Torna alla homepage
i software gestionali professionali
|Skype|Email
Saremo disponibili
domani a partire dalle ore 9.
scatola ariel

Ariel
modulo aggiuntivo per AltaStagione
per la raccolta delle comande ai tavoli con palmari, tablet e smartphone



2 commenti

Ariel è un modulo software aggiuntivo per AltaStagione che permette di raccogliere gli ordini direttamente ai tavoli usando terminali mobili e la rete wifi. Gestisce fino a 10 terminali.

Ariel non va installato sui terminali, non è una "app", e non si scarica dagli store online. E' invece un programma per Windows, la cui demo si può scaricare dalla pagina di AltaStagione , e che si installa su pc insieme ad AltaStagione. Ariel crea un server intranet mettendolo a disposizione dei terminali. I terminali interagiscono con Ariel tramite il loro browser, aprendo una pagina dedicata, senza bisogno di installarci su alcunchè. Semplicità MASSIMA!

Il diagramma sotto mostra come Ariel si integra in una installazione-tipo di AltaStagione:


(clicca sull'immagine per ingrandire)

Esempio di utilizzo di Ariel X2 (edizione 2012) su un tablet
Apple iPad 2
(iOS 5 + browser Safari)

Il menù fotografico del ristorante su iPad

Esempio di raccolta comande

L'iPad2 si è dimostrato essere un tablet eccellente per l'uso in produzione, con un'ottima sensibiità al segnale wifi, una reattività istantanea ai comandi dell'operatore, e una durata della batteria davvero notevole. Gli unici fattori negativi da considerare sono il costo e il peso, che potrebbero far preferire all'iPad un tablet Android.
Esempio di utilizzo di Ariel X2 (edizione 2012) su uno smartphone
Samsung Galaxy S I9000
(Android 4.0.4 + browser Dolphin HD)
Reattivo e leggerissimo, il piccolo Galaxy mostra tutta la potenza del suo processore ad 1 GHz renderizzando le pagine in modo pressochè istantaneo, grazie anche alla compressione dati di Ariel. Ed, essendo uno smartphone, può essere naturalmente utilizzato per telefonare, giocare, guardare video, fare videochat, ecc.
Esempio di utilizzo di Ariel XI (edizione 2011) su terminali diversi
Archos 70 Internet Tablet (tablet con Android 2.2 e browser di sistema)
Huawei Ideos (smartphone con Android 2.2 e browser di sistema)
L'Archos 70, con un processore a 1GHz e un display brillante e ben leggibile da 7", è un ottimo dispositivo, veloce, leggero e pratico, perfetto per l'utilizzo in produzione.
Seguono varie foto di Ariel XI (edizione 2011) sull'Archos 70 e sull'Ideos
Lo smartphone Ideos è mostrato in galleria a solo titolo documentativo, per dimostrare come Ariel possa girare, volendo, anche su terminali di fascia bassa, con display minuscoli. L'Ideos, in particolare, ha un processore da soli 550 MHz (con metà quindi delle prestazioni rispetto all'Archos 70), e un display da soli 2,8"

È richiesta la connessione ad internet per poter usare il software

Con Ariel è possibile:

- navigare tra i tavoli visualizzati come mappa grafica (su 4 livelli/piani/zone, con evidenziati anche i tavoli prenotati), oppure come liste (tavoli liberi o occupati) ordinate per numero

- aprire un nuovo tavolo, indicando il numero di coperti e il cliente (con ricerca per nome o per numero di tessera fidelity ; se il cliente viene indicato, gli potrà essere emessa fattura o ricevuta fiscale intestata)

- modificare il conto di un tavolo già aperto, aggiungendo/modificando/duplicando/cancellando comande e varianti, con controlli specifici per rendere estremamente rapide le operazioni di uso frequente, come l'aggiunta di quantità su una comanda già inserita precedentemente

- chiudere il conto con ricevuta fiscale, fattura e proforma, oppure inviare le comande tenendo aperto il tavolo, ed eventualmente stampando un proforma per il cliente

- inviare messaggi ad uno o più reparti contemporaneamente (cucina, pizzeria, ecc.) - i messaggi si possono scegliere velocemente da menù a tendina oppure digitare liberamente da terminale, e si possono inviare sia in modo a sè stante (comunicazioni di servizio), che contestualmente ad un invio di comande ai reparti, per segnalare ad esempio di attendere, fare in fretta, ecc.


Come funziona il sistema dal punto di vista pratico?

