windows 10 windows 8.1 windows 7 I gestionali Sarasoft sono progettati per i sistemi Windows a 32 e a 64 bit (Windows 10, Windows 8.1, Windows 7, Windows Vista, Windows XP), ma possono girare perfettamente anche su sistemi non Windows, usando dei software di virtualizzazione, con macchine virtuali in grado cioè di emulare un ambiente Windows.


mac os x Mac OSX: sotto Mac OSX i principali software di virtualizzazione sono: Parallels, VirtualBox (gratuito), e VMWare Workstation.
linux iOS (iPad, iPhone) / Android / smartphone: si può usare TeamViewer versione mobile, per accedere, da tablet o smartphone, al proprio pc di lavoro e fare dei controlli veloci sulla situazione di un cliente, sugli appuntamenti, ecc. mentre si è in mobilità, e via internet. Per via dello schermo molto piccolo (rispetto a quello di un pc) e della mancanza di una tastiera, tablet e smartphone sono assolutamente inadatti all'inserimento di dati, e anche la navigazione nelle griglie può essere piuttosto difficoltosa, per questo sono da intendersi per utilizzo occasionale e/o di emergenza, e comunque perlopiù in consultazione.
linux Linux: per Linux i programmi di virtualizzazione principali sono: Parallels, VirtualBox (gratuito), e VMWare Workstation. Wine è sconsigliato.
sun solaris Solaris: si può usare VirtualBox (gratuito), nella versione specifica per Solaris.

Come funzionano i software di virtualizzazione?

I software di virtualizzazione emulano un pc Windows sul sistema operativo ospite. Ad esempio, se si ha un Mac, quindi con sistema operativo OSX, una volta installato in OSX il software di virtualizzazione scelto, ci si ritroverà, sul Mac, una "scatola", chiamata "macchina virtuale", dentro la quale potrà girare Windows come se ci si trovasse su un pc, e non sul Mac. Esattamente come se fosse un pc "vuoto", Windows dovrà essere inizialmente installato (da dvd o da pen drive) all'interno della finestra della macchina virtuale, e la macchina virtuale provvederà a farlo girare come se fosse un vero e proprio pc. Il vantaggio è quello di poter far girare, nel Mac, qualunque software Windows, e lo stesso Windows, emulato, girerà in finestra, accanto alle finestre dei software Mac.