La gestione dei resi in Panea

Panea implementa due differenti modalità di gestione dei resi da cliente, in modo da venire incontro alle esigenze di altrettante tipologie di clienti:

1) quelli che accettano una fattura "differenza", che riporti sia le forniture che i resi, e che abbia come importo la differenza fra le une e gli altri

2) quelli che richiedono una fattura riepilogativa per le forniture, e una nota di credito separata e riepilogativa per i soli resi

La gestione delle due tipologie di gestione del reso e relativa fatturazione presenta delle differenze, che analizzeremo di seguito.

Primo caso: fatture riepilogative contenenti sia fatture che resi

In sintesi

Questa prima tipologia di cliente accetta di contabilizzare forniture e resi in un'unica fattura riepilogativa.

I clienti

I clienti NON dovranno essere marcati con "emetti, separatamente, fattura per le forniture e nota di credito per i resi"

Menù principale > Clienti e listini personalizzati > selezionare il cliente > pulsante "modifica" > assicurarsi che NON ci sia il segno di spunta su "emetti, separatamente, fattura per le forniture e nota di credito per i resi", e confermare.

Le bolle

Se forniamo al cliente 10 kg. di un certo prodotto, e il giorno dopo il cliente ci rende 1 kg. dello stesso prodotto, si dovrà modificare la bolla di fornitura originale emessa a Rossi:
a) aggiungendo in testa alla bolla gli estremi (numero e data) della bolla di reso con cui il cliente ha restituito la merce
b) compilando la colonna "reso" con le relative quantità per prodotto

Le bolle contenenti solo forniture saranno indicate, a video, in griglia, con una lettera "F" nella colonna "Cont." ("contenuto") ; quelle contententi forniture e resi saranno indicate con "FR" ; quelle contenenti solo resi con "R".

La fattura riepilogativa

Al momento di emettere una fattura riepilogativa, verranno considerate tutte le bolle emesse al cliente, sommando le forniture e portando in detrazione da queste (allo stesso prezzo) i resi.

L'imponibile risultante in fattura sarà dunque computato in base alla quantità differenza.

In fattura, le quantità fornite e rese saranno indicate su colonne differenti, e il riepilogo delle bolle, stampato in testa alla fattura, conterrà gli estremi sia delle (nostre) bolle di fornitura che di quelle di reso (del cliente).

Gli eventuali allegati stampabili per la fattura (nel formato "in griglia" o "in tabella") conterranno invece le sole nostre forniture. Al cliente la responsabilità di verificare i suoi resi.

Emissione manuale di una fattura riepilogativa

Per emettere una fattura riepilogativa manuale, per un cliente specifico:
a) impostare il periodo di riferimento in alto "dal" / "al"
b) dal pannello "Clienti", cliccare sul cliente che interessa
c) quindi premere "Nuova" > "Fattura riepilogativa delle bolle"

Emissione manuale di una nota di credito riepilogativa

Per questa tipologia di cliente non dovrebbe essere mai necessario emettere una nota di credito riepilogativa. Comunque sia, se ci si trovasse nella necessità di farlo, le istruzioni sono analoghe a quelle per l'emissione di una fattura riepilogativa:
a) impostare il periodo di riferimento in alto "dal" / "al"
b) dal pannello "Clienti", cliccare sul cliente che interessa
c) quindi premere "Nuova" > "Nota di credito riepilogativa delle bolle di reso"

Fatturazione riepilogativa automatica

La fatturazione riepilogativa automatica è una procedura che genera per *tutti* i clienti che abbiano delle bolle non fatturate fino ad una certa data, le relative fatture riepilogative.

a) dal pannello "Clienti", cliccare sul pulsante "Fatturazione automatica"
b) indicare fino a quale data vanno considerate le bolle da fatturare
c) indicare la data che si vuole attribuire alle fatture riepilogative

e confermare. Al termine dell'operazione sarà mostrato, nel blocconote di Windows, il risultato dell'operazione con l'elenco dei clienti e, per ciascuno, il numero di bolle riepilogate e il numero di fattura riepilogativa emessa.

Generazione del Filconad

Il file Filconad ottenuto a partire da una fattura riepilogativa generata da bolle con sia forniture che resi, conterrà, per ciascuna bolla, sia le forniture che i resi, opportunamente distinti. Entrambe, comunque, saranno sotto la stessa "intestazione", che riporterà il numero della (nostra) bolla di fornitura, e non gli estremi della bolla di reso.

Il file Filconad ottenuto a partire da una nota di credito riepilogativa generata da bolle di soli resi, conterrà, per ciascuna bolla, le quantità rese, raggruppate sotto la stessa "intestazione", che riporterà per ogni bolla, gli estremi della stessa (numero della bolla di reso del cliente e data).

