Come impostare correttamente il driver per registratori di cassa e stampanti fiscali WPOS1 per farlo lavorare insieme ai nostri gestionali
(vi ricordiamo che il WPOS1 non è utilizzabile con le versioni demo dei nostri gestionali ; le demo infatti non permettono la stampa degli scontrini)

Premessa: cos'è il WPOS1 e come faccio ad ottenerlo?

Il WPOS1 è un software commerciale prodotto dalla RTSEng che permette di stampare scontrini da un software gestionale.
Più precisamente, WPOS1 fa da interfaccia, si occupa cioè di elaborare i dati forniti dal software gestionale traducendoli nel linguaggio specifico di uno specifico modello di misuratore fiscale. Il WPOS1 deve essere installato e attivo sul pc su cui è collegata la cassa e su cui gira il software gestionale.

WPOS1 è disponibile in numerose varianti, ciascuna progettata per il controllo e la gestione di uno specifico modello o serie di misuratori fiscali. In questa pagina sono elencati tutti i modelli gestiti dal WPOS1 e supportati dai nostri gestionali.

WPOS1 va ordinato direttamente dalla RTSEng. All'atto dell'ordine va specificato esattamente quale marca/modello di misuratore fiscale si intende collegare al pc, in modo da ottenere la versione di WPOS1 adatta.

Posso provare il WPOS1 con la mia cassa prima di acquistarlo?

Si, è possibile scaricare una versione dimostrativa del WPOS1 da questa pagina dopo aver selezionato marca e modello del registratore di cassa (o stampante fiscale) che si vuole collegare.

La versione dimostrativa permette di fare un test standard di stampa scontrino, senza bisogno di usare il gestionale, per verificare la perfetta funzionalità della cassa, del cavo e del WPOS1, ed è limitata nel fatto che gli scontrini inviati dal gestionale vengono stampati solo per le prime 2 righe.
Una volta acquistato il software, si otterrà dalla stessa azienda produttrice, la RTSEng, una la password con la quale si potrà sbloccare la versione dimostrativa rendendola completamente funzionante.

Come collego il mio registratore di cassa al pc?

Ogni registratore di cassa ha necessità di un cavo e di una programmazione specifica ; noi non vendiamo registratori di cassa nè ci occupiamo di collegamenti o programmazione degli stessi, nè abbiamo a disposizione manualistica tecnica di qualunque genere ; è necessario dunque rivolgersi al proprio installatore/concessionario e chiedere che vi fornisca il cavo adatto al vostro registratore di cassa e le istruzioni per impostare la cassa in modalità "stampante fiscale".

Ho acquistato e installato il WPOS1. Ho anche la password. E ora cosa devo fare?

1) Per prima cosa bisogna avviare il WPOS1: da Start > Programmi > gruppo "RTS WPOS1" > cliccare sull'icona "RTS WPOS1". In basso a destra dello schermo, accanto all'orologio, comparirà una nuova icona > cliccarci sopra due volte per aprire l'interfaccia del WPOS1.

2) selezionare la porta di comunicazione su cui è collegato il registratore di cassa (ad esempio COM1) e togliere il segno di spunta dalle altre porte

3) impostare la cassa in modalità stampante fiscale, verificare il collegamento del cavo di comunicazione, e premere "Esegui test". Verificare che lo scontrino di test venga stampato correttamente. Qualora non lo fosse, ricontrollare cavo, programmazione della cassa, e impostazione, nel WPOS1, della porta seriale cui il cavo è connesso.

4) una volta andata a buon fine la stampa dello scontrino di test, premere il pulsante "Set Timer". Questo pulsante è indispensabile per far funzionare il WPOS1 con i nostri gestionali ; ogni tot secondi (specificato accanto al pulsante) viene monitorata la cartella di lavoro del programma usata dai nostri gestionali per comunicare col WPOS1.

5) prendere nota della "cartella di lavoro" indicata nella finestra del WPOS1

6) ridurre a icona il WPOS1 (NON chiuderlo con la "X" ma premere il pulsante per ridurre la finestra a icona > resterà l'icona attiva accanto all'orologio)

Veniamo ora alla configurazione dei nostri gestionali:

7) aprire il programma gestionale

8) aprire il menù principale > opzioni > registratore di cassa

9) selezionare dalla pagina "Scelta cassa" la marca e modello del proprio registratore di cassa

10) andare nella pagina "Impostazioni WPOS1", e impostare:
a) la cartella di lavoro del WPOS1 (deve essere la stessa di cui al precedente punto 5)
b) la password ricevuta al momento dell'acquisto del WPOS1
c) l'estensione dei file che dovrà generare il WPOS1 (vedi precedente punto 2 - se il registratore di cassa è collegato su COM1, indicare come estensione 001 - se è collegato su COM2, indicare 002 - eccetera)

11) chiudere la finestra delle opzioni

12) provare ad emettere uno scontrino dal gestionale ; se tutto è stato impostato correttamente lo scontrino verrà stampato