Elenco degli aggiornamenti di Panea

Periodicamente vengono distribuite nuove versioni di Panea. Ad ogni nuova distribuzione vengono introdotte nuove funzionalità e altre vengono raffinate grazie ai suggerimenti dei nostri Clienti. In questa pagina troverete l'elenco degli aggiornamenti con il relativo elenco di modifiche apportate su ciascuna release.

Legenda:
+ = caratteristica aggiunta
- = caratteristica eliminata
* = modifica o correzione
! = annotazione

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2164

Ottimizzazioni:

* La stampa massiva delle bolle Ŕ ora possibile lanciarla direttamente dalla schermata principale di gestione bolle e fatture: selezionando l'intervallo temporale dalle date in alto a sinistra e, dal pulsante Stampa/Invia della finestra della bolle, scegliendo se per il cliente selezionato o per tutti i clienti.
* Corretto un problema che poteva non consentire l'invio via mail della fattura dal men¨ Stampa/Invia.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2163

Ottimizzazioni:

* Risoluzione di bug minori.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2162

Ottimizzazioni:

* Corretto un problema per cui non si visualizzava l'unitÓ di misura nella creazione di una nuova fattura.
* Corretto un problema che poteva consentire la creazione di fatture elettroniche che importoto totale pagamento pari a 0 Ç.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2161

NovitÓ:

+ Aggiunta nella opzioni di fatturazione elettronica la possibilitÓ di far creare automaticamente la fattura elettronica ogni volta si salva/modifica una fattura.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2160

NovitÓ:

+ Aggiunta nella procedura di fatturazione automatica l'opzione per poter inviare automaticamente via email la copia cortesia della fattura appena creata per tutti i clienti abilitati in anagrafica.
+ Aggiunta nella scheda anagrafica del cliente l'opzione di poter ricevere automaticamente via email copia della fattura creata (in formato .pdf) con la procedura di fatturazione automatica (affianco del campo Email "Invia fattura di cortesia durante fatturazione automatica").
+ Aggiunto anche il campo Nazione nella scheda anagrafica cliente per clienti non residenti in Italia per cui si deve emettere fattura elettronica.
+ Aggiunta per gli articoli di listino del magazzino la possibilitÓ di indicare la Natura Operazione per la fatturazione elettronica (per articoli con esenzione iva).
+ Aggiunta nelle opzioni della fatturazione elettronica la possibilitÓ di indicare il riferimento normativo per clienti con scissione dei pagamenti per fatturazione elettronica (verrÓ compilato automaticamente con questo l'aggiornamento e sarÓ sempre possibile modificarlo).

Ottimizzazioni:

* Corretto un problema che poteva non consentire un tipo di report sulle statistiche vendite ai clienti.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2159

NovitÓ:

+ Estesa e migliorata la configurazione della fatturazione elettronica nelle Opzioni di Panea.
+ Tra le opzioni della fatturazione automatica Ŕ stata aggiunta la possibilitÓ di stampare automaticamente le fatture prodotte al termine della procedura.

Ottimizzazioni:

* Non occorrerÓ pi¨ cancellare una fattura elettronica dal modulo dedicato in caso di modifiche o correzioni nella fattura.
. Se la fattura elettronica sarÓ giÓ stata esportata basterÓ premere nuovamente il pulsante "Crea fattura elettronica" per sovrascriverla.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2158

NovitÓ:

+ Aggiunta la possibilitÓ per la stampa massiva di bolle e fatture (men¨ a tendina a lato dei pulsanti di Stampa) di poter selezionare tutti o un singolo cliente.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2156

Ottimizzazioni:

* Accorpato il pulsante di Stampa con quello d'invio fatture via mail.
. Ora tramite il men¨ laterale del pulsante di stampa fattura sarÓ rapidamente possibile inviare le fattura via mail o PEC.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2155

Ottimizzazioni:

* Miglioramenti ai pulsanti per la creazione della fattura elettronica, ora basta premerli direttamente senza dover entrare nel men¨ a tendina per creare il file XML.
* Il campo note della fattura diventerÓ, in fase d'esportazione XML, il campo "Causale" della fattura elettronica.
* Miglioramenti nella finestra per la gestione ed esportazione delle fatture elettroniche.
. Ora il modulo dedicato di fatturazione elettronica non contiente pi¨ l'anagrafica clienti e si potrÓ fare riferimento alla sola anagrafica clienti di Panea.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2153

Ottimizzazioni:

* Migliorata e stabilizzata la procedura di fatturazione automatica con creazione delle fatture elettroniche.
* Corretto un problema che poteva portare ad un blocco casuale durante la procedura di fatturazione automatica e che costringeva la chiusura forzata del programma.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2150

Ottimizzazioni:

* Ottimizzata ulteriormente la procedura di fatturazione automatica e creazione fatture elettroniche in XML.
* Aggiunte pi¨ informazioni sul report generato alla fine della procudura di fatturazione automatica.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2148

Ottimizzazioni:

* Corretto un problema che poteva non consentire di nascondere correttamente l'importo totale delle bolle.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2147

NovitÓ:

+ Aggiunti ai dettagli della bolla il numero colli e l'aspetto esteriore dei beni (es. scatole alimentari, box).
. La lista di caratteristiche o oggetti relativi l'aspetto esteriore dei beni si potrÓ gestire dagli Archivi base di Panea (Men¨ principale -> Archivi base).
. Il numero dei colli, se indicato, verrÓ stampato nella testata della bolla; l'aspetto esteriore dei beni, se indicato, verrÓ invece stampato nel piŔ di pagina subito dopo il totale.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2146

NovitÓ:





+ Evoluto il modulo di fatturazione automatica giÓ presente.
. Ora, il modulo, pu˛ inoltre generare automaticamente le fatture elettroniche riepilogative create dalle bolle e inviarle tutte ad uno specifico indirizzo mail.
. Panea, se sul compoter Ŕ correttamente installato un client di posta (es. Outlook o Thunderbird), creerÓ automaticamente una bozza di email con in allegato un file .zip di tutte le fatture create il giorno.
. Suggeriamo, prima di eseguire la procedura automatica, di assicurarsi che per ciascun cliente sia stata definita una modalitÓ di pagamento predefinito in anagrafica.
. La velocitÓ della procedura pu˛ dipendere molto dalla velocitÓ del computer.

