La gestione dei magazzini prodotti finiti e materie prime con Panea

Panea gestisce, oltre al classico magazzino delle materie prime, con scarico automatico contestuale alla emissione dei buoni di consegna a cliente, anche un magazzino per lo stoccaggio dei prodotti finiti, tipicamente usato da quelle attività che fanno produzione di prodotti a medio/lunga conservazione per la rivendita a distanza di tempo.
In questa pagina vedremo come inizializzare gli archivi, e come gestire sia la vendita diretta tramite bolle di scarico che la produzione interna per stoccaggio con vendita differita.

Operazione preliminare:

a) menù principale > "Prodotti finiti, ingredienti, acquisti"

b) pagina "materie prime" > sottopagina "magazzino materie prime" > inserire tutte le proprie materie prime, con relativa giacenza attuale

c) pagina "prodotti finiti" > sottopagina "magazzino prodotti finiti" > inserire tutti i prodotti del proprio listino, e per ogni prodotto compilare l'elenco degli ingredienti (materie prime) e relative grammature

Quando si fa produzione per lo stoccaggio, è necessario inserire un "documento di produzione interna": sempre dalla pagina "prodotti finiti" > sottopagina "documenti di produzione interna" > premere "Nuovo" e indicare l'elenco dei quantitativi prodotti per ciascuno dei prodotti in listino ; contestualmente alla registrazione:

a) verranno scaricati dal magazzino ingredienti gli ingredienti relativi, in proporzione alla produzione

b) le quantità prodotte verranno riportate nella colonna "giacenza" della griglia nella pagina "prodotti finiti", in corrispondenza di ogni prodotto

c) le sottopagine "movimenti" delle sezioni "prodotti finiti" e "materie prime" verranno aggiornate con i relativi movimenti (di carico magazzino per i prodotti finiti, e di scarico per le materie prime)

Quando si compilano i documenti di trasporto (menù principale > opzione "DDT e fatture"), si può specificare, per ciascun prodotto finito, la quantità venduta su due colonne:

a) la quantità proveniente dalla produzione giornaliera (prodotta in giornata direttamente per la vendita)

b) la quantità proveniente dal magazzino di stoccaggio (quantità che deve essere già in giacenza, quindi frutto della compilazione di documenti di produzione interna)

Le quantità inserite come "da produzione giornaliera" porteranno, alla registrazione del ddt, allo scarico degli ingredienti relativi alla fornitura dal magazzino delle materie prime ; le quantità invece inserite come "da magazzino di stoccaggio", non porteranno ad alcuno scarico di materie prime, dal momento che queste saranno già state scaricate contestualmente alla registrazione della distinta di produzione (documento di produzione interna).

Potrebbe essere necessario scaricare dei prodotti finiti in modo manuale, anzichè per vendita a cliente, ad esempio in caso di raggiunta data di scadenza dei prodotti stessi.

Per eseguire uno scarico manuale: dal menù principale > "Prodotti finiti, ingredienti, acquisti, primanota" > pagina "prodotti finiti" > sottopagina "magazzino prodotti finiti" > scegliere il prodotto che si vuole scaricare > andare nella sottopagina "movimenti" > premere il pulsante "scarico manuale", compilare la scheda e confermare. Ripetere il procedimento nel caso in cui si desiderino scaricare altri prodotti.

In caso di errore è sempre possibile modificare o cancellare uno scarico manuale. Per modificare gli altri movimenti (carichi provenienti da documento di produzione interna, o scarichi provenienti da documento di trasporto a cliente), sarà necessario modificare il documento originale che li contiene.

N.B. I documenti di produzione interna sono numerati progressivamente in modo automatico, in modo da poter avere un riferimento numerico oltre alla data, utile in caso di verifiche, ecc. ; il numero progressivo, impostabile liberamente, si trova nel menù principale > opzioni > impostazioni di Panea > pagina "Generali" > opzione "Prox.doc.produz."