1) l'operatore di sala, sul terminale, sceglie di vedere la mappa dei tavoli, oppure l'elenco dei tavoli liberi o occupati

2) seleziona il tavolo che gli interessa

3) può specificare o cambiare il numero dei coperti e le comande, che, nel caso di conto già aperto, potranno essere aggiunte, modificate o cancellate, comprese eventuali varianti e consumazioni omaggio ; sono naturalmente gestite le porzioni multiple, le mezze porzioni, i quarti di porzione, e le porzioni a peso

4) al termine della raccolta comande l'operatore con un click invia i dati ad AltaStagione, quindi torna al punto 1, e passa ad aprire e gestire un altro tavolo. Il server, nel frattempo, ricevuti i dati, provvede a distribuirli tra le varie stampanti per comande nei reparti (cucina, pizzeria, ecc.) e ad aggiornare i conti.


Massima attenzione alla sicurezza

Ariel è progettato in modo da prevenire intrusioni dall'esterno, e in modo da non consentire a personale non autorizzato l'esecuzione di operazioni sensibili:

1) l'accesso ad Ariel è garantito ai soli terminali che abbiano uno specifico IP (dunque, niente intrusioni)

2) per ogni terminale è possibile concedere o meno il diritto ad effettuare operazioni specifiche, come:

- la modifica dei prezzi delle consumazioni
- la possibilità di chiudere il conto e liberare il tavolo dopo aver emesso un proforma

3) ogni terminale può essere assegnato ad un'area specifica (rango), e lavorare solo sui tavoli del rango assegnato

terminale mappa grafica tavoli ristorante per rango

(clicca sull'immagine per ingrandire)


Prestazioni massime, con la compressione http

Ariel implementa la compressione sul protocollo http, che consente di massimizzare la velocità di visualizzazione delle pagine sui terminali.
Le pagine inviate da Ariel ai terminali vengono vengono compresse sul pc prima dell'invio, e decompresse a destinazione, dal browser del terminale, riducendo così (fino al 70%) la quantità di dati inviati via wifi, e aumentando (fino al 50%) la velocità di visualizzazione delle pagine.


Configurazione del software e della rete

Dopo aver installato Ariel insieme ad AltaStagione, la rete andrà configurata assegnando sia al pc che a tutti i terminali un IP statico.
Fatto ciò, nel pannello di configurazione di Ariel si dovranno configurare i vari terminali, indicandone l'IP, il cameriere cui sono assegnati, e il file CSS specifico per la risoluzione del terminale (in dotazione con Ariel ce ne sono diversi, altri possono essere creati all'occorrenza, usando il blocconote di Windows, modificando semplicemente quelli già esistenti e salvandoli con nome diverso).

I terminali, tramite il loro browser, apriranno una pagina con indirizzo composto dall'indirizzo IP del server + numero di porta 8888 (ad esempio http://192.168.1.1:8888), collegandosi in questo modo con Ariel.

Access point

Al pc con AltaStagione va collegato un access point wifi di buona qualità e potenza di trasmissione minima 100 mW, per coprire ottimamente la maggior superficie possibile.
La scelta di un access point di buona qualità permette di evitare fastidiose disconnessioni e problemi legati alla portata dei dispositivi portatili.

Ad esempio, una installazione a "bridge" di due access point NETGEAR WN802T-200PES, ha permesso di coprire ottimamente ben 1000 metri quadri di superficie, garantendo l'uso contemporaneo di 6 terminali portatili.

Terminali portatili

Tutti i dispositivi portatili dotati di un browser (html 4.0) e connessione wifi possono essere utilizzati.

Ariel non va installato sui terminali, non è una "app", e non si scarica dagli store online. E' invece un programma per Windows, la cui demo si può scaricare dalla pagina di AltaStagione , e che si installa su pc insieme ad AltaStagione. Ariel crea un server intranet mettendolo a disposizione dei terminali. I terminali interagiscono con Ariel tramite il loro browser, aprendo una pagina dedicata, senza bisogno di installarci su alcunchè. Semplicità MASSIMA!