Ottimizzazioni:

* Oltre dalla gestione della bolla, aggiunta l'opzione per nascondere il prezzo totale dalle bolle anche nelle Impostazioni di Panea (Men¨ principale -> Opzioni -> Impostazioni di Panea).
* Ottimizzata la stampa del numero dei lotti sulle bolle.
* Ora, nel caso in cui il punto di consegna delle bolle (destinazione) abbia un listino personalizzato, in fase d'inserimento nuova bolla e cambio destinazione (come giÓ avviene per la data) verrÓ automaticamente proposto l'aggiornamento dei prezzi.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2145

NovitÓ:

+ Aggiunti in anagrafica anche i codici CIG e CUP per la fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione.
+ Spostata la configurazione per la fattura elettronica tra le opzioni di Panea.
+ Ora le fatture elettroniche vengono salvate in un'apposita cartella denominata con la data del giorno.

Ottimizzazioni:

* Nel dettaglio materie prime, insieme ai numeri di lotto giÓ presenti, Ŕ nuovamente possibile inserire numeri di lotto liberamente.
* Migliorata la creazione delle fatture elettroniche per gli articoli non a listino e inseriti in "Altri".

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2143

Ottimizzazioni:

* Affinata la procedura di creazione di fattura elettronica in un click.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2142

NovitÓ:

+ Ora, oltre al campo Causale, le fatture elettroniche contengono il dettaglio completo di tutti i documenti di trasporto (bolle). SarÓ inoltre presente il dettaglio del punto vendita con il relativo codice Conad su ciascun prodotto.

Ottimizzazioni:

* Velocizzata di molto la creazione delle fatture elettroniche. Ora l'operazione di creazione del file XML avviene molto pi¨ rapidamente.
* Aggiunta, per le bolle con un unico numero di lotto, la stampa del numero del lotto in testata anzichŔ per ciascun articolo.
* Aggiunta la possibilitÓ, se presente, di selezionare rapidamente il numero del lotto per le materie prime.
* Corretto un problema che poteva annullare un movimento in prima nota dopo la modifica di una fattura.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2141

NovitÓ:



+ Aggiunto l'inserimento automaticato della modalitÓ di pagamento alla registrazione.
. Ora, se nell'anagrafica cliente (tendina "Dati bancari / pagamenti") Ŕ stata indicata una modalitÓ di pagamento predefinita, all'emissione di una nuova fattura (vuota o riepilogativa) verrÓ automaticamente aggiunta la modalitÓ di pagamento con il rispettivo totale della fattura.

+ Aggiunta la possibilitÓ di vedere ed esportare le fatture in formato elettronico direttamente nello storico fatture dalla gestione giornaliera.
. Si potrÓ avere una visione immediata di tutte le fatture esportate e si potranno inoltre esportare facilmente con il tasto destro del mouse.

Ottimizzazioni:

* Abilitato il pulsante Annulla o F2 da tastiera (per chiudere la finestra) per tutte le fatture e note di credito.
* Migliorato il modulo dedicato alle fatture elettroniche aggiungendo un pulsante per la configurazione in cui si potrÓ inoltre scegliere la cartella su cui creare i file XML.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2140

Ottimizzazioni:

* Migliorata l'esportazione delle fatture elettroniche affinchŔ il campo Causale possa contenere il solo nome del punto di consegna con i rispettivi numeri di bolle associate.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2139

Ottimizzazioni:

* Ripristinata la possibilitÓ di modificare il tipo di carattere applicato a Panea. (Men¨ principale -> Opzioni -> Preferenza avvio, chiusura, archivi...)
* Miglioramenti nell'esportazione fattura elettronica in un click.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2138

NovitÓ:

+ Aggiunta grazie al software Barcode to Pc la possibilitÓ di scansionare i QRCode generati dell'Agenzia delle Entrate e acquisire immediatamente tutti i dati di un nuovo cliente. (ulteriori dettagli qui)
. Il nuovo pulsante aggiunto nella finestra di dettaglio del cliente, una volta inquadrato il QRCode con un qualsiasi smartphone, vi consentirÓ di compilare facilmente e in modo automatico la scheda anagrafica del cliente. (Ŕ richiesta la licenza di PowerPack)



+ Aggiunta la possibilitÓ di esportare immediatamente le fatture elettroniche con un solo click. (Ŕ richiesta la licenza di PowerPack)
. La fattura verrÓ comunque importata nel modulo dedicato alle fatture elettroniche (dando eventualmente la possibilitÓ di ricontrollarla in un secondo momento) e il file XML verrÓ creato immediatamente.



+ Aggiunta la possibilitÓ di esportare le anagrafiche clienti e fornitori per il software Whats2Business. (ulteriori dettagli qui)
. L'opzione Ŕ stata aggiunta tra quelle giÓ disponibili nell'apposita utilitÓ (Esporta anagrafiche su smartphone Samsung/Android) accessibile dal men¨ principale.
. Grazie a questo nuovo software sarÓ possibile, una volta esportate le anagrafiche da AltaStagione e importate su Whats2Business, inviare comodamente e rapidamente messaggi via Whatsapp (anche in maniera massiva).

