per aggiungere o meno l'imballo/confezione: corretto
b) aggiunta la possibilità di ottenere un inventario sottoscorta per categoria+alfabetico, così come per l'inventario normale

* inserimento/modifica di una ricetta: ora le pagine "materie prime" e "abbinamenti" vengono visualizzate a tutto schermo, in verticale, per dare il maggior spazio utile possibile di lavoro

* clienti > crediti prepagati e consumazioni > estratto conto: non veniva sempre mostrato l'estratto conto del cliente selezionato: corretto

Valutazioni dei dipendenti/collaboratori:

+ aggiunta al filtro la possibilità di filtrare per:
a) valutazione "non specificata (vuota)"
b) valutazione "specificata (qualunque sia)"
* il grafico ora ignora tutte le valutazioni non specificate ; idem per le classifiche dei collaboratori e delle 5 cose migliori/peggiori

Varie:

! importanti modifiche interne e pulizia del codice nella gestione di documenti, pagamenti, sospesi e corrispettivi

modifiche e novitàVersione 80.7.421.3795

Novità:

* aggiornato modulo di gestione della posta interna Netmail alla v.140 (menù principale > Posta interna) (leggi dettagli)
+ sospesi cliente: aggiunta possibilità di memorizzare manualmente uno scontrino sospeso
+ gestione serata: aggiunto pulsante per aprire il cassetto (solo se utilizza il driver WPOS1)
+ magazzino/inventario: aggiunte due caselle per fare in modo di poter aggiungere o meno alla descrizione dell'articolo in inventario le voci "imballo/descrizione" e "note" (prima venivano aggiunte sempre)

Modifiche:

* apertura/modifica di un tavolo: ora nella tendina vengono elencati solo i camerieri marcati come "in servizio", ordinati per nome
! modifiche interne varie nella sezione prenotazioni
* in caso di cancellazione di un cameriere, ora vengono eliminate anche tutte le valutazioni rapide che gli fanno riferimento
* in caso di modifica di un cameriere, ora viene aggiornato il nome anche nell'archivio delle valutazioni rapide che gli fanno riferimento

Valutazioni dei dipendenti/collaboratori:

+ aggiunta al filtro la possibilità di filtrare per:
a) valutazione "non specificata (vuota)"
b) valutazione "specificata (qualunque sia)"
* il grafico ora ignora tutte le valutazioni non specificate ; idem per le classifiche dei collaboratori e delle 5 cose migliori/peggiori

Varie:

! numerose modifiche interne e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 79.2.417.3770

Valutazioni dei dipendenti:

Si tratta di un nuovo modulo, utilizzabile solo dagli utenti della versione Deluxe. Lo scopo è quello di tenere traccia, tanto come note che come valutazioni (voti) delle prestazioni dei collaboratori (cuochi, camerieri, dipendenti in genere), tramite un archivio storico di valutazioni e note, su cui si può operare:

1) aggiungendo, modificando cancellando e duplicando singole valutazioni
2) filtrando l'archivio per: periodo, dipendente (uno specifico oppure tutti), valutazione (tutte, maggiore di, minori di, uguale a), note
3) filtrando l'archivio in modo rapido, tramite 8 filtri rapidi

L'accesso al modulo è protetto da uno specifico diritto di accesso nella tabella utenti, in modo da proteggere i dati da utenti non desiderati.
Gli altri archivi sono stati adeguati in modo da integrarsi con nuovo modulo valutazioni. Ad esempio:
* in caso di cancellazione di un cameriere ora vengono cancellati non solo i dati di presenza relativi a questi, ma anche le valutazioni
* in caso di modifica di un cameriere ora viene aggiornato anche il nome del cameriere nell'archivio valutazioni

Elaborazioni e stampe previste:
a) stampa dell'elenco delle valutazioni: rispetta l'eventuale filtro impostato e l'ordinamento della griglia
b) classifica dei collaboratori, in ordine di valutazione totale, dal migliore al peggiore: rispetta l'eventuale periodo impostato nel filtro
c) report con le "5 migliori valutazioni" e le "5 peggiori valutazioni": rispetta il filtro impostato ; a parità di valutazione, considera quella in data più recente
d) nella pagina "grafico andamento valutazioni" si può vedere l'andamento storico di un dipendente (o di tutti), per periodo (o generale): mostra l'andamento delle valutazioni come linea spezzata, con retta di trend e cursore a croce per una più facile individuazione dei valori delle valutazioni sugli assi

