La programmazione delle consegne in Titano

schermata consegne

In tutte le attività artigianali e commerciali che gestiscono produzione, trasformazione, acquisto e rivendita di beni, è necessario pianificare attentamente le consegne dei prodotti finiti, in modo da distribuire nel modo migliore possibile il carico di lavoro nei giorni evitando picchi di lavoro sia in alto che in basso. Per soddisfare questa esigenza esiste in Titano il planner delle consegne. Il planner riepiloga, graficamente e in tabelle, la situazione in un giorno o in un periodo di due settimane alla volta, considerando ordini, ricevute e fatture.

Il planner si può usare in due modalità:

1 - per decidere la data di consegna
In fase di inserimento di un nuovo documento di vendita (preventivo, ricevuta, ecc.) accanto al campo "data di consegna" (che eventualmente si può precompilare con una propria data stimata) premere il pulsante "planner consegne": verrà visualizzata la situazione delle consegne a partire dalla data odierna o dalla data precompilata. Valutando il carico mostrato sul grafico, si potrà quindi scegliere (cliccando sulla barra relativa) un'eventuale altra data, sulla base delle proprie esigenze e disponibilità, e confermare ; al rientro nella scheda del documento di vendita, il campo "data di consegna" sarà compilato automaticamente con la data scelta.

2 - per visualizzare la situazione di un giorno o di un periodo
Nella maschera "clienti/lavori" > sezione "lavori", col pulsante "planner consegne" si può verificare la situazione delle consegne in un periodo a propria scelta. Cliccando su una delle barre nel grafico si seleziona la data corrispondente alla barra > premendo "stampa" si può quindi stampare la situazione dettagliata, consegna per consegna, della data in questione, oppure la data dell'intero periodo visualizzato (con le consegne raggruppate per giornata)

N.B. il grafico visualizza sempre blocchi di 14 giorni (due settimane) ; i sabati e le domeniche sono indicati con barre in due tonalità diverse di grigio, per distinguerli dai giorni di lavoro ; le eventuali festività infrasettimanali o di calendario (pasqua, pasquetta, natale, ecc.) non sono considerate ; con i pulsanti con le frecce è possibile spostarsi indietro o avanti di una settimana alla volta (il grafico verrà ricalcolato a partire dal lunedì precedente o successivo rispetto alla data di inizio grafico del momento in cui si preme il pulsante)