Ottimizzazioni:

* In fase d'esportazione di fatture elettroniche ora viene anche controllato che per il cliente siano stati specificati CAP, Provincia e Comune.
* Aggiornata l'icona per le fatture elettroniche giÓ esportate e aggiunta una nuova icona per le fatture non ancora esportate.

Il primo avvio di Panea, dopo l'aggiornamento, richiederÓ un attimo di pazienza per l'aggiornamento degli archivi del programma.
Suggeriamo di attendere l'avvio del programma senza terminarne in maniera forzata l'esecuzione.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2137

Ottimizzazioni:

* Ora, in caso di fattura riepilogativa di bolle, il campo Causale della fattura elettronica viene automaticamente compilato con le destinazioni e i numeri dei DDT associati.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2136

Ottimizzazioni:

* Ottimizzazioni generali sull'esportazione delle fatture elettroniche in caso di clienti con lo stesso nome o la stessa partita IVA.
* Ottimizzazioni sull'esportazione delle fatture elettroniche di note di credito.
* Allungato il numero di caratteri del campo indirizzo email PEC del cessionario/committente e del campo Causale di fattura elettronica.
* Ottimizzazioni generali sull'esportazione della fattura elettronica e su calcolo del campo PrezzoTotale come definito dal SdI.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2133

Ottimizzazioni:

* Corretto un problema che poteva impedire la corretta associazione del conto corrente definito nel pagamento in fattura elettronica.
* Corretto un problema sulla compilazione dell'indirizzo PEC per i cessionari/committenti (clienti) del modulo fattura elettronica.
* Aggiunto il campo "Causale" in Fattura Elettronica che consente una descrizione lunga relativa al documento.
* Ora, nel caso in cui NON vi siano dettagli relativi al pagamento della fattura in Panea, non Ŕ possibile esportarla in formato elettronico.
* Ora, in base al calcolo effettuato dal sistema d'interscambio sui totali fattura elettronica, al fine di evitare possibili errori, anche gli importi per i singoli articoli possono contenere 3 decimali.
* Le modalitÓ di pagamento della fattura, obbligatorie per l'emissione delle fatture elettroniche, se compilate correttamente ora compariranno automaticamente anche nella fattura elettronica generata.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2128

Ottimizzazioni:

* Ora il nome del file XML creato contiene il numero reale della fattura e non il progressivo d'esportazione.
* Aggiunta la possibilitÓ di allegare alla fattura elettronica anche file in formato PDF.
* Ottimizzata la possibilitÓ d'esportazione in formato fattura elettronica anche per Note di credito e Riepilogativi ricevute per clienti privati.
* Ottimizzata e corretta la procedura d'inserimento sequenziale delle bolle (per clienti e destinazioni).
* Ottimizzata e corretta l'esportazione delle fatture elettroniche con inoltre alcuni specifici accorgimenti su determinati caratteri speciali non supportati dal sistema SdI.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2124

NovitÓ:



+ Integrato il modulo di Fatturazione Elettronica (prima esterno) che Ŕ ora una voce del men¨ principale.
. Il modulo Ŕ stato migliorato e messo a punto per consentire un'esportazione pi¨ precisa del file XML pronto all'invio (tramite portali/software esterni) riducendo cosý di molto l'eventuale margine d'errore in fase di compilazione.
. Il Codice Univoco Ufficio (Codice SdI) Ŕ ora inseribile fino a 7 cifre (sia sulla scheda cliente di Panea che nel dettaglio anagrafica "cessionari/committenti" della fattura elettronica).
. PossibilitÓ di generare fatture XML anche per soggetti privati purchŔ, naturalmente, si abbia inserito la PEC in anagrafica.
. Al fine di facilitarne la gestione, aggiunta una nuova icona per il pannello fatture per tutte quelle esportate in formato elettronico.
. Rivisto il pulsante d'esportazione fattura che ora, oltre l'esportazione, consente anche la visualizzazione di quelle giÓ esportate.

+ Aggiunta la possibilitÓ per tutti i clienti Privati (salvati tramite l'apposita spunta dedicata) di creare riepilogativi ricevute analogamente a quanto giÓ possibile con le fatture riepilogative di bolle.
+ Aggiunta la possibilitÓ di andare a modificare rapidamente l'anagrafica cliente tramite un doppio click dalla scheda Bolle e Fatture.

Ottimizzazioni:

* Ottimizzata la ricerca dei dettagli cliente su Google e Google Maps (tramite gli appositi pulsanti), ora direttamente nel browser.
* Aggiunto al pulsante d'invio SMS la possibilitÓ d'inviare messaggi immediati tramite Whatsapp Web.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2122

NovitÓ:

+ Inserita la possibitÓ dalle impostazioni di Panea di aggiungere alla stampa delle bolle anche il dettaglio del codice interno per ciascun articolo.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2121

NovitÓ:

+ Oltre il report giÓ presente sulle fatture, aggiunta anche la possibilitÓ di report dettagliato per Bolle e Ricevute.

Ora, sempre dalle statistiche di Panea (men¨ principale -> Statistiche -> Statistiche generali), dalla tendina Vendite Ŕ presente la possibilitÓ di selezionare il tipo di statistica per dettaglio completo bolle e ricevute.
Questa opzione consente di avere un dettaglio completo di tutti i documenti potendo scegliere sia l'intervallo temporale che l'eventuale cliente.

Ottimizzazioni:

* Ottimizzata la differente gestione di bolle e ricevute nello storico.

modifiche e novitàPanea VI (edizione 2018) Versione 68.6.182.2120

NovitÓ:

+ Nuova splash screen per rilascio versione 2018.
+ Aggiunta la possibilitÓ di inserire e gestire i clienti privati con la stampa e numerazione progressiva indipendente di ricevute.