Valutazioni rapide e periodiche:
E' una tabella che permette di memorizzare delle valutazioni in modo da poterle generare rapidamente all'occorrenza (ad esempio un "premio" per certe circostanze specifiche), ma anche di dare loro una certa periodicità, da data/a data, solo in certi giorni della settimana, solo in certi mesi, ecc.ecc. (il funzionamento è analogo, dal punto di vista logico, a quello dei movimenti rapidi/periodici della primanota)

Camerieri:

+ aggiunta possibilità di marcare i camerieri come in servizio o meno sia dalla maschera dell'anagrafica che dalla griglia, cliccando sulla nuova colonna "In servizio": quelli in servizio hanno il nome in grassetto, gli altri in corsivo

Presenze del personale:

* allineati meglio i vari campi del report
+ aggiunta al sottoreport con il dettaglio delle presenze nei giorni la descrizione degli orari di ingresso e uscita (dalle ore.. alle ore.. e dalle ore.. alle ore..)
* il sottoreport ora è visualizzabile anche in caso di report giornaliero (utile nel caso in cui si vogliano vedere gli orari di ingresso e di uscita)
* il sottoreport mostrava anche i dati (a zero) delle giornate del periodo in cui il dipendente non aveva lavorato: corretto
* premendo "aggiungi tutti" più volte, venivano aggiunti nella stessa data i dipendenti tante volte quanto si era premuto il pulsante: corretto
* ora il "aggiungi tutti" aggiunge solo il personale marcato come "In Servizio"
+ i report giornaliero e mensile ora domandano se si voglia un report "semplificato" con i soli dati di presenza divisi tra pranzo, cena e totali, senza totali economici nè giorno/notte
* il report ora mostra in lista solo i dipendenti che abbiano effettivamente dati nel periodo considerato, saltando tutti gli altri
+ aggiunto al pulsante "cancella" la possibilità di eliminare tutti i dati di un periodo compreso tra due date

Modifiche:

+ opzioni/preferenze colori, suoni, ecc.: aggiunta una pagina "varie" con preferenza "uscita rapida a Windows": alla chiusura del programma non propone alcuna finestra di dialogo, e torna a Windows direttamente senza backup e senza deframmentazione
* nei documenti di acquisto, ora la lunghezza del campo "nome fornitore" è di 40 caratteri (prima era 30), in modo che sia uguale a quella dell'archivio fornitori

Varie:

+ aggiunta creazione del collegamento sul desktop al modulo di fatturazione elettronica
! numerose modifiche interne e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 77.5.409.3656

Ricette e ingredienti:

+ per ciascuna ricetta ora è disponibile un nuovo campo "Importante per calcolo costi", sia nell'anagrafica che nella griglia ricette (nuova colonna, basta cliccarci sopra per vistarla o meno, senza bisogno di entrare nell'anagrafica ricetta)
+ ricette > stampe: aggiunta opzione "Costi delle ricette marcate come "Importanti per calcolo costi" (usando questa opzione si può tenere sotto controllo il costo di un particolare gruppo di ricette, anzichè dover ogni volta stampare l'analisi per l'intero ricettario, che comprende magari anche ricette che non vengono più proposte da tempo)
+ magazzino > stampe: aggiunta opzione "ricette che contengono questo ingrediente": produce un report (in ordine di genere+nome ricetta) con l'elenco delle ricette dove l'ingrediente/articolo/materia prima è utilizzato

Modifiche:

* nel campo "note" dei movimenti di scarico magazzino generati da vendita, ora vengono riportati il nome della ricetta o della variante ; in questo modo si può facilmente risalire a cosa abbia generato ciascuno scarico
* primanota: la descrizione ora è di 100 caratteri (prima era di 50)
* aumentata al 90% della dimensione verticale dello schermo la maschera di inserimento/modifica di un documento di acquisto: in questo modo c'è molto più spazio per la sezione pagamenti