Alcuni esempi di terminali:

Ariel lavora in coppia con AltaStagione offrendo la possibilità di utilizzare terminali mobili, via wifi e internet (reti 3G)
tablet android apple iPad iPad2 apple iPod touch iPhone smartphone blackberry android windows phone 7
Archos 80 G9 tablet pc (prezzo/compra) , Archos 70B tablet pc (prezzo/compra) , Samsung Galaxy Tab 2 tablet pc (prezzo/compra) Kindle Fire (prezzo/compra) , Apple iPad 3 (prezzo/compra) , Apple iPad 2 (prezzo/compra) Apple iPod Touch (prezzo/compra) , iPhone 5 (prezzo/compra) , iPhone 4S (prezzo/compra) , iPhone 4 (prezzo/compra) smartphone Samsung Galaxy S4 (prezzo/compra) , Samsung Galaxy S3 (prezzo/compra) , Samsung Galaxy S2 (prezzo/compra) , Blackberry Curve 8520 (prezzo/compra)
(leggi alcuni approfondimenti tecnici in merito all'uso di Ariel su terminali mobili)

le performance complessive del sistema sono legate alle performance dei dispositivi che si utilizzano.
Consigliamo di scegliere dispositivi con un processore, anche single core, con almeno 1 GHz di frequenza di clock.
 
Test operativi effettuati sia da noi che da alcuni clienti hanno messo in evidenza le ottime performance degli smartphone Samsung Galaxy S, Galaxy S2, Galaxy S3, Galaxy S4, e dei tablet della serie Samsung Note, oltre che iPad/iPad 2/iPad 3, iPod Touch 4, Archos 70 internet tablet, Archos 80 G9, e Icer Iconia Tab 100.


Stampanti nei reparti

AltaStagione è in grado di gestire qualunque tipo di stampante, sia che lavori in modalità testo che in modalità grafica.
Sono da preferire, comunque, per compattezza e affidabilità, considerate anche le condizioni di lavoro, stampanti POS a rotolo, come le EPSON della serie TM-88 o le Bixolon (che supportano anche la connettività via ethernet e wifi).

Epson TM-88III-IV-V Bixolon Samsung SRPF310 W Custom Kube II Print server wireless Dlink
Le Epson della serie TM-88 sono delle classiche stampanti termiche a rotolo, dotate di interfaccia seriale RS232 / parallela Equipaggiata di serie
con interfacce WiFi, Ethernet, USB, e seriale RS232
Disponibile con porte RS232, USB e opzionalmente Ethernet ( Kube II Eth)  

In caso di stampanti che non supportino nativamente il wifi, ma che si vogliano comunque pilotare via wifi, è necessario collegare la stampante ad un print server, ma solo dopo aver verificato la compatibilità della stampante e del relativo driver con lo specifico print server che si intende utilizzare. Non tutti i driver, infatti, sono in grado di funzionare attraverso i print server (è il caso, ad esempio, delle stampanti Epson TM88V con porta USB). Si può comunque risolvere il problema facilmente evitando l'utilizzo di un print server e optando per una più classica connessione cablata: una stampante USB può essere posizionata fino a 10 metri di distanza dal pc (usando una prolunga amplificata), una stampante seriale può arrivare a 20-50 metri, con un cavo di buona qualità, una stampante parallela fino a 5 metri, e una stampante con porta ethernet fino anche a 100 metri (con un cavo di ottima qualità o con dei ripetitori/amplificatori).

N.B. l'hardware può essere acquistato da un qualunque vostro rivenditore di fiducia


Approfondimenti
FAQ (risposte alle domande più frequenti)
personalizzazioni al software Hai esigenze specifiche e vuoi delle personalizzazioni per Ariel ?
assistenza e consulenza Assistenza

Hardware consigliato per Ariel
Desktop computer fissi
Notebook computer portatili
Router wireless wifi
Repeater e wifi extender
Hub switch ethernet
Cavi di rete ethernet
Tablet Android
Apple iPad
Stampanti termiche
Stampanti Inkjet
Stampanti laser
Monitor Led
Monitor Lcd
Lettori barcode USB
Pen drive per backup
NAS dischi di rete per backup e condivisione dati
Gruppi di continuità / UPS
Ariel è un modulo aggiuntivo del gestionale AltaStagione. Va installato quindi INSIEME ad AltaStagione.

Le versioni dimostrative di AltaStagione e Ariel possono essere scaricate dalla pagina di AltaStagione.
Ariel è un modulo per AltaStagione, che fa parte di PowerPack.

Acquistando la licenza d'uso di PowerPack si potranno utilizzare sia Ariel che tutti gli altri moduli e funzionalità del pacchetto.

 

  BENVENUTO

Presentazione e statistiche
Portfolio clienti
Il software gestionale giusto per te
 
DOCUMENTAZIONE

Manuali e videocorsi
FAQ (domande frequenti e risposte)
Registratori di cassa e stampanti fiscali supportate
Informativa privacy e cookie
SERVIZI E VARIE

Prodotti informatici consigliati
Gestionali e software gratis freeware gratuiti
Copyright © 2012-2017 Sarasoft
La riproduzione dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi commerciali citati sono registrati dai legittimi proprietari.