Ora, all'inserimento di nuovo cliente, verrÓ data la possibilitÓ di scegliere se si tratti di un cliente privato o possessore di p.iva.
Qualora il cliente non possieda partita iva potrÓ essere salvato come privato e si potranno generare della ricevute (analogamente a quanto accade per le bolle) con una numerazione progressiva separata (sempre modificabile delle impostazioni di Panea).
Naturalmente, per questo tipo di clienti, sarÓ inibiltÓ la parte di fatturazione.

Ottimizzazioni:

* Ripristinate correttamente le statistiche interne nella schermata di login.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2116

NovitÓ:

+ aggiunta la possibilitÓ d'esportare tutti i documenti (es. bolle/fatture) anche su Excel (Ŕ obbligatoria la licenza di PowerPack)

Modifiche:

* rivisto e ottimizzato un thread che ciclicamente effettuava un controllo sulla RAM occupata dal software al fine di, eventualmente, ottimizzarla.
Corretto l'effetto che veniva a crearsi di operazioni/calcoli durante l'inutilizzo del programma che impegnavano per alcuni instanti l'interfaccia utente.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2115

Modifiche:

* corretto un bug che non consentiva il corretto inserimento degli articoli a magazzino a seguito dell'azzeramento degli archivi.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2113

NovitÓ:

+ aggiunta la possibilitÓ di gestire lo sconto in fattura tramite l'apposito nuovo modulo;
! per un utilizzo completo si consiglia il download del modulo fattura aggiornato.

Modifiche:

* ottimizzata la gestione del magazzino prodotti finiti con doppia possibilitÓ d'eliminazione:

! Cancella - cancella liberando la posizione in magazzino e consentendo l'eventuale aggiunta di un nuovo prodotto nella stessa posizione;
! Cancella in modo defintivo - cancella definitivamente il prodotto dal listino. Suggerito per prodotti non pi¨ in utilizzo su bolle/fatture.
Qualora il prodotto sia stato utilizzato su bolle ancora da fatturare o fatture ancora da stampare questo non sarÓ pi¨ presente.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2112

Ottimizzazioni:

* risolto un problema che poteva generare uno sfasamento negli articoli in fattura a seguito di eliminazione articoli da listino prodotti finiti.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2111

Ottimizzazioni:

* risolto un problema che poteva non consentire la cancellazione dei prodotti finiti dal magazzino
+ Aggiunta la possibilitÓ di scegliere la chiusura veloce di Panea (tramite casella selezionabile) anche nei pulsanti di chiusura.

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2110

Modifiche:

+ aggiunta la possibilitÓ di nascondere l'importo della bolla dalla stampa (solo per una volta o per tutte le stampe)

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2106

Modifiche:

* modificata la dicitura nella bolla da "Buono di consegna" a "Documento di trasporto"

Ottimizzazioni:

+ aggiunta possibilitÓ di salvare la preferenza di chiusura immediata del programma direttamente dalla finestra di chiusura

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2105

Modifiche:

* aggiornata icona con nuova grafica 2017

Ottimizzazioni:

+ risolto un problema che poteva impedire la corretta estensione delle due finestre "Fatture e note di credito" e "Bolle non fatturate"
+ risoluzioni di bug minori

modifiche e novitàPanea VI (edizione 2017) (Versione 68.6.182.2100)

Modifiche:

* aggiornata splash screen per rilascio nuova versione 2017
* il widget del meteo a volte mostrava il messaggio di LocalitÓ non trovata : corretto

Ottimizzazioni:

+ risoluzioni di bug minori
+ miglioratÓ stabilitÓ del programma su Windows 10

modifiche e novitàVersione 68.6.182.2090

Novità:

+ aggiornato il modulo primanota alla v.64.1130 (leggi dettagli)

+ menù principale > prodotti finiti > sottopagina "movimenti": aggiunto pulsante "vai a documento", che visualizza, a seconda del movimento evidenziato:
a) in caso di carico: il documento di produzione interna da cui deriva il carico
b) in caso di scarico: il buono di consegna, se non è ancora stato fatturato
c) in caso di scarico: la fattura riepilogativa, se il buono è stato fatturato

+ insermento/modifica di una bolla:
a) aggiunta colonna con la disponibilità (giacenza) attuale nel magazzino dei prodotti finiti, utile a fini di consultazione
b) alcune modifiche alle procedure in fase di registrazione bolla (non viene più controllato che nome cliente o destinazione siano vuoti come testo, ma che non siano stati selezionati da tendina)

Modifiche:

* se il server di validazione delle licenze, durante l'uso del programma, andasse in timeout (smettendo di rispondere), il programma non andrebbe più in demo

Personalizzazione di griglie, opzioni, e colori:

! integrata la sezione per la personalizzazione delle "griglie" nella prima pagina, quella con la scelta del tema ; in questo modo si può avere un feedback immediato delle varie opzioni sulla griglia di esempio
+ aggiunta possibilità di specificare la dimensione del font per i titoli delle colonne
! preferenze/griglie: aggiunta possibilità di specificare colore del testo e dello sfondo per le righe lampeggianti

(leggi dettagli)

Ottimizzazioni:

+ menù principale > opzioni > preferenze > pagina "avvio, chiusura e varie": ora è possibile abilitare o meno la creazione in memoria, in automatica durante il non-utilizzo del software, dei moduli non aperti in quel momento

modifiche e novitàVersione 68.3.179.2060

Nuovo MassMail, per l'invio di mail circolari a clienti e fornitori:

MassMail a partire da questo aggiornamento non è più un modulo esterno al gestionale e a sè stante: ora è integrato nel gestionale e permette di inviare le mail in tempo reale, appoggiandosi ad Outlook, per la massima velocità ed efficienza (leggi dettagli)

