Torna alla homepage
i software gestionali professionali
|Skype|Email
Saremo disponibili
lunedì 20 agosto a partire dalle ore 9. Buon weekend.
scatola alteaweb

AlteaWeb
per gestire da remoto (anche via smartphone/palmare/tablet) il magazzino di AlteaWin, gestionale per abbigliamento, calzature e pelletterie

Inserisci per primo un commento o un suggerimento per AlteaWeb

AlteaWeb è un modulo aggiuntivo per il gestionale AlteaWin, che permette di usare alcune delle principali funzionalità del gestionale da tablet o da altri pc, collegati via internet o rete wifi.

Si installa sullo stesso pc dove è installato AlteaWin e, una volta avviato, crea sul pc un piccolo server web dedicato.
Da questo momento un qualunque dispositivo esterno dotato di browser (pc, tablet o smartphone), potrà connettersi al server e, dopo essersi autenticato con nome utente e password (gli stessi utilizzati per accedere ad AlteaWin), interagirà con AlteaWeb, e potrà:
- cercare e visualizzare articoli, giacenza e foto
- scaricare le vendite
- trasferire merce
- inserire resi
- e ottenere numerose statistiche (venduto, incassato, ecc.)

..il tutto in mobilità, da casa, dal magazzino, oppure da punti vendita dislocati. Non c'è limite al numero di dispositivi, non importa quale sistema operativo abbiano (iOS, Android o altri), e sui dispositivi non va installato assolutamente nulla, si usa solo il browser!

In figura una installazione-tipo di AlteaWin + AlteaWeb

controllo giacenze inventario scarico articoli via internet etichette barcode abbigliamento calzature

(clicca sull'immagine per ingrandire)

La finestra di AlteaWeb (in figura), riporta la cronologia dei collegamenti e l'elenco dettagliato delle operazioni svolte dal server ; viene aperta anche, in automatica, una versione "monitor" di AlteaWin, che "ascolta" e gestisce le richieste degli utenti di AlteaWeb (scarichi, statistiche, ecc.). L'AlteaWin monitor viene chiuso automaticamente alla chiusura di AlteaWeb.
Nella finestra dell'AlteaWin "monitor" è necessario configurare i parametri per l'invio di email (vedi figura), con il proprio server smtp, nome utente e password, nonchè indirizzo di posta elettronica (che comparirà come mittente dei messaggi spediti da AlteaWeb). In basso, sulla finestra, è riportato un comodo pulsantino che invia un'email di test, usando i parametri indicati. Se l'email viene ricevuta (basta aprire il proprio client di mail e verificare) allora la configurazione è corretta.
In figura la schermata mostrata ad un utente si collega ad AlteaWeb: l'utente deve identificarsi mediante nome e password (gli stessi del gestionale) e specificare data e magazzino di lavoro. Una volta confermato, gli viene dato accesso alle ricerche e alle statistiche (sempre che queste ultime siano state previste come accessibili nella sua tabella dei diritti d'accesso, stabilita dall'utente supervisore di AlteaWin)
Esempio di ricerca per filtro in magazzino: la griglia riporta l'elenco degli articoli corrispondenti, cliccando sui quali, in basso, compare il dettaglio dei dati e l'eventuale foto. E' anche possibile, compilando la mascherina in basso, eseguire scarichi, trasferimenti e resi dell'articolo su cui si è cliccato.
Le statistiche di AlteaWeb: nella parte alta, le statistiche carichi/scarichi/ordini per periodo/fornitore, e nella parte bassa le statistiche generali, con un filtro molto ampio, che permette di avere una visione che spazia dalle macrocategorie ai singoli modelli. E' sufficiente compilare i campi con i dati che interessano e premere il pulsante di elaborazione. La richiesta sarà elaborata e al termine sarà inviata un'email all'indirizzo specificato in alto (l'indirizzo proposto è lo stesso specificato nella tabella utenti del gestionale per l'utente che è collegato, ma può essere cambiato al volo, editandolo).
Questo è il risultato di una statistica spedita in PDF via email.

