Torna alla homepage
i software gestionali professionali
|Skype|Email
Saremo disponibili
lunedì 25 febbraio a partire dalle ore 9. Buon weekend.

 

Vedi tutte le domande su:

oppure

cerca   in

FAQ su Alteawin
Generale

1. Tenere sotto controllo un negozio da un altro pc

Si supponga di voler usare un pc - ad esempio un portatile - per monitorare giornalmente gli scarichi di un punto vendita.

E' necessario innanzitutto che sul portatile giri una copia del programma identica a quella del punto vendita, e dotata degli stessi archivi.

Questo implica che:

1) bisognerà in prima istanza copiare l'intero programma con tutti suoi archivi dal negozio al portatile

2) il negozio dovrà generare un file di movimentazione di scarico giornaliero e inviarlo via email al portatile, e questo lo farà ogni giorno finchè il negozio non si troverà nelle condizioni di dover CARICARE della merce o CLASSIFICARE dei nuovi articoli. In quel caso chiaramente gli archivi, le giacenze e i riferimenti di magazzino del negozio cambieranno, e sul portatile non risulteranno più, pertanto bisognerà ripetere quanto al precedente punto 1)

Per fare la copia integrale dal pc del negozio al portatile, basta usare un pen drive e fare un copia/incolla della cartella del programma con tutto ciò che contiene, prima dal pc del negozio al pen drive, quindi dal pen drive al pc portatile.

Per quanto riguarda la generazione del file di movimentazione, da trasmettere a fine giornata via email, dipende da come il negozio scarica gli articoli. Se lo fa con vendita a banco e scontrini, bisogna prima abilitare la generazione automatica del file di movimentazione.

menù principale > opzioni > impostazioni di alteawin > vendita a banco > mettere il segno di spunta su "crea automaticamente il file di movimentazione con gli scarichi"

a questo punto ogni scarico registrato nella vendita a banco verrà anche aggiunto al file di movimentazione del giorno. A fine giornata sarà sufficiente andare nella pagina "file di movimentazione", selezionare il file di movimentazione del giorno, premere "file" e selezionare "invia file per email".

Keywords: alteawin negozio "a distanza" remoto controllo

2. Come gestire "n" negozi da AlteaWin?

Domanda:

"E' possibile controllare con il programma i magazzini di ad esempio 4 negozi avendo come riferimento un ufficio commerciale sul quale far confluire tutte le informazioni relative a statistiche di vendite e magazzino in modo da avere un piccolo quartiere generale al quale fare riferimento?"

Risposta:

Si, è esattamente così che funziona AlteaWin. E' un software multimagazzino, che consente pertanto la gestione della merce in più negozi (ce ne sono già 8 di default predefiniti, e se ne possono aggiungere quanti altri se ne vogliono), con un punto vendita o magazzino centrale che ha gli archivi completi per gestire il carico, l'etichettatura, e la distribuzione della merce ai punti vendita periferici. I punti vendita, a loro volta, raccolgono le etichette del venduto e le fanno avere al magazzino o punto vendita centrale che provvede giornalmente o periodicamente allo scarico.

Ci sono due alternative a questa gestione manuale degli scarichi:

1) i punti vendita avranno una copia di AlteaWin installata su un proprio pc, e provvederanno tramite lo stesso AlteaWin a generare dei file di movimentazione che poi invieranno via email a fine giornata al negozio centrale.

2) tramite AlteaWeb, che è l'interfaccia web per AlteaWin, resteranno collegati permanentemente al negozio centrale via browser e potranno scaricare in tempo reale le vendite. Questa opzione richiede l'acquisto anche di AlteaWeb, che è un software separato rispetto ad AlteaWin, e una connessione adsl su tutti i pc dal server centrale ai negozi periferici.

Keywords: alteawin gestione gestire negozi

3. Trasferire tra magazzini con bilanciamento giacenza

Nella "lista articoli" portarsi sulla linea che interessa e premere "modifica", quindi mettere la spunta sui magazzini che interessano nella sezione questa linea e' presente nei magazzini". Ripetere per tutte le linee per cui si desidera equilibrare la giacenza. Infine applicare un filtro sul magazzino che coinvolga le linee appena modificate e chiedere il trasferimento con bilanciamento di giacenza con il pulsante "cancella e utilità" / "trasferimento articoli".

Keywords: alteawin magazzino magazzini trasferimento trasferire giacenza bilanciamento "bilanciamento giacenza" "bilanciamento giacenze"

4. Lentezza in fase di caricamento dei dati

Quando si riscontri una lentezza eccessiva in fase di caricamento manuale dei dati in magazzino, vale a dire che le pause tra la conferma della quantità e la possibilità di inserire una nuova quantità diventino eccessive, bisogna sfoltire l'archivio dei movimenti - che, tipicamente, raggiunge in qualche anno dimensioni dell'ordine delle svariate centinaia di migliaia di registrazioni.
Da menù principale > utilità > consolida movimenti: verranno eliminati tutti i movimenti più vecchi, fino ad una certa data (a scelta).