N.B. Ricordarsi di impostare l'account di Outlook da utilizzare per l'invio di mail circolari (da menù principale > utilità > preferenze > email)

modifiche e novitàPanea V (edizione 2016) (versione 68.1.178.2053)

Sintesi vocale:

Riprogettato il supporto alla sintesi vocale ; ora utilizza tutte le voci SAPI5 in italiano installate nel sistema, e permette di scegliere la velocità del parlato (leggi dettagli)



Sicurezza archivi:

+ menù principale > utilità: aggiunta opzione per eseguire, direttamente dall'interno del gestionale, l'ottimizzazione/compressione/pulizia archivi (richiede una licenza attiva di ExtraUtil)

Velocità ed efficienza, soprattutto su macchine di vecchia generazione:

* quando il pc è non viene utilizzato, periodicamente:
a) se la ram occupata dal gestionale supera i 50MB di spazio occupato, viene deframmentata e compressa automaticamente, riportando tipicamente l'occupazione di memoria sotto i 10MB
b) vengono creati in memoria in automatica (ma non visualizzati) i moduli non utilizzati in quel momento, in modo che il programma, qualora ci fosse la necessità di utilizzare tali moduli non li debba creare ma, essendo già presenti in memoria, risponda all'istante

Altre novità:

* aggiornato widget meteo alla v.180, con pronuncia vocale della località e relative condizioni (situazione, temperatura, umidità, pressione)

Modifiche:

* all'ingresso nel programma non veniva riconosciuta la password, qualora fosse stata reimpostata e fosse di lunghezza superiore a 20 caratteri: corretto

! aumentato di default a 180 minuti il tempo di tolleranza in caso di perdita della connessione

Varie:

- eliminata la calcolatrice

! numerose modifiche interne e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 66.0.176.2035

Sicurezza e protezione automatica degli archivi archivi:

Gli archivi sono parte essenziale e vitale di un software gestionale. Per questo è di fondamentale importanza preservarne e curarne in modo maniacale integrità e sicurezza.

A partire da questo aggiornamento è disponibile un nuovo pannello di controllo e nuove funzionalità per programmare e automatizzare le operazioni di controllo/ricostruzione degli archivi (importanti soprattutto nell'utilizzo in rete o in ambienti a rischio, come sistemi senza gruppo di continuità) e le copie periodiche, indispensabili in caso di disastro per far ripartire il programma con una perdita di informazioni che sia la minima possibile.

+ menù principale > opzioni > "Preferenze avvio, chiusura, sicurezza archivi, colori, suoni, email":

aggiunta pagina "Sicurezza archivi", con opzioni per l'avvio automatico programmabile di ExtraUtil e SafeDrive, con varie possibilità di schedulazione per riparazione archivi e backup.

(leggi dettagli e istruzioni)

sicurezza archivi backup

Widget meteo:

La situazione meteo integrata nel gestionale! si tratta di un pulsante cliccabile, sulla barra alta del gestionale, accanto al diagramma della cpu, che mostra le condizioni meteo attuali, comprese temperatura e umidità, per una località a vostra scelta.
Cliccando sul pulsante si apre una maschera di dettaglio che mostra informazioni aggiuntive, su vento, alba, tramonto, e copertura nuvolosa.
Dalla stessa maschera si può cambiare località e visualizzare una mappa meteo dettagliata.
I dati (sia sul pulsante che sulla maschera) sono aggiornati automaticamente ogni 60 minuti. In basso, nella maschera, sono indicati data e ora della rilevazione più recente.

In caso di utilizzo in rete, la località (che si può impostare sia da server che da client) vale per tutte le macchine della rete.

situazione meteo

Altre novità:

+ aggiornato il modulo primanota alla v.64.1128, con numerose importanti novità (leggi dettagli)

+ aggiornato modulo planner a v.1106, con numerose importanti novità (leggi dettagli)

+ pagamenti: aggiunta nuova "modalità": RID (in primanota, acquisti, vendite, filtri, ecc.)

Modifiche:

* la procedura di "controllo archivi" (menù principale > utilità) ora richiede la licenza di PowerPack

modifiche e novitàVersione 64.5.174.2029

Novità:

+ aggiornato il modulo primanota alla v.64.1124, con numerose importanti novità (leggi dettagli)

+ aggiornato modulo sms alla build 71 (ora viene aggiunto automaticamente il prefisso +39 a tutti i numeri nel caso in cui nell'anagrafica siano contenuti più numeri di cellulare separati da virgola)

+ pagamenti: aggiunte due nuove "modalità": F24 e F23 (in primanota, acquisti, vendite, filtri, ecc.)

Controllo totale sulla fase di avvio e chiusura del gestionale:

Numerose novità nel menù principale > opzioni > "Preferenze colori, suoni, email, avvio, chiusura e varie"

a) eliminata l'opzione "usa archivio dei comuni e località online", ora superflua (i gestionali richiedono di essere connessi al server per poter funzionare, quindi l'archivio delle località è sempre disponibile, non ha più senso una preferenza per escluderne l'utilizzo)
b) riprogettata la grafica della pagina "Email", e aggiunte due indicazioni in merito all'installazione o meno Outlook e/o di un client mail compatibile MAPI, eliminata sezione SMTP, aggiunta possibilità di scegliere gli account specifici per tipo di invio (solo per Outlook)
c) modificate tutte le procedure di invio email, in modo da spedire i messaggi usando l'account di Outlook di competenza, a seconda del tipo di procedura e di invio (email standard, pec, documenti amministrativi, ecc.)
d) aggiunta sezione "Avvio, chiusura e varie", che comprende:

