Gestione delle frontaline con Titano

Le frontaline sono le etichette che si appongono negli espositori in plexiglass sotto gli scaffali nei negozi, o i cartelli esposti sopra gli articoli e che ne pubblicizzano descrizione, caratteristiche e prezzo. Titano, se configurato dalle "opzioni"/"configurazione" in modalità "commerciante", integra una gestione completa delle frontaline, con possibilità di definire un numero illimitato di modelli di stampa personalizzabili (5 modelli sono già forniti in dotazione).

Le frontaline fanno riferimento agli articoli di magazzino, e sono generate e messe automaticamente in un archivio, in attesa di essere stampate successivamente, in ogni volta che:
a) si inserisce un nuovo articolo di magazzino
oppure
b) si modificano prezzo di vendita/note/descrizione di un articolo

L'archivio delle frontaline è una delle pagine della sezione "magazzino" di Titano (menù principale > "magazzino, acquisti, primanota, scontrini" > pagina "magazzino" > sottopagina "frontaline da stampare")

Dalla pagina dell'archivio delle frontaline da stampare, è possibile visualizzare tutte le frontaline in lista, in ordine di data di generazione o di descrizione, e con la barra degli strumenti in alto è possibile cancellarle una alla volta o tutte in blocco, andare sull'articolo di magazzino corrispondente alla frontalina su cui si è cliccato, oppure procedere alla stampa.

Una volta premuto il pulsante "stampa", si apre una nuova finestra che visualizza l'elenco dei modelli di stampa disponibili. I modelli sono file con estensione .rtm contenuti nella cartella "frontaline" di Titano (C:\Titano\Frontaline). I modelli differiscono per dimensioni e caratteristiche (ad esempio potremmo avere modelli grandi, piccoli, con l'indicazione di "offerta speciale", o con simboli natalizi, ecc. da utilizzare a seconda degli articoli e delle occasioni).

Per procedere alla stampa, cliccare sul modello che interessa, quindi, se necessario, indicare i criteri secondo i quali si desidera filtrare le frontaline da stampare (quella selezionata o tutte, quelle con una certa descrizione, o quelle di una certa categoria), e confermare la stampa.

(N.B. Per poter utilizzare il filtro per categoria è necessario che gli articoli di magazzino siano classificati tutti per categoria, compilando per ciascuno l'apposita voce nella scheda anagrafica dell'articolo.)

Esempi di stampa frontaline: si potrebbe decidere di stampare tutte le frontaline della categoria merceologica "televisori" con un formato grande (perchè queste verranno poi inserite in espositori di grande formato sopra ogni tv in esposizione), oppure tutte le frontaline con descrizione "Mouse" in formato piccolo, per il successivo inserimento come etichette sotto gli scaffali.

I modelli forniti in dotazione possono essere liberamente personalizzati, cliccando sul nome del modello e premendo il pulsante "Personalizza il modello selezionato.." - Le istruzioni per personalizzare i modelli sono contenute nella nostra videoguida.
Possono anche essere creati dei nuovi modelli, a partire da un modello già esistente ; dopo aver scelto un modello e averlo personalizzato basterà, dall'editor del modello, andare sul menù file > scegliere "Salva con nome..", digitare un nome a piacere e assicurarsi di salvare il file nella sottocartella "Frontaline" di Titano. In questo modo il nuovo modello sarà riportato automaticamente in lista e sarà liberamente selezionabile alla successiva stampa di frontaline.