È richiesta la connessione ad internet per poter usare il software

Le caratteristiche in dettaglio

- ricerca articoli per filtro generale (categoria, marca, linea, modello, fornitore, ecc.) con relativa visualizzazione dell'elenco di articoli corrispondente ai criteri di ricerca e possibilità di vederne dettagli, foto e giacenza nei vari punti vendita/magazzini

- ricerca articoli diretta per codice a barre del produttore o codice interno attribuito da AlteaWin

- scarico articoli (con possibilità di scaricare anche in mancanza di giacenza, utile quando non si sia a pareggio con i carichi)

- trasferimento merce tra negozi/magazzini

- reso articoli (anche venduti in negozi/magazzini diversi da quello di lavoro, utile in caso di più punti vendita gestiti, quando i capi vengano resi in negozi differenti da quelli in cui li si è acquistati)

- visualizzazione/stampa foto articoli

- statistiche carichi/scarichi/ordini per periodo/fornitore

- statistiche per filtro generale e per periodo, con risultati per linee, per modelli, analisi fornitori, analisi clienti, ecc. - esattamente come dalla maschera delle statistiche generali di AlteaWin (*)

(*) dall'elenco delle statistiche possibili sono esclusi i grafici, in quanto richiederebbero una visualizzazione interattiva, come in AlteaWin, per includere o escludere delle serie, cambiare l'angolo di visualizzazione, il periodo, la rappresentazione per quantità o valore, ecc. - tutto ciò non è realizzabile in una visualizzazione su browser web.

La sicurezza dei dati

AlteaWeb è assolutamente sicuro. Prima di garantire l'accesso ai dati degli archivi l'utente deve identificarsi tramite nome e password (gli stessi del gestionale). Vengono rispettati anche i criteri e le limitazioni previste per l'utente in questione: ad esempio, se nella tabella dei diritti d'accesso dell'utente non è previsto che questi veda i prezzi di acquisto, i prezzi di acquisto non gli saranno mostrati al momento di fare una ricerca o uno scarico. Allo stesso modo potrà essere inibito all'utente l'accesso alle statistiche (ad esempio se l'utente fosse un commesso e non dovesse poter accedere ai dati sensibili delle vendite o dei carichi)

AlteaWeb lavora in coppia con AlteaWin offrendo la possibilità di utilizzare terminali mobili, via wifi e internet (reti 3G)
tablet android apple iPad iPad2 apple iPod touch iPhone smartphone blackberry android windows phone 7
Archos 80 G9 tablet pc (prezzo/compra) , Archos 70B tablet pc (prezzo/compra) , Samsung Galaxy Tab 2 tablet pc (prezzo/compra) Kindle Fire (prezzo/compra) , Apple iPad 3 (prezzo/compra) , Apple iPad 2 (prezzo/compra) Apple iPod Touch (prezzo/compra) , iPhone 5 (prezzo/compra) , iPhone 4S (prezzo/compra) , iPhone 4 (prezzo/compra) smartphone Samsung Galaxy S4 (prezzo/compra) , Samsung Galaxy S3 (prezzo/compra) , Samsung Galaxy S2 (prezzo/compra) , Blackberry Curve 8520 (prezzo/compra)
(leggi alcuni approfondimenti tecnici in merito all'uso di AlteaWeb su terminali mobili)

Configurazione della rete e della connessione

AlteaWeb crea sul pc un server web. Questo server deve essere raggiungibile da parte di dispositivi esterni, altrimenti ci si ritroverà inevitabilmente di fronte ad una "pagina vuota".

Ecco l'elenco delle cose da fare o controllare/configurare:
- il firewall di Windows: deve permettere ad AlteaWeb tutte le connessioni in ingresso/uscita
- idem come sopra per eventuali suite di sicurezza o antivirus che abbiano dei propri firewall dedicati
- il pc (su cui sono installati AlteaWin e AlteaWeb) deve avere un ip statico (ad esempio 192.168.1.2)
- nel caso in cui il pc sia collegato ad un router, per l'accesso a internet, questo va configurato affinchè dirotti tutte le connessioni (TCP/UDP) sulla porta 8888 verso l'indirizzo (statico) del pc (ad esempio 192.168.1.2)

Se si vuole accedere ad AlteaWeb da dispositivi nell'ambito della stessa rete (ad esempio da tablet via wifi che si trovano nello stesso edificio), basterà collegarsi ad AlteaWeb digitando, sul browser, l'indirizzo (statico) del pc, seguito dalla porta di AlteaWeb (ad esempio http://192.168.1.2:8888)

Se invece si vuole accedere ad AlteaWeb dall'esterno (via internet), bisognerà accedere al pc di AlteaWeb usando l'indirizzo della connessione internet di tale macchina.