+ una tendina con cui scegliere quale è il modulo da aprire all'avvio del gestionale, oppure dopo che si eseguono opzioni come utilità, cambio utente, ecc. - che per loro natura devono chiudere tutte le finestre attive - vedi PUNTO 1 in figura
+ un elenco di procedure da eseguire all'avvio, selezionabili o disselezionabili singolarmente - vedi PUNTO 2 in figura
+ una tendina che permette di scegliere quale è l'azione da compiere alla chiusura del gestionale - vedi PUNTO 3 in figura

Varie:

! numerose modifiche interne

modifiche e novitàVersione 63.9.171.2014

Novità:

+ aggiornato il modulo primanota alla v.62.1118 (leggi dettagli)

+ aggiornato modulo planner a v.1071 (leggi dettagli)

Modifiche:

* aggiunta la possibilità di estendere a 180 minuti il tempo di tolleranza in caso di perdita di connessione a programma aperto (contattateci per maggiori informazioni su come attivare questa opzione)

* l'invio per email delle fatture portava, dopo un blocco momentaneo di Panea, ad una segnalazione di "Outlook non installato": corretto

* anagrafica cliente: il pulsante "Aggiorna le bolle non fatturate con i prezzi attuali" non funzionava correttamente: corretto

Ottimizzazioni grafiche e funzionali:

* sezioni bolle e fatture: riorganizzati pulsanti e grafica

* cancellazione fattura: eliminato l'automatismo del "sempre si, e non chiederlo più" sulla richiesta di conferma
* cancellazione bolla: eliminato l'automatismo del "sempre si, e non chiederlo più"sulla richiesta di conferma

+ bolle/fatture > "bolle non fatturate": aggiunto (per praticità, in modo da non dover andare nell'anagrafica del cliente) pulsante "reimposta prezzi", che replica la funzionalità di quello presente nell'anagrafica del cliente (reimposta tutti i prezzi degli articoli contenuti nelle bolle non fatturate con quelli attuali del cliente e, se hanno listini dedicati, anche delle destinazioni delle bolle)

Varie:

! numerose modifiche interne

modifiche e novitàVersione 63.5.166.1991

Novità:

+ aggiornato il modulo primanota alla v.61.1103 (leggi dettagli)

* aggiornato modulo di gestione tracciamento spedizioni ProTracking alla v.137 (menù principale > Tracking spedizioni) (leggi dettagli)

+ aggiunta la possibilità di spedire via PEC le fatture

+ aggiunte nuove colonne per indicare la avvenuta spedizione via PEC delle bolle (griglia delle "bolle non fatturate" e griglia dello "storico bolle") e delle fatture (griglia delle "fatture e note di credito" e griglia dello "storico fatture e note di credito")

modifiche e novitàVersione 63.2.164.1982

Novità:

+ aggiornato il modulo primanota alla v.60.1090 (leggi dettagli)

+ aggiornato modulo planner a v.1070 (leggi dettagli)

* reingegnerizzazione generale del modulo di gestione degli SMS, aggiornato alla build 70

+ aggiunta la possibilità di inviare bolle e fatture anche via PEC (sezione fatture > pulsante "Email" > vedi menù)

modifiche e novitàVersione 62.5.162.1970

Gestione dei prezzi unitari con 2, 3 o 4 cifre decimali:

Per venire incontro agli utenti di Panea che abbiano stipulato accordi di fornitura con la GDO o altri clienti prevedendo prezzi unitari con più di 2 cifre decimali, a partire da questo aggiornamento, Panea permette espressamente anche questo genere di gestione in tutte le procedure correlate a bolle e fatture. Nello specifico:

+ menù principale > opzioni > impostazioni di Panea: aggiunta una casella dove si può specificare il numero di cifre decimali con cui si desiderano gestire i prezzi unitari (2, 3 o 4): l'impostazione viene applicata per tutti i clienti

adeguata la visualizzazione e l'inserimento dei prezzi unitari in tutte le maschere (griglia dei prodotti finiti, inserimento/modifica di un prodotto del listino generale, report con l'elenco dei prodotti, griglie e maschere di inserimento di dettaglio di bolle e fatture, ecc.ecc.)

* stampa bolla: se per il cliente è specificata anche la stampa dei prezzi unitari dei prodotti, il memo con la descrizione del prodotto ora rispetta i decimali di cui ai parametri
* stampa fattura: i prezzi unitari di prodotti e "altri" ora rispettano i decimali di cui ai parametri

! per quanto riguarda le esportazioni:
a) il formato COOP prevede 5 cifre decimali per i prezzi
b) gli altri formati (ETRURIA,EUROSPAR,EUROSPIN,FILCONAD,PENNY) prevedono 3 cifre decimali per i prezzi
c) l'esportazione di una fattura verso il modulo di fatturazione elettronica esporta tutti i prezzi con 4 decimali

Nuovo modulo fattura:

! la modulistica per le fatture è cambiata, in modo da supportare la stampa dei prezzi unitari con il numero di decimali previsto nelle impostazioni: il nuovo modello è stato distribuito via email a tutti i clienti

Modifiche:

* storico fatture e note di credito: cliccando sul pulsante "esporta" non veniva aperto il menù con le varie opzioni: corretto
! modifiche grafiche varie

modifiche e novitàVersione 62.2.160.1948

Novità:

+ aggiornato il modulo primanota alla v.58.1075 (leggi dettagli)
+ aggiornato modulo planner a v.905 (leggi dettagli)
* tutte le richieste di conferma dell'esecuzione di una qualche operazione ora presentano una casella vistabile "sempre SI, e non chiederlo più": l'utente può decidere quali richieste di decisione vedere o meno
+ opzioni > preferenze colori, suoni, ecc. > pagina "varie": aggiunto pulsante "ripristina tutte le richieste di conferma"

Esportazione di fatture in formato elettronico per la P.A.

+ aggiunta possibilità di esportare le fatture verso il modulo di fatturazione elettronica (bolle e fatture > pulsante "esporta" > opzione di menù relativa) [richiede la licenza di PowerPack]

Modifiche:

* storico fatture e note di credito: cliccando sul pulsante "esporta" non veniva mostrata alcuna opzione: corretto
* modifiche grafiche varie, nelle maschere di inserimento/modifica dei documenti di acquisto e di vendita
* stampa dettaglio bolle/come tabella: alcune correzioni e miglioramenti
+ stampa dettaglio bolle/come tabella: aggiunta la possibilità di filtrare per destinazione specifica, ottenendo così l'elenco delle sole bolle e quantitativi relativi a tale destinazione

Varie:

! aggiornato modulo di gestione dell'anteprima di stampa alla v.223: risolto problema che si verificava a basse risoluzioni e con i "caratteri grandi" di Windows: la barra alta scompariva

modifiche e novitàVersione 61.1.155.1901

Gestione di un numero di decimali a piacere in bolla/fattura:

A partire da questo aggiornamento è possibile definire il numero di decimali (da 1 a 4) con cui si vuole che siano gestite le quantità in bolla e fattura (a video e in stampa).
Nelle impostazioni di Panea è disponibile una nuova casella per la selezione del numero di decimali desiderato.

Adeguate di conseguenza tutte le procedure correlate alla gestione di bolle e fatture (inserimento/modifica di una bolla, stampa bolla, stampa fattura, stampa tracciati di riepilogo, ecc.)
Le esportazioni in formato Filconad, nelle sue varie varianti, invece, non prevedono la possibilità di andare oltre i 2 decimali, quindi sono rimaste invariate

Novità:

* aggiornato modulo di gestione tracciamento spedizioni ProTracking alla v.136 (menù principale > Tracking spedizioni) (leggi dettagli)

Modifiche:

- eliminato pulsante di IWSmile (servizio dismesso da IWBank)
* la ristampa di una bolla già fatturata non funzionava qualora la fattura fosse di beni deteriorabili o non deteriorabili: corretto
* stampa allegato a fattura come griglia: le quantità di dettaglio erano errate: corretto

modifiche e novitàVersione 60.1.152.1865

Opzione per la stampa delle bolle con i prezzi unitari dei prodotti:

Nell'anagrafica cliente c'è una nuova casella di selezione: "nelle bolle, stampa anche i prezzi unitari dei prodotti": se vistata, in stampa bolla, dopo la descrizione dell'articolo e i lotti, vengono aggiunti anche il prezzo unitario e l'unità di misura - ad esempio "(10,25 €/kg)"

Altre novità, modifiche e ottimizzazioni:

* sostituito WebUpdate con Downloader: gli aggiornamenti diventano automatici (leggi dettagli)
* se si tentava di chiudere il programma mentre era già in corso la chiusura, la "doppia chiusura" portava alla visualizzazione di errori vari e alla necessità di terminare il programma dal task manager (il "Gestione attività" di Windows): corretto
* inserimento/modifica di una bolla > importazione da XLS: l'importazione avveniva, ma i prezzi venivano contestualmente azzerati: corretto
+ viene creato automaticamente il collegamento sul desktop al modulo di fatturazione elettronica per la pubblica amministrazione
! numerose modifiche interne e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 58.8.149.1848

Novità:

+ magazzino > materie prime > registro movimenti: aggiunta possibilità di esportare l'elaborato su file CSV per Excel/OpenOffice (richiede licenza di PowerPack)

+ listino dei prodotti finiti: ora ogni prodotto è identificabile anche tramite un codice interno (10 caratteri alfanumerici)
a) la griglia dei prodotti finiti ora ha una nuova colonna "codice interno"
b) nella griglia dei prodotti finiti ora viene memorizzato e riproposto l'ordinamento della griglia
c) inserimento/modifica di un prodotto: aggiunto alla maschera il nuovo campo "codice interno"

Creazione di una bolla a partire da un file di Excel:

A partire da questo aggiornamento la bolla può essere compilata a partire da un file di Excel strutturato in questo modo:
- la prima riga è di intestazione e viene saltata
- le righe restanti contengono il codice interno del prodotto nella prima colonna, e la quantità fornita al cliente nella terza colonna

+ nella maschera di inserimento bolla c'è un nuovo pulsante "importa da Excel" (si può usare anche il tasto F12): permette di scegliere il file contenente i dati di prodotti e quantità da importare, quindi compila le quantità della bolla in base al contenuto del file

Modifiche:

* controllo archivi: il riconoscimento e marcatura delle fatture come "riepilogative" non funzionava correttamente se si trattava di fatture di merce deteriorabile o non deteriorabile: corretto
! aggiornato modulo di gestione dell'anteprima di stampa alla v.220:
a) non esportava in RTF (per Word/Wordpad) le immagini: corretto
b) il percorso in cui salvare i report non veniva memorizzato/riproposto correttamente: corretto

* riprogettata la procedura di "stampa dettaglio bolle" > "come griglia" per garantire una maggior velocità di elaborazione

Ottimizzazioni:

* riprogettata la procedura di registrazione di una bolla, in modo da risultare notevolmente più rapida, soprattutto su pc datati

Varie:

+ menù principale > opzioni > preferenze colori, suoni, ecc.: aggiunta una pagina "varie" con una nuova preferenza "uscita rapida a Windows": alla chiusura del programma non propone alcuna finestra di dialogo, e torna a Windows direttamente senza backup e senza deframmentazione