Keywords: alteawin lentezza lento caricamento

5. Stampante equivalente alla UBI Easycoder 91

La stampante UBI Easycoder 91 è uscita di produzione da alcuni anni, quindi non è più reperibile sul mercato del nuovo. La stessa UBI è stata a sua volta assorbita dalla Intermec, che ha prodotto nel corso degli anni una serie di nuove stampanti, alcune delle quali compatibili con la 91, come le PF8d e PF8t e altre. Verificare sul catalogo e sul sito della Intermec quali sono i modelli attualmente in produzione e la loro compatibilità, a livello di linguaggio di programmazione, con la Easycoder 91.

Keywords: "UBI Easycoder 91" stampante alteawin

6. "Posso personalizzare da me le etichette-tipo comprese nel programma, modificando campi, dimensioni, tipo di carattere, tipo di codice a barre, ecc.?"

No, le personalizzazioni alle etichette possono essere fatte solo a nostra cura.

Keywords: personalizzazione personalizzare etichette etichetta modifica modificare alteawin

7. Ho cancellato una gran quantità di dati vecchi dal mio programma, ma la dimensione della cartella "archivi" non è cambiata. Come mai?

Per questioni di velocità di esecuzione, lo spazio relativo a dati cancellati non viene compattato in seguito ad una cancellazione, ma viene tenuto allocato e a disposizione per futuri, nuovi inserimenti. L'operazione di compattamento, detta "ottimizzazione", può essere effettuata con ExtraUtil, col beneficio di recuperare spazio su disco.

Keywords: compattamento spazio disco cancellazione dati archivi

8. "Quanto costa esattamente personalizzare la grafica dei documenti (fatture, ddt, preventivi, ecc.) ?"

Dipende dalla complessità. Il massimo è di 75 euro+iva per singolo modulo.

Keywords: personalizzazione modulo modulistica modulo moduli fattura preventivo ordine ddt ricevuta fiscale

9. "E' possibile creare delle procedure di importazione di dati esterni (clienti, fornitori, magazzino) negli archivi di AlteaWin?"

Le anagrafiche (clienti, fornitori, articoli di magazzino) possono essere importate (realizzando procedure ad hoc, dunque a pagamento), limitatamente ai campi comuni tra il database origine e il nostro, trattandosi di elenchi semplici.
Per quanto riguarda il magazzino, invece, la questione è più complessa e da valutare, poichè il magazzino di AW è strutturato per linee, a ciascuna delle quali corrisponde una griglia modelli/colori (o taglie).

Keywords: importazione import dati magazzino alteawin xls txt csv

10. Uso della tessera sanitaria per inserire o cercare clienti.

E' necessario innanzitutto acquistare dalla Nexus Technologies il kit di lettore di tessera sanitaria + relativo software (clicca qui per dettagli).

Nel software "Tessera sanitaria" fornito dalla Nexus, è necessario impostare come profilo attivo e predefinito la stringa che vi avremo indicato, copincollandola esattamente.
Assicurarsi quindi che il programma sia attivo e funzionante nella traybar (vicino all'orologio, cioè).
Questo è tutto, dal punto di vista della configurazione.
Nel gestionale non è necessario fare nessuna impostazione di nessun genere, è sufficiente aprire la scheda di un cliente (nuovo o già esistente) e strisciare la tessera sanitaria, oppure premere il pulsante per acquisire i dati da tessera sanitaria (è indifferente), per ritrovarsi la scheda compilata con i dati in questione.
Per eseguire la ricerca di un cliente, in modo analogo, basta avere davanti la griglia con i clienti, e strisciare la tessera sanitaria: verrà identificato, se presente, il cliente i cui dati corrispondano a quelli contenuti sulla tessera.

Keywords: tessera sanitaria nexus ricerca cliente inserimento dati

11. Posso utilizzare il gestionale direttamente da pen drive?

Si, ma è necessario usare un pen drive veloce (verificare le prestazioni: devono essere almeno 100MB/s in lettura e scrittura) e su porta usb 3.0.

Keywords: pen drive chiavetta chiavette usb

12. Come si registra un reso merce con AlteaWin ?

Dalla griglia delle linee si preme "R", si digita (o si legge con un lettore barcode in emulazione di tastiera) il codice a barre, il programma mostra la scheda con già evidenziato l'incrocio modello/colore (o misura) di interesse, si preme invio, si sceglie il magazzino, preme "reso" e dopo aver scelto la vendita da annullare, si conferma.