Varie:

! aggiornato modulo di gestione dell'anteprima di stampa alla v.220: il percorso in cui salvare i report non veniva memorizzato/riproposto correttamente: corretto

! numerose modifiche interne e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 77.0.404.3625

Novità:

* aggiornato WebUpdate a v.16.292

+ il calcolo del totale dei corrispettivi in un periodo ora, anzichè mostrare i risultati su una maschera a video, visualizza un report: in questo modo i risultati si possono archiviare, esportare, salvare, e stampare

Gestione dei proforma:

Anche gli utenti della versione Light, ora, possono abilitare la memorizzazione e visualizzazione dei proforma insieme ai documenti fiscali (prima, invece, i proforma venivano eliminati subito dopo l'emissione)

(vedi opzioni > impostazioni di AltaStagione > parametri > documenti > proforma > caselle "memorizza i proforma insieme ai documenti fiscali","visualizza i proforma insieme ai documenti fiscali", e "non scaricare il magazzino quando si stampa un proforma")

Le seguenti procedure ora sono utilizzabili da TUTTI gli utenti di AltaStagione (con licenza Light, Full o Deluxe), a patto di avere attiva una licenza di PowerPack:

* travaso dei proforma da unità interna ad unità esterna
* travaso dei proforma da unità esterna ad unità interna
* statistiche economiche sui dati esterni

Modifiche:

* la numerazione di ricevute e fatture viene "resettata" a 1 ad inizio anno, ma ora viene fatto in accordo con la data di chiusura dei corrispettivi impostata nei parametri (dopo la mezzanotte, oppure dopo 7 del mattino, a seconda)

* menù principale > utilità > gestione archivi: uscendo dalla maschera si poteva avere una serie infinita di "cannot perform operation on a closed dataset": corretto

* modifiche interne per evitare un raro errore di "grid index out of range"

Modifiche di compatibilità per particolari pc i cui Windows abbiano problemi con l'accesso alla rete:

+ menù principale > opzioni > Preferenze colori, suoni, email e internet > pagina "email e internet": aggiunta preferenza "considera il pc sempre connesso ad internet"
* modificate tutte le procedure interne che prevedano l'accesso alla rete (dall'archivio comuni, ai moduli di ricerca PEC, ecc.)

Varie:

! aggiornato modulo di gestione dell'anteprima di stampa alla v.219: non esportava in RTF (per Word/Wordpad) le immagini: corretto

+ i collegamenti sul desktop a programma e applicazioni ora vengono creati una sola volta, al primo avvio del programma, e possono essere cancellati liberamente ; si posso ri-creare, se necessario, dal menù principale > opzioni > "Crea collegamenti sul desktop a programma e moduli accessori"

modifiche e novitàAltaStagione X5 (2015) (versione 76.4.400.3594)

Novità:

+ aggiornato modulo planner a v.894, con la gestione degli avatar fotografici associati alle risorse, e numerose altre importanti novità (leggi dettagli)

+ aggiornato il modulo primanota alla v.54.1065, con numerose importanti novità (leggi dettagli)

* aggiornato modulo di gestione tracciamento spedizioni ProTracking alla v.134 (menù principale > Tracking spedizioni) (leggi dettagli)

* aggiornato modulo MobiExport alla v.4.85 (leggi dettagli)

* aggiornato modulo di gestione della posta interna Netmail alla v.131 (menù principale > Posta interna) (leggi dettagli)

* aggiornato WebUpdate a v.16.282

+ aggiunta al menù principale la nuova opzione per inserire il proprio codice cliente

Clienti:

+ aggiunto pulsante "documenti intestati al cliente": porta alla pagina "ricevute/fatture", e filtra l'elenco per cliente, dopodichè si può procedere ad esempio a calcolare i totali oppure a stampare l'elenco (utile per avere al volo un "estratto conto" del cliente)

* crediti prepagati e consumazioni: l'elenco riportato a video non corrispondeva al cliente selezionato: corretto

Ricevute/Fatture:

* filtro: ora il cliente non viene più cercato per descrizione (anche parziale) ma per corrispondenza esatta ; nel filtro c'è una tendina con "<tutti>" oppure nome specifico (da selezione alfabetica)
+ griglia: aggiunta colonna con il nome del cliente intestatario di ciascun documento
+ menù che si apre cliccando col tasto destro sulla griglia: aggiunta opzione "altri documenti intestati allo stesso cliente": applica un filtro al volo per cliente e visualizza tutti i documenti relativi
+ tabella utenti: aggiunto per ciascun utente un permesso di accesso specifico che consente di modificare o meno il cliente intestatario di un documento già emesso
+ aggiunto pulsante, sul pannello a destra, per modificare il cliente assegnatario di un documento già emesso (rispetta il permesso di accesso dell'utente che si è loggato in AltaStagione)
* qualora l'utente non avesse diritto a visualizzare altri che i documenti di oggi:
1) nel filtro, la tendina di scelta del periodo restava abilitata: corretto
2) i filtri rapidi risultavano accessibili, con possibilità quindi di visualizzare altri dati: corretto (ora i filtri rapidi vengono nascosti)
* ora in corrispondenza di "totali" o delle stampe non viene più chiesto "vuoi eseguire l'elaborazione sui soli dati di oggi?" - si utilizza direttamente il filtro, se applicato

Esportazione dati:

+ magazzino: aggiunta possibilità di esportare i dati elaborati, anche filtrati, di:

* inventario
* inventario storico
* inventario sottoscorta
* registro movimentazione magazzino

su file CSV, apribile da Excel, Open Office, ecc. (richiede licenza di PowerPack)

Email e PEC:

In questo aggiornamento, aggiunta la ricerca degli indirizzi PEC nelle anagrafiche di clienti e fornitori (leggi dettagli, richiede licenza PowerPack)

* fornitori:
a) aggiunto, nella scheda anagrafica, il nuovo campo PEC, con possibilità di ricerca online dell'indirizzo
b) nella griglia dei fornitori aggiunta una colonna con un'icona specifica ad indicare la presenza dell'indirizzo PEC
c) nella griglia dei fornitori, con doppio click sull'icona mail / pec, si può inviare direttamente una mail al fornitore

* clienti:
a) aggiunto, nella scheda anagrafica, il nuovo campo PEC, con possibilità di ricerca online dell'indirizzo
b) nella griglia dei clienti aggiunta una colonna con un'icona specifica ad indicare la presenza dell'indirizzo PEC
c) nella griglia dei clienti, con doppio click sull'icona mail / pec, si può inviare direttamente una mail al cliente

Modifiche:

! aggiornato modulo di gestione dell'anteprima di stampa alla v.218:
a) eliminate le esportazioni in XLS e TXT (non erano fedeli rispetto al report), Lotus123 e QuattroPro (formati ormai obsoleti)
b) il percorso dove salvare i report ora viene memorizzato e riproposto automaticamente (non è più sempre prefissato alla cartella "report" del gestionale)

* ora è possibile chiudere la finestra di avviso delle prenotazioni cliccandoci sopra (prima, invece, bisognava cliccare sulla "X" e, se le prenotazioni erano tante, la "X" poteva risultare fuori schermo e non cliccabile, col risultato di non poter chiudere la finestra)

* il pulsante "Elabora comande palmari" ora lampeggia nel caso in cui ci siano comande o messaggi in coda, provenienti dai palmari e non ancora elaborati ; in questo modo si viene avvisati della cosa e si può procedere, eventualmente, ad eseguire lo smistamento manualmente (premendo il pulsante)

Corrispettivi > statistiche > report nei giorni del periodo > distinguendo ricevute sospese e pagate:

+ aggiunto al report il computo degli scontrini non pagati

* modificata la voce di menù da "distinguendo ricevute sospese e pagate" a "distinguendo sospesi e pagati"

* modificata la procedura di calcolo dei totali in un periodo in modo da computare anche gli scontrini pagati e non pagati, sia come numero che come importo (distinti tra sala e asporto)

Varie:

* ora viene creato automaticamente sul desktop anche il link a Gescotto
! ottimizzazioni

Torna alla pagina dei filmati/documentazione - Vai alla homepage