! numerose modifiche interne e ottimizzazioni

modifiche e novitàVersione 58.0.144.1778

Supporto al REVERSE CHARGE DELL'IVA introdotto dalla Legge di Stabilità dal 01/01/2015 per la fatturazione alla GDO:

Ogni cliente ora ha, nell'anagrafica, una casella "Reverse Charge": quando viene vistata:

- bolle e fatture vengono emesse in esenzione iva (aliquota 0%)
* nella griglia clienti, sulla colonna "Tipo Fatt.", viene aggiunta l'indicazione "[0%]"
* maschera di inserimento/modifica bolla: il computo dell'importo totale della bolla esclude l'iva (se la bolla ha data a partire dal 01/01/2015)
* stampa bolla: il valore totale indicato per gli articoli esclude l'iva (solo se la bolla ha data a partire dal 01/01/2015)
* fatture di vendita e note di credito: vengono generate con aliquota iva 0% per tutti gli articoli a prescindere dalla data (si suppone che non si fatturi più nulla in data precedente al 01/01/2015)
* esportazione fatture riepilogative e note di credito su file in formato Filconad, Penny, Etruria, Eurospin, Eurospar, e COOP: i righi di dettaglio ora vengono marcati come in "esclusione iva" e aliquota 0

Varie:

+ i collegamenti sul desktop a programma e applicazioni ora vengono creati una sola volta, al primo avvio del programma, e possono essere cancellati liberamente ; si posso ri-creare, se necessario, dal menù principale > opzioni > "Crea collegamenti sul desktop a programma e moduli accessori"

! altre modifiche interne

modifiche e novitàVersione 57.5.143.1756

Novità:

* aggiornato WebUpdate a v.16.292

+ aggiornato modulo planner a v.894 (leggi dettagli)

+ magazzino delle materie prime: aggiunto nuovo pulsante "quadratura giacenza": permette di inserire una quantità di inventario, e viene creato di conseguenza, automaticamente, un movimento di carico a quadratura (positivo o negativo, a seconda), in data odierna, con descrizione "inventario" ; tale movimento particolare viene naturalmente escluso dal computo del prezzo di acquisto più recente, sia nel magazzino che nella sezione acquisti

Modifiche di compatibilità per particolari pc i cui Windows abbiano problemi con l'accesso alla rete:

+ menù principale > opzioni > Preferenze colori, suoni, email e internet > pagina "email e internet": aggiunta preferenza "considera il pc sempre connesso ad internet"
* modificate tutte le procedure interne che prevedano l'accesso alla rete (dall'archivio comuni, ai moduli di ricerca PEC, ecc.)

Modifiche:

* modifiche interne per evitare un raro errore di "grid index out of range"

+ bolle/fatture: resi ora i pannelli delle fatture e delle bolle sono liberamente ridimensionabili in larghezza (tramite lo splitter che li separa)

! numerose modifiche interne e ottimizzazioni

modifiche e novitàPanea X5 (2015) (versione 57.0.141.1745)

Novità:

+ aggiornato modulo planner a v.890, con la gestione degli avatar fotografici associati alle risorse, e numerose altre importanti novità (leggi dettagli)

+ aggiornato il modulo primanota alla v.57.1065, con numerose importanti novità (leggi dettagli)

* aggiornato modulo di gestione tracciamento spedizioni ProTracking alla v.134 (menù principale > Tracking spedizioni) (leggi dettagli)

* aggiornato modulo MobiExport alla v.4.85 (leggi dettagli)

* aggiornato WebUpdate a v.16.282

+ aggiunta al menù principale la nuova opzione per inserire il proprio codice cliente

Esportazione dati:

+ magazzino > materie prime > inventario: aggiunta possibilità di esportare i dati elaborati, anche filtrati, dell'inventario su file CSV, apribile da Excel, Open Office, ecc. (richiede licenza di PowerPack)

Email e PEC:

In questo aggiornamento, aggiunta la ricerca degli indirizzi PEC nelle anagrafiche di clienti e fornitori (leggi dettagli, richiede licenza PowerPack)

* fornitori:
a) aggiunto, nella scheda anagrafica, il nuovo campo PEC, con possibilità di ricerca online dell'indirizzo
b) nella griglia dei fornitori aggiunta una colonna con un'icona specifica ad indicare la presenza dell'indirizzo PEC
c) nella griglia dei fornitori, con doppio click sull'icona mail / pec, si può inviare direttamente una mail al fornitore

* clienti:
a) aggiunto, nella scheda anagrafica, il nuovo campo PEC, con possibilità di ricerca online dell'indirizzo
b) nella griglia dei clienti aggiunta una colonna con un'icona specifica ad indicare la presenza dell'indirizzo PEC
c) nella griglia dei clienti, con doppio click sull'icona mail / pec, si può inviare direttamente una mail al cliente

Modifiche:

! aggiornato modulo di gestione dell'anteprima di stampa alla v.218:
a) eliminate le esportazioni in XLS e TXT (non erano fedeli rispetto al report), Lotus123 e QuattroPro (formati ormai obsoleti)
b) il percorso dove salvare i report ora viene memorizzato e riproposto automaticamente (non è più sempre prefissato alla cartella "report" del gestionale)

+ bolle/fatture: ora l'ordinamento della griglia dei clienti (per codice o per nome) viene memorizzato e riproposto automaticamente alla riapertura successiva della maschera ; non c'è più l'ordinamento fisso per codice cliente all'avvio

* miglioramenti vari nella procedura di inserimento sequenziale bolle, che ora tra l'altro segue l'ordinamento dei clienti impostato nella maschera bolle/fatture (quindi si va in ordine di codice o di nome cliente, a seconda di cosa è impostato)

Torna alla pagina dei filmati/documentazione - Vai alla homepage