AltaStagione, Titano, AlteaWin, Aprile, Panea e Studio includono un modulo di integrazione con Paypal. In questo modo è possibile ricevere pagamenti in tempo reale dai propri clienti con carte di credito e prepagate aderenti ai circuiti Visa, Visa Electron, Mastercard e American Express, ritrovandosi l'importo accreditato direttamente sul proprio conto Paypal.
Cos'è Paypal ?
Paypal è un conto di moneta elettronica, utile per ricevere e inviare pagamenti via internet (e anche pagare nei negozi fisici, con la carta prepagata di Paypal).
Dal punto di vista dei nostri gestionali, avendo un conto Paypal è possibile incassare del denaro da qualunque persona nel mondo, purchè questi abbia un conto Paypal e/o una carta di credito o prepagata.
Per maggiori informazioni consultare il "come funziona" sul sito di Paypal.
Come si possono incassare soldi via Paypal ?
Inviando ai propri acquirenti il link ad una pagina web creata tramite la procedura di integrazione con Paypal dei nostri gestionali. Cliccando sul link, l'acquirente aprirà una pagina, con importo e descrizione già impostati, e pari a quelli che avremo digitato sul pc. Qui il cliente potrà compilare una breve scheda con i dati della carta (nome titolare, numero, CVV2, ed altre informazioni opzionali). Alla conferma del tutto, la carta sarà addebitata, e l'importo sarà quindi reso disponibile sul conto Paypal dell'esercente. Nel caso in cui il cliente avesse a sua volta un conto Paypal con della liquidità dentro, potrà semplicemente disporre il travaso dell'importo verso il conto Paypal dell'esercente, senza bisogno di usare nessuna carta.
Per poter ricevere il denaro, l'esercente dovrà avere naturalmente un conto Paypal attivo (lo si può aprire gratuitamente direttamente dal sito).
Come funziona la cosa, dal punto di vista pratico, nel programma ?
E' semplicissimo.
cliccare sul pulsante di Paypal che si trova nella barra alta del programma, oppure digitare CTRL + P.
Si verrà portati in questa maschera:
sarà sufficiente, a questo punto, digitare l'importo che si desidera incassare (anche usando una espressione aritmetica, come nell'esempio - utile quando ad esempio si devono sommare i costi di più prodotti oppure le spese di spedizione), l'eventuale compensazione delle commissioni, l'eventuale maggiorazione, la descrizione e il codice articolo (opzionali), e selezionare l'indirizzo email con cui si è registrati su Paypal (ne sono gestiti fino a 3, l'indirizzo va compilato a mano una tantum, verrà quindi memorizzato e riproposto le volte successive, e sarà sufficiente selezionarlo).
N.B. per selezionare l'email associata al Paypal, cliccare sul pallino corrispondente, oppure premere ALT + numero (ALT+1, ALT+2, o ALT+3).
Infine cliccare sul pulsante "apri la pagina di pagamento".
Verrà aperta nel browser una pagina simile a quella in figura tramite la quale, compilando i dati della carta, si potrà procedere alla conferma del pagamento.
Cliccando invece sul pulsante "copia il link negli appunti", si potrà incollare il link (intero oppure abbreviato, direttamente dal programma, tramite TinyUrl) alla pagina di sopra, ad esempio, in una mail da inviare ad un cliente cui si chiede un pagamento.
Domande frequenti e risposte:
D: I pagamenti ricevuti da Paypal vengono riportati automaticamente in primanota, o in scheda pagamenti della fattura?
R: No, non c'è nessun automatismo in questo senso.
D: Perchè avete scelto Paypal ?
Perchè
è il conto di moneta elettronica più famoso e diffuso al mondo.
D: Mi potete fornire voi le istruzioni per aprire un conto Paypal o chiarimenti sullo stesso ?
R: Non siamo collegati in nessun modo, nè tecnico nè commerciale, con Paypal, quindi l'unico modo per reperire informazioni e chiarimenti su Paypal è quello di collegarsi al sito www.paypal.it.
D: E' possibile integrare ai vostri gestionali un altro POS virtuale, ad esempio quello di Banca Sella ?
R: Al momento non è previsto. Se il sistema che vorreste vedere integrato prevede la generazione e gestione di pulsanti "paga subito" o del pagamento tramite link diretto al sito della banca/intermediario, possiamo studiarne l'integrazione, come personalizzazione a pagamento ; se siete interessati a riguardo, contattateci fornendoci tutti i dettagli possibili.
D: I dati della transazione vi vengono comunicati ?
R: No, tutti i dati della transazione viaggiano su una connessione protetta gestita da Paypal, a noi non viene comunicato alcunchè e l'unico soggetto che riceve i dati e gestisce le transazioni è Paypal stesso.
D: Che responsabilità avete voi nei confronti delle transazioni e di eventuali problemi, malfunzionamenti, furti o altro?
R: Nessuna. Noi ci limitiamo a fornire l'integrazione tra i nostri gestionali e Paypal. Tutto ciò che riguarda le transazioni in quanto tali è responsabilità esclusiva di Paypal.
|