E, a questo proposito, bisogna bisogna tenere presente che esistono due tipi di ADSL:
- quelle con IP privato (FastWeb)
- quelle con IP pubblico (tutte le altre)

L'IP dovrà essere sempre pubblico - gli utenti FastWeb dovranno quindi chiedere al fornitore di utilizzare un IP pubblico.

Nell'ambito degli IP pubblici, ci sono connessioni con:
- IP statico (non cambia mai)
- IP dinamico (di tanto in tanto la linea si disconnette e riconnette, e le viene assegnato un altro IP)

Se si ha una linea con IP statico, basterà stabilire una tantum quale sia (clicca qui), e si userà tale indirizzo per connettersi ad AlteaWeb (ad esempio, se l'indirizzo visualizzato fosse "37.77.117.141", sul browser del tablet si userebbe come indirizzo http://37.77.117.141:8888

In caso di IP dinamico, invece, bisognerà installare sul pc un software come DNS Life (documentazione e download), che ogni "tot" minuti verificherà quale IP abbia la connessione e aggiornerà di conseguenza un server, dove un "sotto-dominio" fittizio (scelto al momento di iscriversi al servizio) riporterà quell'IP.
Dal dispositivo mobile ci si collegherà usando come indirizzo http://<nome del sotto dominio che si è scelto>:8888

Avvertenze e precauzioni

L'utilizzo di AlteaWin dal server contemporaneamente ad AlteaWeb è possibile, ma con certe limitazioni da tenere presenti. Alcune operazioni effettuabili da AlteaWin, infatti, come la cancellazione di articoli o le statistiche, richiedono l'accesso esclusivo agli archivi, e potrebbero essere bloccate con dei messaggi di avviso poichè gli archivi sarebbero in uso da AlteaWeb. Stessa cosa potrebbe accadere se durante una elaborazione arrivasse una richiesta da parte di un utente di AlteaWeb. Per quanto si tratti di coincidenze potenzialmente rare, per precauzione e linea generale, è preferibile utilizzare AlteaWin solo se AlteaWeb è chiuso, ad esempio ad inizio o fine giornata, e durante la giornata utilizzarlo dai client di rete, oppure sul server ma evitando operazioni come statistiche e cancellazioni. Il funzionamento di AlteaWeb durante elaborazioni intensive come le statistiche non rallenta generalmente in modo significativo il sistema, a meno di utilizzare computer molto datati. AlteaWeb e il monitor infatti, girando in thread separati, vengono gestiti ottimamente dalle cpu a più core.



Approfondimenti
assistenza e consulenza Assistenza

Parlano di Alteaweb
Software Informer

Hardware consigliato per Alteaweb
Desktop computer fissi
Notebook computer portatili
Router wireless wifi
Repeater e wifi extender
Hub switch ethernet
Cavi di rete ethernet
Tablet Android
Apple iPad
Stampanti termiche
Stampanti Inkjet
Stampanti laser
Monitor Led
Monitor Lcd
Lettori barcode USB
Pen drive per backup
NAS dischi di rete per backup e condivisione dati
Gruppi di continuità / UPS
AlteaWeb è un modulo aggiuntivo del gestionale AlteaWin. Va installato quindi INSIEME ad AlteaWin.

Le versioni dimostrative di AlteaWin e AlteaWeb possono essere scaricate dalla pagina di AlteaWin.
AlteaWeb è un modulo che fa parte di PowerPack.

Acquistando la licenza d'uso di PowerPack si potranno utilizzare sia AlteaWeb che tutti gli altri moduli e funzionalità del pacchetto.

 

  BENVENUTO

Presentazione e statistiche
Portfolio clienti
Il software gestionale giusto per te
 
DOCUMENTAZIONE

Manuali e videocorsi
FAQ (domande frequenti e risposte)
Registratori di cassa e stampanti fiscali supportate
Informativa privacy e cookie
SERVIZI E VARIE

Prodotti informatici consigliati
Gestionali e software gratis freeware gratuiti
Copyright © 2012-2017 Sarasoft
La riproduzione dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi commerciali citati sono registrati dai legittimi proprietari.