Secondo caso: emissione di fatture riepilogative per le forniture, e di note di credito riepilogative per i resi

In sintesi

Questa seconda tipologia di cliente richiede di contabilizzare separatamente forniture e resi. Dovrà essere quindi emessa una fattura riepilogative per le forniture, e una nota di credito riepilogativa per i resi.

I clienti

I clienti DOVRANNO essere marcati con "emetti, separatamente, fattura per le forniture e nota di credito per i resi"

Menù principale > Clienti e listini personalizzati > selezionare il cliente > pulsante "modifica" > assicurarsi che CI SIA il segno di spunta su "emetti, separatamente, fattura per le forniture e nota di credito per i resi", e confermare.

Le bolle

Le bolle contenenti le forniture e quelle contenenti i resi dovranno essere documenti distinti. Le prime saranno indicate con una "F" (=forniture) nella colonna "Cont." ("contenuto"), le seconde con una "R" (=resi).
Entrambe si inseriranno allo stesso modo, con il pulsante "nuova" dal pannello "bolle non fatturate".
Entrambe avranno un numero progressivo interno attribuito da Panea. Quelle di reso dovranno essere compilate aggiungendo nel dettaglio gli estremi (numero e data) della bolla di reso del cliente.

Le bolle contenenti forniture dovranno essere compilate solo nelle colonne "scarico per produzione giornaliera" e "scarico da magazzino prodotti finiti".
Le bolle contenenti resi dovrnano essere compilate solo nella colonna "reso da cliente"

La fattura riepilogativa

Al momento di emettere una fattura riepilogativa, verranno considerate tutte le bolle emesse al cliente contenenti solo forniture, e il riepilogo delle bolle, stampato in testa alla fattura, conterrà gli estremi di tali bolle.

Gli eventuali allegati stampabili per la fattura (nel formato "in griglia" o "in tabella") conterranno le quantità fornite ed estremi delle (nostre) bolle.

La nota di credito riepilogativa

Al momento di emettere una nota di credito riepilogativa, verranno considerate tutte le bolle di reso ricevute dal cliente ; il riepilogo delle bolle, stampato in testa alla fattura, conterrà gli estremi di tali bolle (numero di bolla di reso e data).

Gli eventuali allegati stampabili per la fattura (nel formato "in griglia" o "in tabella") conterranno le quantità rese ed estremi delle relative bolle.

Emissione manuale di una fattura riepilogativa

Per emettere una fattura riepilogativa manuale, per un cliente specifico:
a) impostare il periodo di riferimento in alto "dal" / "al"
b) dal pannello "Clienti", cliccare sul cliente che interessa
c) quindi premere "Nuova" > "Fattura riepilogativa delle bolle"

Emissione manuale di una nota di credito riepilogativa

Per emettere una nota di credito riepilogativa manuale, per un cliente specifico:
a) impostare il periodo di riferimento in alto "dal" / "al"
b) dal pannello "Clienti", cliccare sul cliente che interessa
c) quindi premere "Nuova" > "Nota di credito riepilogativa delle bolle di reso"

ATTENZIONE: le bolle contenenti resi hanno comunque una classificazione interna in Panea (numero e data), analogamente alle bolle di fornitura. La data di riferimento per l'emissione della nota di credito riepilogativa sarà quella interna, e non quella della bolla di reso.

Ad esempio: il cliente ci rende della merce con bolla n.123 del 23/04/2012. Noi la registriamo il 25/04/2012, specificando gli estremi della bolla di reso del cliente ; Panea, al momento della registrazione, attribuisce a questa bolla un suo progressivo interno (ad esempio: 5000) e la data del giorno di registrazione (dunque 25/04/2012). Al momento di elaborare una nota di credito riepilogativa, la data che verrà considerata per determinare se la bolla sia o meno da includere nel documento NON è quella del reso (dunque il 23/04/2012), MA quella interna di Panea (dunque 25/04/2012).

Fatturazione riepilogativa automatica

La fatturazione riepilogativa automatica non genera le note di credito riepilogative, almeno per ora, ma solo le fatture riepilogative, ignorando i resi.

Se ci sarà interesse per questa funzionalità da parte dei clienti, implementeremo la cosa in futuro.

Le note di credito riepilogative dovranno essere generate manualmente, cliente per cliente, dal pannello "Clienti", cliccando sul cliente che interessa, quindi premendo "Nuova" > "Nota di credito riepilogativa delle bolle".

Generazione del Filconad per una fattura riepilogativa

Il file Filconad ottenuto a partire da una fattura riepilogativa conterrà, le forniture per ciascuna bolla raggruppate sotto la stessa "intestazione", che riporterà numero e data della (nostra) bolla di fornitura.

Generazione del Filconad per una nota di credito riepilogativa

Il file Filconad ottenuto a partire da una nota di credito riepilogativa generata da bolle di reso, conterrà, per ciascuna bolla, le quantità rese, raggruppate sotto la stessa "intestazione", che riporterà riporterà numero e data della bolla di reso.