Keywords:

13. Come si registra una movimentazione merce (scarico, reso, trasferimento) con AlteaWeb ?

Si digita (o legge con pistola ottica barcode in emulazione di tastiera) il codice a barre, compaiono sotto il codice i dati dell'articolo, e si decide il da farsi: scaricare (indicando quantità e prezzo), trasferire, o rendere la merce, con i relativi pulsanti. Nel caso di reso verrà fatta una ricerca sulle vendite, e una volta che l'utente avrà scelto la vendita che gli interessa, si provvederà ad "annullare" la vendita specifica, anche se fatta in un altro negozio originariamente (l'articolo verrà ricaricato comunque nella giacenza del negozio di lavoro, non di quello di origine, chiaramente).

Keywords:

14. "I vostri gestionali sono esenti da bug ?"

I nostri software sono usati da innumerevoli utenti ogni giorno, e per questo possiamo dire con assoluta tranquillità che sono davvero robusti e sostanzialmente privi di bug.
Qualora venisse scovato un malfunzionamento, di solito siamo in grado di indagarlo e risolverlo in brevissimo tempo.

Keywords: bug problemi errori assistenza correzioni modifiche personalizzazioni

Codici a barre e stampa etichette

1. I codici a barre stampati da AlteaWin

AlteaWin stampa sulle stampanti inkjet/laser su carta A4, etichette con codici a barre nel formato "Interleaved 2 of 5" senza check digit. La penna ottica, quindi, deve essere abilitata a riconoscere questo tipo di codici. Se la penna ottica non riuscisse a riconoscere i codici a barre senza check digit, e richiedesse necessariamente un check digit come ultima cifra, e' necessario, dalle impostazioni/etichette di AlteaWin, abilitare la stampa del check digit, e tutte le etichette stampate di seguito avranno come ultima cifra il check digit, mentre tutte le precedenti corrisponderanno al codice articolo. Il check digit sara' automaticamente rimosso da AlteaWin nelle operazioni di ricerca per codice a barre, vendita da banco, e inserimento file di movimentazione (manuale o da terminale)

Keywords: alteawin "codici a barre" "codice a barre" codice codici stampa stampare stampante stampati

2. "Posso personalizzare da me le etichette-tipo comprese nel programma, modificando campi, dimensioni, tipo di carattere, tipo di codice a barre, ecc.?"

No, le personalizzazioni alle etichette possono essere fatte solo a nostra cura.

Keywords: personalizzazione personalizzare etichette etichetta modifica modificare alteawin

Inventari

1. Memorizzare un inventario differenziale

Quando si fanno controlli di giacenza di punti vendita dislocati, bisogna fare attenzione che tra il momento della rilevazione della giacenza fisica e quello del calcolo dell'inventario al pc non ci siano stati trasferimenti, carichi o scarichi, che abbiano quindi ingenerato differenze.

Premesso questo, si potrebbe presentare la necessità di tenere l'inventario, oltre che stampato, anche in archivio nel programma, al fine di visualizzarlo o stamparlo anche dopo che si sarà movimentata la giacenza del punto vendita dislocato (caso in cui, se si rielaborasse l'inventario differenziale, si otterrebbero risultati diversi dall'inventario differenziale originale).

Per memorizzare l'inventario differenziale in archivio, la procedura è analoga a quella di qualunque altro report: determinare l'inventario differenziale (PRIMA di fare trasferimenti, carichi o scarichi di sorta, così che la situazione nel programma sia aderente a quella del reale) e salvare quindi in archivio il report usando il pulsante "archivio report" dell'anteprima di stampa + "aggiungi all'archivio" ; di seguito sarà possibile richiamare il report in ogni momento, per visualizzarlo o stamparlo, dal menù principale > archivio report.

Keywords: alteawin inventario inventai "inventario differenziale" differenziale memorizzare memorizzazione

2. Fare l'inventario dal pc

Ci sono parecchi modi di stampare la situazione della giacenza:

1) dal magazzino / Lista Schede / Cancella e utilita' / Su tutte le linee / e poi, a scelta:

a) Situazione giacenza/ordinato/venduto
b) inventario valorizzato -> sintetico o analitico
c) analisi dei modelli

oppure

2) menu' principale/statistiche/analisi giacenza-ordinato-ecc./selezionando un filtro e poi scegliendo, infine "per linee", "per modelli" cliccando sulla prima colonna "giacenza attuale".

Sono vari tipi di stampe, con vari livelli di dettaglio.

Keywords: inventario "inventario dal pc" pc computer alteawin

Se non trovi risposta inviaci direttamente la tua domanda:
(compilare tutti i campi)

Nome o ragione sociale:

Domanda:

(casella di controllo anti-bot) indica sotto la somma di 2+2: